Normative

Come Inviare Redditi PF Online [2022]

Una semplice guida per l'invio di Redditi PF online

Come Inviare Redditi Pf Online

Se sei uno dei tanti che sta cercando di capire come inviare redditi PF Online, è perché la procedura dell’invio del file della dichiarazione non è spiegata da nessuna parte. Bisogna dire che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione una guida completa per la compilazione della dichiarazione.

Come inviare Redditi PF Online 2022
Come inviare Redditi PF Online

Purtroppo però, per quanto riguarda l‘invio della dichiarazione, le istruzioni sono molto generiche. Questo crea qualche difficoltà in chi è alle prime armi con questo strumento online per la denuncia dei redditi.

Redditi PF Online è un software, scaricabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate, che permette di compilare e inviare la dichiarazione dei redditi in tutta autonomia. Questo strumento è molto utilizzato dai titolari di partita Iva che, utilizzandolo, possono risparmiare denaro bypassando il commercialista.

Ovviamente è uno strumento che va usato solo se si hanno determinate conoscenze. Chi ha buona volontà può imparare ad usarlo leggendosi attentamente la guida fornita dall’Agenzia delle Entrate.

Come Inviare Redditi PF Online

La prima cosa che devi sapere per inviare il file ottenuto usando il software Redditi PF Online, è che non serve lo Spid. In questo caso, per l’invio, devi essere in possesso delle credenziali fornite dall’Agenzia delle Entrate, ovvero Pin e Password. Queste infatti, come vedremo in seguito, serviranno per inviare redditi PF Online tramite il software Desktop Telematico.

Una volta che hai terminato la compilazione della tua denuncia dei redditi e l’hai salvata, ecco cosa devi fare:

  • Controlla il file con File Internet (Desktop Telematico)
  • Prepara il file per la trasmissione
  • Invia il file

Controlla il File con Desktop Telematico

Se non l’hai ancora fatto, installa il software Desktop Telematico, lo puoi fare dal link qui sopra. Apri il programma, clicca su Applicazioni e poi su File Internet. Ora scegli Controlla File. A questo punto si aprirà una finestra che ti permetterà di scegliere il file da controllare. Il percorso del file è:

  • C:\UnicoOnLine\arc

All’interno della cartella arc troverai un file con il tuo codice fiscale seguito da RPF e l’anno della dichiarazione. L’estensione del file è .rpf. Seleziona il file e poi clicca su Apri. Qui sotto puoi vedere la schermata che ti apparirà.

Come inviare redditi PF Online

Prima di controllare il file ci sono due cose che devi fare:

  1. Scegliere il tipo di documento
  2. Assicurarti che Controllo e creazione dei file contenenti solo documenti conformi, sia spuntato.

Per quanto riguarda il tipo di documento, dovrai scegliere il modulo di controllo per il modello Redditi Persone Fisiche 2022.

Attenzione: Se il modulo non compare tra le varie opzioni tra cui scegliere, dovrai installarlo sempre tramite il Desktop telematico. Per farlo segui queste istruzioni:

  • Clicca su Help dal menù in alto
  • Clicca su Installa nuovo software
  • Dal menù scegli Controlli Dichiarazioni dei Redditi e ISA 2022
  • Clicca su Avanti e poi su Fine

Aggiornare Desktop Telematico

Ora puoi scegliere il tipo di documento esatto dalla lista.

Una volta controllato il file, il sistema produrrà un nuovo file che ti servirà per inviare Redditi PF Online. Puoi trovare il file a questo indirizzo:

C:\Tuonome\fileinternet\documenti\controllati\*************_RPF22.dcm

Ora torna a File Internet (è sufficiente chiudere con la X la linguetta di Controlla file) e clicca su Prepara file. Vai all’indirizzo del file controllato (quello che vedi qui sopra), selezionalo e clicca su apri.

Prepara file Desktop Telematico

Qui dovrai inserire il tuo Codice fiscale e il Pin ricevuto dall’Agenzia delle Entrate. Clicca su Prepara File e hai quasi finito. Ora potrai inviare Redditi PF Online all’Agenzia delle Entrate.

Scegli invia nella finestra che si apre, inserisci le tue credenziali e invia il file in sicurezza.

Consiglio: Dopo un paio di giorni dall’invio, vai sul sito dell’AdE e controlla nelle ricevute che il tuo file sia stato elaborato correttamente.

Come Inviare Redditi PF Online [2022]

Articoli correlati

Back to top button