Computer

Come Creare un NFT

Una semplice guida per coniare il tuo primo NFT gratis

Come Creare un NFT Gratis

Prima di spiegarti come creare un NFT gratis, vediamo di capire che cos’è un NFT. La sigla è l’ abbreviazione di Non Fungible Token che tradotto letteralmente significa gettone non riproducibile.

Come creare un Nft gratis
Come creare un Nft gratis

In pratica, quando crei un NFT ottieni una certificazione digitale che attesta il possesso, l’originalità e l’autenticità di un’eventuale tua opera d’arte mediatica. Puoi creare la tua opera d’arte digitale usando un’immagine, un video, una canzone, una poesia etc., le possibilità sono pressoché infinite.

L’NFT quindi, attesta l’unicità della tua creazione e non può essere scambiato con altri perché è unico. Questa sua particolarità ha reso il prodotto molto attraente per i collezionisti di arte digitale che, in alcuni casi, hanno speso moltissimi soldi per accaparrarsi determinati NFT. Tutto questo non ha fatto altro che incrementare la popolarità di questa nuova tecnologia legata all’arte digitale.

Un NFT dell’artista digitale noto come Beeple è stato venduto per 69 milioni di dollari all’inizio del 2021, mentre molti altri hanno raggiunto prezzi di vendita multimilionari. Ovviamente qui stiamo parlando di artisti affermati, non pensare minimamente di avvicinarti a queste cifre se intendi creare un NFT.

Come Creare un NFT

1 – Crea la tua Opera d’Arte Digitale

La prima cosa che devi fare è individuare cosa vuoi trasformare in un NFT. Come già accennato, l’unico limite è la fantasi. Puoi usare un dipinto, un’immagine, un brano musicale, un biglietto di un evento, un videogioco da collezione, perfino un tweet.

La cosa più importante è che tu detenga i diritti di proprietà intellettuale sull’oggetto che desideri trasformare in un NFT. Se così non fosse potresti andare incontro a dei guai legali.

2 – Ottieni un Portafoglio Digitale

Se non disponi già di un wallet digitale, questo è il momento di configurarne uno perché ne avrai bisogno per creare un NFT. Il più popolare è Metamask che ti permette di creare un portafoglio in modo semplice e veloce.

Una volta terminata l’operazione, ti consiglio di caricare nel tuo portafoglio un po’ di criptovaluta. Se non sei ancora pratico, ti suggerisco di usare Ethereum in quanto la maggior parte delle piattaforme NFT accetta questa criptovaluta.

Potrebbe interessarti: Trasferire Soldi da PayPal a Postepay

3 – Seleziona il Mercato NFT

Attualmente sono già disponibili moltissime piattaforme che ti permettono di creare e vendere NFT. Una delle più popolari è senza dubbio OpenSea che ti permette di coniare il tuo NFT in modo gratuito e di venderlo. OpenSea è leader nelle vendite di opere d’arte digitale e rappresenta un buon punto di partenza per chi non è molto esperto del settore.

Una volta entrato nel sito, dovrai cliccare su Create e poi associare il tuo portafoglio al marketplace. Per farlo non devi far altro che cliccare sul tuo portafoglio scegliendolo dalla lista, inserire la password (del portafoglio) e poi cliccare ancora su Firma. Nella finestra che si aprirà potrai creare un NFT.

OpenSea Come creare un Nft gratis

Carica il tuo File

Se hai fatto tutto nel modo corretto, ti troverai davanti alla finestra Create New Item. Ora devi cliccare sul riquadro vuoto e scegliere il file che vuoi trasformare in Non Fungible Token e avrai così caricato la tua opera d’arte che deve essere trasformata in un NFT.

Come creare un Nft gratis
Come creare un Nft gratis

Ecco i passaggi che devi fare in seguito:

  • Assegna un nome alla tua opera.
  • Se vuoi (opzionale) puoi inserire un link a una pagina in cui spieghi le caratteristiche della tua creazione, in modo che i potenziali acquirenti possano saperne di più.
  • Fornisci una descrizione accattivante della tua opera d’arte che invogli gli utenti all’acquisto.
  • Scegli la Blockchain su cui la tua opera dovrà essere venduta. Hai a disposizione due scelte: Ethereum e Polygon. Scegli Polygon per non pagare commissioni. Tieni presente che una volta che hai scelto su quale Blockchain vendere il tuo prodotto non potrai più cambiare la tua scelta.
  • Al termine clicca su Create e avrai così dato vita al tuo primo NFT gratis che però non è ancora in vendita sulla piattaforma.
  • Accedi alla pagina del tuo NFT, clicca sul pulsante Sell e inserisci il prezzo (in Ethereum) a cui vuoi vendere la tua opera e per quanto tempo vuoi che questa rimanga in vendita.
  • Per mettere in vendita il tuo NFT clicca su Complete listening. Ricorda che se venderai il tuo oggetto digitale, OpenSea tratterrà il 2,5% di commissione.

Creare un NFT Gratis

Approfondimento

In genere tutte le piattaforme, al momento della coniazione di un NFT in Ethereum, richiedono una commissione chiamata Gas. Il Gas è un’unità di misura utilizzata per misurare il lavoro svolto da Ethereum per effettuare transazioni o qualsiasi operazione all’interno della rete.

Perché in OpenSea questa commissione non viene richiesta? In realtà paghi questa commissione solo quando il tuo oggetto digitale viene venduto. Questo meccanismo viene chiamato “conio pigro”, ovvero l’NFT viene messo in vendita senza che venga effettivamente scritto sulla blockchain, evitando così le commissioni. In tal modo eviti di pagare per creare qualcosa che nessuno finisce per acquistare.

Con OpenSea però, se metti in vendita il tuo primo NFT sulla blockchain Ethereum, questo richiederà l’inizializzazione del tuo account. In tal caso devi sostenere un costo una tantum che va dalle 300 alle 400 €. Dopo aver pagato la commissione sarai in grado di coniare NFT senza dover pagare nulla.

Come Creare un NFT Gratis

Articoli correlati

Back to top button