Cucina

Depurare l’Acqua del Rubinetto

Ecco come bere acqua depurata a casa tua

Depurare l’Acqua del Rubinetto

Sempre più persone sono alla ricerca di metodi economici per depurare l’acqua del rubinetto. Le ragioni di questa tendenza sono molte. L’acqua pulita è essenziale per la nostra vita. Utilizzando un sistema di purificazione dell’acqua, puoi garantire che l’acqua della tua casa sia sempre sicura, sostenibile e priva di sapori e odori sgradevoli.

Depurare l'acqua del rubinetto
Depurare l’acqua del rubinetto

L’acqua in bottiglia ha un costo, sia economico che a livello ambientale. Ovviamente comprare l’acqua minerale in bottiglia è visto come una comodità. Questa comodità però comporta problemi e un elevato costo ambientale. Costi come l’inquinamento associato alla produzione di plastica, energia e trasporti, nonché l’uso extra di acqua, rendono l’acqua in bottiglia una scelta insostenibile per avere l’acqua potabile.

Depurare l’acqua del rubinetto quindi non solo è economico ma anche ecologico. Tutto sommato, la purificazione dell’acqua è un investimento per la salute e per l’ambiente ed è un modo intelligente per ridurre la spesa per l’acqua in bottiglia. Filtrare l’acqua non solo può rimuovere contaminanti e detriti ma può anche migliorare il sapore dell’acqua.

Perché Depurare l’Acqua del Rubinetto

Ci sono una serie di malattie trasmesse dall’acqua che possono danneggiare te e la tua famiglia se l’acqua non è adeguatamente disinfettata. Il processo di purificazione rimuove 4 dei contaminanti più comuni nell’acqua:

  • Minerali
  • Contaminanti Fisici
  • Contaminanti Chimici
  • Contaminanti biologici

Minerali

Minerali come magnesio e calcio sono considerati contaminanti, tuttavia livelli ragionevoli possono essere accettabili per una serie di usi, incluso il bere.

Contaminanti Fisici

Le particelle di sedimento della roccia e del suolo sono considerate contaminanti fisici. Generalmente sono innocue se ingerite. Se però queste sono di grande dimensioni o in grandi quantità, possono rappresentare un problema per la salute.

Contaminanti Chimici

In questo caso parliamo di pesticidi, tossine, azoto, candeggina, mercurio e sottoprodotti farmaceutici o industriali. Questi sono dannosi anche in piccole quantità.

Contaminanti Biologici

Microbi come batteri, protozoi e virus sono agenti dannosi se ingeriti o anche a contatto con la pelle.

Potrebbe interessarti: Usare meno plastica

Sistemi di Depurazione dell’Acqua

In questo articolo ti propongo i due metodi più diffusi ed economici per depurare l’acqua del rubinetto direttamente a casa tua, ovvero:

  • Applicare un filtro direttamente sul rubinetto
  • Utilizzare una specifica caraffa munita di sistema filtrante per l’acqua

Vediamo ora nel dettaglio come funzionano questi due metodi:

Sistema Filtrante per Rubinetto

Questo sistema è dotato di un filtro che va applicato direttamente sul rubinetto e che rimuove il cloro e il 99,99% di batteri, microplastiche, pesticidi, erbicidi e metalli come il piombo. Il filtro è dotato di un display LCD che indica in tempo reale i litri d’acqua filtrata ancora disponibili.

Depurare l'acqua del rubinetto - Sistema Filtrante On Tap - 1 Filtro HF Incluso

Tasto Amazon

Questo prodotto, fabbricato in Germania, include 5 adattatori per rubinetti con aeratore removibile, sezione circolare e un diametro compreso tra 13 e 25 mm. La sua capacità filtrante è di 600 litri.

Si tratta di uno dei prodotti per depurare l’acqua del rubinetto più venduti su Amazon, anche le sue recensioni sono assolutamente positive.

Una volta installato sul rubinetto, potrai bere acqua pura senza preoccupazioni per te e per la tua famiglia.

Caraffa Filtrante

Visto il suo prezzo contenuto e la sua validità, la caraffa filtrante è un articolo che ha riscosso un grande successo tra i consumatori.

Caraffa Filtrante Per Acqua, 2,4 Litri, Bianco

Tasto Amazon

L’uso della caraffa ti permette di ridurre in modo significativo il numero di bottiglie di plastica da gettare. Ha una capacità di 2,4 litri e le sue dimensioni sono state progettate per essere adatte alle porte dei frigoriferi.

Il suo filtro garantisce che l’acqua venga depurata in modo assolutamente sicuro. Inoltre un comodo display digitale ti ricorda quando è ora di cambiare il filtro. Anche quest’articolo risulta vendutissimo e molto apprezzato da chi l’ha acquistato. Diverse persone dichiarano di usare l’acqua depurata anche per cucinare o prepararsi caffè e tè.

La depurazione dell’acqua elimina anche i cattivi odori e permette di preparare un caffè con il gusto più intenso. Anche in questo caso si tratta di un prodotto fabbricato in Germania.

Depurare l’Acqua del Rubinetto

Articoli correlati

Back to top button