Fungo Chaga: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Un fungo parassita usato da secoli nella medicina popolare
Fungo Chaga Proprietà
Il fungo chaga, nome botanico Inonotus obliquus, è un fungo parassita con proprietà medicinali che viene ampiamente usato a scopo salutare in Cina, Russia, Corea e in alcuni paesi occidentali.
Il chaga può essere descritto come un fungo irregolare screpolato, nero-brunastro, duro, friabile, esternamente simile al carbone, con un diametro che varia da 10 a 20 cm. All’interno è di colore marrone.
Il fungo chaga era già usato come medicina popolare nel XVI secolo in Russia, Siberia e alcuni paesi occidentali. (1) È un fungo che parassita che cresce principalmente sul tronco vivo delle betulle nelle fredde regioni delle aree dell’emisfero settentrionale. (2, 3)
L’Inonotus obliquus infetta gli alberi di latifoglie, principalmente le betulle e, in misura minore, le querce, i pioppi, gli ontani e gli aceri. Infetta alberi di circa 30-50 anni attraverso le ferite nella corteccia e può crescere sul tronco per altri 30-80 anni.
Attualmente questa specie fungina è stata descritta solo nell’emisfero settentrionale. Lo troviamo in particolare in Canada, nel nord degli Stati Uniti, in Kazakistan, in Siberia, in Ucraina, in Giappone, in Corea del Sud, in Cina e in Europa.
Gli estratti di chaga sono stati utilizzati in Cina, Corea, Giappone, Russia e Paesi baltici per le loro proprietà favorevoli sulla funzione cardiaca, nonché per attività antibatteriche, antinfiammatorie, antiossidanti e antitumorali. (4)
Recentemente è stato scoperto che gli estratti di Inonotus obliquus inibiscono il virus dell‘epatite C 14 e il virus dell’immunodeficienza umana. (5)
Valori Nutrizionali del Fungo Chaga
Tabella nutrizionale per 100 g di polvere di fungo chaga |
Proteine | g | 33,3 |
Carboidrati | g | 33,3 |
Fibra | g | 33,3 |
Minerali | ||
Fero | mg | 13,3 |
Potassio | mg | 1330 |
Fonte: USDA
L’analisi chimica del Chaga ha rivelato diversi composti come polisaccaridi, triterpeni e polifenoli, che potrebbero essere responsabili della maggior parte delle proprietà terapeutiche. (6) Un composto chiamato inotodiolo ha suscitato l’interesse della comunità scientifica internazionale. Secondo la ricerca infatti, l’inotodiolo ha proprietà antiproliferative, dimostrate in vitro con cellule derivate dal tumore di cellule di adenocarcinoma polmonare umano. (7, 8)
Fungo Chaga: Proprietà e Benefici
- Proprietà Antiossidanti
- Antinfiammatori
- Antivirali e Antibatterici
- Tumori
- Diabete
Proprietà Antiossidanti
Recenti studi testimoniano che il fungo ha potenti proprietà antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi. (9) I suoi composti possono avere effetti neuroprotettivi in malattie neurodegenerative come le malattie di Alzheimer e di Parkinson. (10)
Antinfiammatorio
Ad oggi ci sono moltissimi studi, sia su animali che su esseri umani, che supportano le proprietà antinfiammatorie dell’I. obliquus. (11, 12)
Proprietà Antivirali e Antibatteriche
In alcuni esperimenti un estratto acquoso di I. obliquus ha mostrato un effetto contro il virus dell’herpes simplex. Gli studi confermano il suo effetto antivirale e mostrano il suo potenziale utilizzo nel trattamento delle malattie associate alle infezioni virali. (13)
Secondo i ricercatori, la somministrazione di polisaccaridi del chaga potrebbe regolare la composizione e la diversità del microbiota intestinale nei topi con pancreatite cronica. (14)
Photo Credit: Urmas Ojango@Flickr
Tumori
Nelle banche dati mediche ci sono molte pubblicazioni sulle proprietà antitumorali degli estratti di chaga. Sfortunatamente la maggior parte di queste si riferiscono solamente a studi effettuati su animali.
Uno studio cinese sugli esseri umani ha scoperto che il fungo chaga induce l’arresto e l’apoptosi nelle cellule dell’epatoma umano. (15)
Gli studi sono veramente numerosi per cui eccone qualcuno ad esempio. (16, 17, 18)
Potrebbe interessarti: Funghi medicinali proprietà
Diabete
Ad oggi è stato dimostrato che i polisaccaridi di I. obliquus hanno proprietà ipoglicemizzanti (19). In alcuni studi su animali i polisaccaridi del fungo hanno ridotto significativamente i livelli di glucosio nel sangue a digiuno, i livelli di insulina plasmatica e il peso corporeo. (20)
Curiosità
Dalle cronache storiche è noto che il principe di Kiev Vladimir Monomakh aveva un tumore al labbro e si è sbarazzato della malattia grazie al trattamento con il fungo Chaga. (21)
Il popolo Khanty, un’etnia siberiana, lo utilizzava anche nella medicina tradizionale per diverse indicazioni terapeutiche: come antitubercolare, per curare disturbi digestivi e anche per prevenire malattie cardiache e epatiche. Usavano il chaga in diversi modi: per infusione, inalazione o macerazione in acqua del carbone ottenuto dopo la combustione per fare il sapone, che veniva usato come antisettico. (22)
Fungo Chaga: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali