Cosa Seminare a Settembre nell’Orto
Cosa seminare a settembre nell’orto? In questo periodo che precede la fine dell’estate il caldo si fa meno asfissiante e può essere utile per far germogliare i semi delle piante. Gli ortaggi che seminerai in questo periodo potranno essere consumati nei mesi successivi, dall’autunno all’inverno.
A settembre nell’orto si seminano quegli ortaggi che si coltivano tutto l’anno. Si tratta di vegetali con un ciclo culturale breve come i ravanelli e le insalate. Questi ortaggi in genere si raccolgono prima dell’inverno.
Questo significa che prima dell’inverno potrai preparare delle ottime insalate con la verdura appena colta nel tuo orto. Infatti, se sai cosa seminare a settembre nell’orto, potrai godere di ortaggi freschi e appena colti durante l’autunno e anche l’inverno.
Preparazione del Terreno per la Semina
Il fattore più importante per la buona riuscita della semina è la preparazione del terreno. La prima operazione che devi fare è la vangatura. Prima di iniziare, però, occorre concimare il terreno. Per farlo ti consiglio di coprire la superficie da vangare con del compost, del letame o dello stallatico. Ora puoi iniziare a vangare.
Potrebbe interessarti: Cosa seminare ad aprile nell’orto
Durante questa fase cerca di penetrare a fondo il terreno con la vanga e rivolta completamente le zolle che vai ad estrarre. In questo modo il concime andrà a finire sotto al primo strato di terra. Le piantine, dopo la prima fase di sviluppo, troveranno i nutrienti adatti per poter crescere in modo sano e rigoglioso.
Al termine di questa fase è necessario rompere le zolle con una zappa al fine di rendere la terra più fine. Quando hai terminato con la zappa, prendi un rastrello e, usandolo in verticale, batti sulla terra per rompere le ultime zollette di terreno. In questo modo otterrai una terra molto fine, adatta a ricevere i semi.
Cosa Seminare a Settembre
Irrigazione dell’Orto a Settembre
Anche l’irrigazione ha un ruolo molto importante per la buona riuscita della semina. A settembre le precipitazioni solitamente sono scarse , soprattutto negli ultimi anni. Per questo motivo è necessario che nei primi giorni il terreno rimanga umido per dare modo ai semi di germogliare correttamente.
Cosa Seminare a Settembre nell’Orto