Computer

Come Fare uno Screenshot su Pc

I vari modi di fare uno screenshot su pc Windows e macOS

Come Fare uno Screenshot su Pc

Anche se è un’operazione piuttosto semplice, non tutti sanno come fare uno screenshot su pc. Questa operazione può essere fatta in diversi modi e senza dover scaricare nessun programma.

Come fare uno screenshot su pc Windows e macOS
Come fare uno screenshot su pc

Se hai bisogno di fare una fotografia del tuo desktop e non sai come fare, in questa pagina ti mostro i vari metodi per fare uno screenshot su pc. Come accennato in precedenza, il procedimento è piuttosto semplice, sia su computer Windows che su macOS.

Inoltre, per chi ancora non sapesse il significato di questa parola, ecco la spiegazione. Il termine screenshot è inglese ed è l’unione di due parole: screen, che significa schermo e shot che sta per scatto fotografico. In italiano possiamo tradurre questo termine con cattura dello schermo.

Come Fare uno Screenshot su Pc Windows

Scorciatoie da Tastiera

Se stai usando un pc con Windows, il metodo più veloce e semplice è quello di usare le scorciatoie da tastiera. Per ottenere uno screenshot devi usare la combinazione di tasti Win + Stamp (in alcune tastiere Print Screen o Prt Scr)

In questo caso gli screenshot ottenuti verranno salvati all’interno della cartella Immagini in formato .png.

Come fare uno screenshot su pc Windows e macOS

Un altro metodo che io uso spesso è quello di premere il tasto Stamp, aprire un programma di grafica (tipo Paint) e poi cliccare su Incolla (oppure con la combinazione di tasti Ctrl + V). In questo modo potrai anche eventualmente elaborare l’immagine in tempo reale.

Strumento di Cattura

Strumento di cattura - Come fare uno screenshot su pc

In alternativa alla tastiera, per fare uno screenshot sul pc puoi usare lo strumento di cattura. Si tratta di un’applicazione presente di default sui pc a partire da Windows 7 in avanti. Con questa semplice app, oltre ad effettuare lo screenshot del desktop, puoi anche fotografare le singole finestre oppure aree personalizzate a tua scelta. Ecco come funziona.

  • Premi i tasti WINDOWS + MAIUSC + S
  • Quando apri il programma la modalità rettangolare è selezionata di default. È possibile modificare la forma della cattura scegliendo una delle opzioni nella barra in alto: modalità rettangolare, modalità finestra, modalità schermo intero e modalità in formato libero

  • Al termine lo screenshot viene copiato automaticamente negli Appunti

Su Windows 10 e 11 puoi accedere al programma anche cliccando su start e digitando strumento di cattura nella casella di ricerca. Una volta che hai catturato l’immagine, questa sarà visibile nell’editor dell’app.

Riassumendo, ecco come fare uno screenshot su Pc Windows:

  • Tasti Win + Stamp
  • Tasto Stamp e Incolla su programma di grafica
  • Strumento di cattura
Potrebbe interessarti: Registrare la schermo su pc

Come Fare uno Screenshot su Pc macOS (Apple)

Scorciatoie da Tastiera

Come per Windows, anche per i computer macOS puoi usare le scorciatoie da tastiera per fare lo screenshot del desktop. Ecco come fare.

  • Tasti Command + Shift + 3 per fotografare l’intero schermo
  • Command + Shift + 4 per fotografare una porzione di schermo
  • Se vuoi fare lo screenshot di una singola finestra invece premi Command + Shift + 4, premi la barra spaziatrice e clicca sulla finestra da fotografare

Tutti gli screenshot verranno salvati sulla scrivania del pc in formato .png.

Anche i pc di casa Apple hanno un’app nativa per la cattura dello schermo, ovvero Istantanea Schermo.

Per accedere al programma, clicca sull’icona di Launchpad (quella con il razzo). Ora apri la cartella Altro e clicca su Istantanea Schermo. In alternativa, puoi usare la combinazione di tasti Command + shift + 5.

Istantanea schermo Mac

Ora dovresti visualizzare la barra degli strumenti di Istantanea Schermo con annesse tutte le icone per i vari tipi di selezione cattura schermo. Seleziona la modalità di cattura che preferisci e clicca poi sul pulsante Acquisisci. Fatto, hai ottenuto il tuo screenshot.

Come Fare uno Screenshot su Pc

Articoli correlati

Back to top button