Computer

Come Vedere la Password del Wi-Fi – Soluzione

Come recuperare la password Wi-Fi su Windows e su Android

Come Vedere la Password del Wi-Fi su Pc

Come vedere la password del Wi-Fi a cui sono connesso? Se ti stai facendo questa domanda, probabilmente hai la necessità di collegarti con lo smartphone o con il tablet al Wi-Fi di casa ma non ti ricordi più la password. In questo caso non devi preoccuparti perché il problema è facilmente risolvibile. Ecco cosa devi fare.

Come vedere la password del Wi-Fi

Se stai usando Windows 8 o Windows 10, per vedere la password della rete Wi-Fi a cui sei connesso, per prima cosa devi fare clic con il tasto destro del mouse sull’icona del Wi-Fi in basso a destra.

A questo punto si aprirà un menù dove dovrai cliccare su Apri impostazioni Rete e internet. Si aprirà una nuova finestra in cui dovrai cliccare su Modifica opzioni scheda (vedi immagine qui sotto)

Come vedere la password del Wi-Fi su Pc

Adesso individua la rete internet a cui sei connesso, cliccaci sopra con il tasto destro del mouse e scegli Stato. Individuare la rete internet che stai usando è semplice, è l’unica che non è contrassegnata da una X rossa (vedi immagine).

Come vedere la password del Wi-Fi su Pc
Come vedere la password del Wi-Fi su Pc

Ora clicca su Proprietà wireless, poi sulla linguetta Sicurezza e hai quasi finito. Per vedere la password del Wi-Fi non ti resta che spuntare la casella Mostra caratteri.

Come vedere la password del Wi-Fi su Pc

Come Vedere la Password del Wi-Fi su Android

Come vedere la password del Wi-Fi senza root? Qui di seguito ti mostrerò due metodi che ti permetteranno di risolvere il problema in modo piuttosto semplice. Ecco come.

Gestione Router

Il primo metodo che ti presento prevede di recuperare la password del Wi-Fi entrando direttamente nel Modem router di casa. Ovviamente per usare questo metodo devi sapere la password di accesso per il modem. Nella maggior parte dei casi le persone lasciano quella di default, per cui non dovresti aver problemi ad entrare nella gestione del modem. Ti spiego in seguito come fare.

Come Vedere la Password del Wi-Fi

Per utilizzare questo metodo, e anche per il successivo, accertati di essere connesso con il Wi-Fi di cui vuoi recuperare la password.

Come vedere la password del Wi-Fi su Android

  • Per prima cosa entra nelle impostazioni del telefono e poi clicca su Connessioni
  • Clicca sulla rete a cui sei connesso e poi su Rete corrente
  • Ora scorri verso il basso la nuova videata e scegli Gestisci router
  • Adesso ti verrà chiesto un Nome utente e una Password
  • Se non le hai cambiate, devi scrivere in entrambi i campi la parola admin, quindi sia per l’utente che per la password. Fai attenzione perché nel nome utente, Android metterà la maiuscola come prima lettera. Correggila con la minuscola e poi entra nel router.
  • Ora che sei dentro, dal menù a sinistra, vai su Wireless e poi su Sicurezza. Ora cerca la voce Password  dove la vedrai sotto forma di puntini. Clicca su Visualizza password e il gioco è fatto.

Codice QR

Come vedere la password del Wi-Fi su Android

 

  • Accedi a impostazioni e poi vai su Connessioni
  • Clicca sulla rete a cui sei connesso e poi su Rete corrente
  • Ora ti verrà mostrato un codice QR con cui accedere alla rete wireless. Se il tuo smartphone ha una versione di Android pari a 10 o superiore, puoi vedere la password del Wi-Fi direttamente sotto al codice QR.
  • Se invece la password non viene mostrata devi fare uno screenshot del codice QR
  • Ora, se non l’hai già fatto, scarica un app per leggere i codici a barre e usala per leggere il codice che hai precedentemente fotografato
  • L’applicazione leggerà il codice e ti mostrerà i dettagli della rete Wi-Fi, password compresa

Come hai potuto vedere, è possibile vedere la password del Wi-Fi su telefoni Android anche senza root e in modo piuttosto semplice.

Come Vedere la Password del Wi-Fi – Soluzione

Articoli correlati

Back to top button