Computer

Eliminare gli Shortcode da WordPress

I migliori modi per rimuovere gli shortcode inattivi da Wordpress

Eliminare gli Shortcode da WordPress

Ti stai chiedendo se è possibile eliminare gli shortcode da WordPress in modo automatizzato? La risposta a questa domanda è , e ci sono diversi metodi per farlo. Puoi usare un codice da inserire nell’editor del sito, un plugin e una Query sul database WordPress.

Eliminare gli Shortcode da WordPress
Eliminare gli Shortcode da WordPress

Cos’é uno Shortcode

Come dice la parola stessa, uno shortcode è un codice breve che serve a semplificare la vita di chi gestisce un sito web. In pratica puoi usare uno shortcode per inserire colonne, pubblicità, icone social, moduli di iscrizione, video e tantissime altre cose sulle pagine del tuo sito.

Gli shortcode vengono usati dai plugin e dai temi per WordPress e sono quindi molto utili e apprezzati. Il problema nasce quando disinstalli un plugin o cambi il tema del tuo sito. In questi casi gli eventuali shortcode che hai utilizzato restano visibili sul sito.

Questo in realtà non è un problema per il funzionamento del sito ma sicuramente dei codici visibili sul sito non fanno una bella impressione e lo rendono poco professionale. Meglio quindi rimuoverli.

Se il tuo sito ha poche pagine puoi svolgere questa operazione manualmente. Se invece hai un sito con centinaia o migliaia di pagine, è impensabile fare tutto manualmente.

Come Eliminare gli Shortcode da WordPress

Rimuovere gli Shortcode dal Database

Attenzione: prima di usare questo metodo fai un backup del tuo database. Per eliminare gli shortcode da WordPress con questo metodo è indispensabile che tu sappia il nome preciso dello shortcode da rimuovere. Ecco i passi da seguire:

  • Accedi al tuo database
  • Clicca in alto sulla linguetta SQL
  • Inserisci il codice che trovi qui sotto
UPDATE wp_post SET post_content = REPLACE(post_content, '[shortcodename]', '' ) ;

Quello che devi fare è sostituire [shortcodename] con il nome dello shortcode che vuoi eliminare. Fai attenzione anche a un’altra cosa. Il codice qui sopra fa riferimento alla tabella wp_post ma può essere che la tua tabella si chiami wp_posts come è successo a me. Per controllare è sufficiente guardare nella colonna a sinistra dove c’è l’elenco delle tabelle del database (vedi immagine sotto). Nel caso, devi aggiungere una s al codice.

Eliminare gli Shortcode dal database WordPress

Consiglio: se vuoi fare copia e incolla usando il mouse per inserire il codice, devi sapere che la funzione incolla non funziona su phpMyAdmin. Per incollare il codice usa la combinazione di tasti Ctrl+V.

Se hai fatto tutto nel modo corretto, clicca su Esegui e riceverai un messaggio di convalida delle righe modificate.

Cancellazione avvenuta degli shortcode

Nascondere tutti gli Shortcode Inutilizzati

Se hai molti codici brevi di cui non ricordi il nome esatto, puoi nascondere tutti quelli inutilizzati inserendo il codice che trovi qui sotto al tuo file function.php del tema attivo.

Trovi il file function.php al seguente indirizzo: public_html/wp-content/themes/apri la cartella del tema che stai usando.

add_filter('the_content', 'zole_remove_unused_shortcode');
function zole_remove_unused_shortcode($content)
{ $pattern = zole_get_unused_shortcode_regex();
$content = preg_replace_callback( '/'. $pattern .'/s', 'strip_shortcode_tag', $content );
return $content;
}
 
function zole_get_unused_shortcode_regex() {
global $shortcode_tags;
$tagnames = array_keys($shortcode_tags);
$tagregexp = join( '|', array_map('preg_quote', $tagnames) );
$regex = '\\[(\\[?)';
$regex .= "(?!$tagregexp)";
$regex .= '\\b([^\\]\\/]*(?:\\/(?!\\])[^\\]\\/]*)*?)(?:(\\/)\\]|\\](?:([^\\[]*+(?:\\[(?!\\/\\2\\])[^\\[]*+)*+)\\[\\/\\2\\])?)(\\]?)';
return $regex;
}

Eliminare gli Shortcode da WordPress

In pratica questo codice esamina tutti gli shortcode presenti sulle pagine del tuo sito e nasconde solamente quelli inattivi. Se elimini questo codice e reinstalli il plugin interessato, tutti i codici torneranno a funzionare.

Potrebbe interessarti: Inserire link interni su WordPress

Eliminare gli Shortcode da WordPress

Sostituire lo shortcode con un valore vuoto

L’ultimo metodo che ti presento per nascondere gli shortcode da WordPress è un altro codice da inserire nel file function.php. Il codice è il seguente, devi sostituire shortcodename con il nome dello shortcode che vuoi nascondere.

add_shortcode( 'shortcodename', '__return_false' );

Prima di utilizzare questo metodo assicurati che il codice che vuoi nascondere non sia più attivo in modo da evitare conflitti.

Plugin

Ci sono anche alcuni plugin che ti permettono di eliminare gli shortcode da WordPress. Alcuni però non sono aggiornati da anni e altri hanno poche recensioni per capire se funzionano bene o meno. Se vuoi provarli ecco quali sono:

Eliminare gli Shortcode da WordPress

Articoli correlati

Back to top button