Computer

Come Recuperare i Dati da Mac

Recupera i dati persi da SSD, HDD, unità esterne su macOS e Mac OS X

Come Recuperare i Dati da Mac

Se stai cercando informazioni su come recuperare i dati da Mac, probabilmente anche tu hai appena perso o cancellato inavvertitamente file importanti dal tuo dispositivo Mac. Non preoccuparti. Fortunatamente oggi esistono diversi software che permettono di svolgere questa operazione in tutta sicurezza.

Come recuperare i dati da Mac
Come recuperare i dati da Mac

Prima di installare un software per il recupero dei dati persi da Mac però, è meglio assicurarsi che questi siano veramente irrecuperabili. Molto spesso infatti, quando scopri che alcuni file mancano dal tuo Mac, la prima cosa che devi fare è controllare il cestino.

Possiamo definire il cestino come una cartella speciale dove vengono archiviati temporaneamente i file che cancelliamo. Questi file resteranno lì fino a quando il cestino non verrà svuotato.

In questo caso potrai recuperare i dati da Mac senza troppa fatica. Ecco come ripristinare i file dal cestino Mac:

  • Clicca sull’icona del cestino per aprirlo
  • Individua i file che intendi recuperare
  • Clicca con il tasto destro sull’elemento da recuperare
  • Dal menù che si apre scegli ripristina

Puoi usare la stessa procedura per le unità esterne che sono collegate al Mac. Infatti anche le unità esterne dispongono di un cestino che puoi usare per recuperare i file cancellati. In questo caso macOS crea una cartella nascosta chiamata Trash.

Per accedere a questa cartella dovrai prima visualizzare i file nascosti, dopodiché potrai usare la stessa procedura descritta prima per ripristinare i file cancellati.

Se tutto questo non funziona perché il cestino è già stato svuotato, ti spiego come recuperare i dati da Mac usando un software.

Come Recuperare i Dati da Mac

iBoysoft Data Recovery

iBoysoft Data Recovery for Mac è un software gratuito di recupero dati per Mac. Tutti i file eliminati di recente e anche i file eliminati definitivamente, possono essere ripristinati in modo corretto.

Come recuperare i file cancellati su Mac con iBoysoft

Il programma ti permette il recupero dei file eliminati non solo dall’hard disk interno del computer ma anche dalle unità esterne.

Puoi ripristinare i tuoi file persi da:

  • Hard Disk portatili
  • SSD
  • Schede SD
  • Unità USB

Con questo potente software puoi recuperare i dati persi da dispositivi di archiviazione danneggiati o formattati e da dischi esterni illeggibili. Funziona molto bene anche con la scheda SD del Mac.

Potrebbe interessarti: Programmi per disinstallare

Ripristino dei File da un Mac che non si Accende

Puoi anche usare iBoysoft Data Recovery per ripristinare un macOS senza installare nessun software né creare unità di ripristino. Il programma è ottimo per recuperare i dati persi da un Mac che non si avvia o che ha avuto un arresto anomalo.

Come Recuperare i File dal Mac

  • Scarica e installa il programma. Per l’installazione è necessario l’accesso completo al disco, quindi aprilo da Applicazioni nel Finder
  • Da Recupero dati seleziona il dispositivo di archiviazione di tuo interesse e poi avvia la scansione cliccando su Cerca Dati Persi.
  • Seleziona e spunta i file che intendi ripristinare e fai clic su Recupera

 

iBoysoft Data Recovery riesce a recuperare documenti (PDF, Word, etc), video, foto, files musicali e dati cancellati o persi da qualsiasi unità collegata al Mac.

Autorizzazioni iBoysoft

Il programma è disponibile in versione gratuita e a pagamento. In quella gratuita puoi recuperare fino a 1 GB di dati ma con alcune limitazioni. Se per esempio hai bisogno di recuperare i dati da un Mac che non si accende, devi acquistare la licenza che può essere mensile o annuale.

Come Recuperare i Dati da Mac

Articoli correlati

Back to top button