Salute

Farmaci che Alzano la Pressione

Alcuni farmaci comuni possono aumentare la pressione sanguigna

Farmaci che Alzano la Pressione

Non tutti sanno che ci sono alcuni farmaci che alzano la pressione sanguigna. Secondo la ricerca scientifica infatti, molti farmaci da prescrizione, alcuni da banco e anche certi integratori a base di erbe, possono influenzare la pressione arteriosa. (1)

Farmaci che alzano la pressione
Farmaci che alzano la pressione sanguigna

Alcuni medicinali poi, possono anche interferire con i farmaci destinati ad abbassare la pressione sanguigna. Dopo aver consultato diversi studi scientifici, qui di seguito elenchiamo alcuni farmaci, integratori e altre sostanze che possono aumentare la pressione.

Se stai usando una di queste medicine o sostanze e sei preoccupato per l’effetto che potrebbe avere sulla pressione, parlane con il tuo medico.

I ricercatori del Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston hanno esaminato i dati di uno studio per determinare quante persone con ipertensione stanno assumendo farmaci che alzano la pressione sanguigna. (2)

Dai risultati è emerso che i farmaci più comunemente prescritti che causano un aumento della pressione sanguigna sono i farmaci analgesici, gli antidepressivi, gli antinfiammatori non steroidei, gli steroidi e gli estrogeni.

Farmaci che Alzano la Pressione Sanguigna

Farmaci Antidolorifici

Secondo la ricerca scientifica, alcuni farmaci antidolorifici e antinfiammatori (FANS) possono farti trattenere l’acqua, creando così problemi ai reni e aumentando la pressione sanguigna. (3) Ecco alcuni esempi:

  • Piroxicam (Feldene)
  • Indometacina
  • Aspirina, naprossene sodico e ibuprofene
  • Acetaminofene

I farmaci antinfiammatori non steroidei e altri analgesici dovrebbero essere evitati, se possibile, nelle persone con ipertensione.

Tieni presente che anche alcuni farmaci da banco per il raffreddore (decongestionanti) possono contenere FANS. Ogni volta che acquisti un farmaco da banco, è una buona idea controllare l’etichetta per i FANS. In caso di pressione alta è possibile trovare medicine alternative come ad esempio il paracetamolo al posto dell’ibuprofene. (4)

Antidepressivi

Anche tra gli antidepressivi troviamo farmaci che alzano la pressione. Questi medicinali modificano la risposta del tuo organismo ad alcune sostanze chimiche del cervello come serotonina, noradrenalina e dopamina. Queste sostanze chimiche possono anche causare un aumento della pressione sanguigna. (5) Ecco alcuni esempi:

  • Fluoxetina (Prozac, Sarafem)
  • Antidepressivi triciclici
  • Inibitori delle monoaminossidasi

Nel caso stessi assumendo antidepressivi, il consiglio è di controllare spesso la pressione.

Misuratore di Pressione Arteriosa da Braccio - Apparecchio per Misurare la Pressione con Bracciale Intelli Wrap, per il Monitoraggio Domestico dell'Ipertensione

Tasto Amazon

Farmaci per il Mal di Testa

Tra i farmaci che alzano la pressione ce ne sono anche alcuni per curare l’emicrania. Alcuni farmaci per l’emicrania infatti agiscono restringendo i vasi sanguigni in tutto il corpo e anche nella testa. Questo allevia l’emicrania ma allo stesso tempo alza i valori della pressione sanguigna. Se soffri di ipertensione parla con il tuo medico prima di assumere medicine per il mal di testa.

Integratori a Base di Erbe

Prima di assumere integratori a base di erbe, ti consiglio di consultare il tuo medico per capire se questi possono alzare la pressione o interagire con i farmaci per la pressione. Ecco un esempio di quali integratori possono alzare la pressione sanguigna:

  • Liquirizia (Glycyrrhiza glabra)
  • Arnica (Arnica montana)
  • Efedra ( Ephedra distachya)
  • Iperico (Hypericum perforatum)
  • Ginseng (Panax ginseng)
  • Guaranà (Paullinia cupana)

Immunosoppressori

Gli immunosoppressori vengono somministrati a quasi tutti coloro che hanno subito un trapianto d’organo. Alcuni di questi farmaci possono aumentare la pressione sanguigna, probabilmente a causa dei modi in cui agiscono sui reni. (6, 7) Ecco quali possono alzare la pressione:

  • Ciclosporina (Neoral, Sandimmune, Gengraf)
  • Tacrolimus (Astagraf XL, Prograf, Envarsus XR)

Altre Sostanze

Estrogeni, androgeni e contraccettivi orali possono causare un aumento della pressione sanguigna. I contraccettivi orali non devono essere usati nelle donne con ipertensione non controllata.

Farmaci che Alzano la Pressione

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button