Giardinaggio

Cosa Seminare a Settembre nell’Orto

Le semine di settembre preparano l'orto invernale

Cosa Seminare a Settembre nell’Orto

Cosa seminare a settembre nell’orto? In questo periodo che precede la fine dell’estate il caldo si fa meno asfissiante e può essere utile per far germogliare i semi delle piante. Gli ortaggi che seminerai in questo periodo potranno essere consumati nei mesi successivi, dall’autunno all’inverno.

Cosa seminare a settembre nell'orto
Cosa seminare a settembre nell’orto

A settembre nell’orto si seminano quegli ortaggi che si coltivano tutto l’anno. Si tratta di vegetali con un ciclo culturale breve come i ravanelli e le insalate. Questi ortaggi in genere si raccolgono prima dell’inverno.

Questo significa che prima dell’inverno potrai preparare delle ottime insalate con la verdura appena colta nel tuo orto. Infatti, se sai cosa seminare a settembre nell’orto, potrai godere di ortaggi freschi e appena colti durante l’autunno e anche l’inverno.

Preparazione del Terreno per la Semina

Il fattore più importante per la buona riuscita della semina è la preparazione del terreno. La prima operazione che devi fare è la vangatura. Prima di iniziare, però, occorre concimare il terreno. Per farlo ti consiglio di coprire la superficie da vangare con del compost, del letame o dello stallatico. Ora puoi iniziare a vangare.

Potrebbe interessarti: Cosa seminare ad aprile nell’orto

Durante questa fase cerca di penetrare a fondo il terreno con la vanga e rivolta completamente le zolle che vai ad estrarre. In questo modo il concime andrà a finire sotto al primo strato di terra. Le piantine, dopo la prima fase di sviluppo, troveranno i nutrienti adatti per poter crescere in modo sano e rigoglioso.

Al termine di questa fase è necessario rompere le zolle con una zappa al fine di rendere la terra più fine. Quando hai terminato con la zappa, prendi un rastrello e, usandolo in verticale, batti sulla terra per rompere le ultime zollette di terreno. In questo modo otterrai una terra molto fine, adatta a ricevere i semi.

Cosa Seminare a Settembre

Cosa seminare a settembre: Basilico

Basilico

Semine di settembre: carciofo

Carciofi

Il cavolfiore si semina a settembre

Cavoli

Cosa seminare a settembre nell'orto: Cavolo verza

Cavolo verza

Semine di settembre: Cicorie

Cicorie

Cosa seminare nell'orto a settembre: Cipolle

Cipolle

Seminare a settembre: Carote

Carote

Lattuga

Lattuga

Semine di settembre: Prezzemolo

Prezzemolo

Cosa piantare nell'orto a settembre

Spinaci

Ravanelli

Ravanelli

Cosa seminare a settembre nell'orto: Radicchio

Radicchio

Rucola

Rucola

Cosa piantare a settembre nell'orto: Cime di rapa

Cime di Rapa

Finocchio

Finocchi

Cosa seminare nell'orto a settembre: Zafferano

Zafferano

 

Irrigazione dell’Orto a Settembre

Anche l’irrigazione ha un ruolo molto importante per la buona riuscita della semina. A settembre le precipitazioni solitamente sono scarse , soprattutto negli ultimi anni. Per questo motivo è necessario che nei primi giorni il terreno rimanga umido per dare modo ai semi di germogliare correttamente.

Cosa Seminare a Settembre nell’Orto

Articoli correlati

Back to top button