I Broccoli si Possono Congelare?
Per chi ancora non lo sapesse, i broccoli si possono congelare e per farlo ci sono diversi metodi. Puoi congelarli, crudi al naturale, leggermente sbollentati e anche cotti. Il congelamento di questa verdura è molto utile quando il tuo orto ha prodotto troppi broccoli e non riesci a consumarli tutti prima che si deteriorino.
Avere un po’ di broccoli nel congelatore può essere molto utile, infatti basta prenderne una manciata e usarla nelle varie ricette. Non devi neppure tagliarli o pulirli perché l’hai già fatto nel momento in cui li hai congelati.
Il Miglior Modo per Congelare i Broccoli
Sbollentati
È il metodo migliore per conservare questo vegetale nel congelatore. La sbollentatura permette di eliminare eventuali microrganismi presenti tra le foglie e nelle pieghe del gambo. Inoltre preserva gusto, consistenza e valori nutrizionali dell’ortaggio. Ecco come fare:
- Elimina le foglie e dividi i fiori (o cime) in piccole parti.
- Immergi il tutto in acqua bollente per 3 minuti.
- Toglili dall’acqua bollente e immergili subito in una ciotola di acqua e ghiaccio per 5 minuti
- Estrai le cime dall’acqua ghiacciata e mettile su un canovaccio ad asciugare.
- Una volta asciutti, mettili nel congelatore ben separati uno dall’altro. Puoi usare una teglia, un piano di cartone o altro ancora.
- Una volta che si sono congelati puoi metterli in un sacchetto per freezer tutti insieme. In questo modo non si attaccheranno uno all’altro perché sono già congelati.
Attenzione: i broccoli devono essere perfettamente asciutti prima di essere congelati. Se ci fosse ancora dell’acqua infatti, formerebbe dei cristalli che rovinano la consistenza del vegetale e ne alterano anche il gusto. Non avere fretta di congelarli quindi, e aspetta che siano completamente asciutti.
I Broccoli si Possono Congelare Crudi
Anche se questo non è il modo migliore per congelare i broccoli, è sempre un buon metodo per conservare questo delizioso ortaggio. Se congelati crudi, il rischio è che una volta scongelati diventino un po’ mollicci. Vediamo come fare per ottenere un buon risultato.
- Elimina le foglie e dividi le cime in piccole parti.
- Ora metti i broccoli in un recipiente con acqua salata per 30 minuti. Questo passaggio aiuta a rimuovere e a uccidere eventuali ospiti indesiderati. La dose è 1 litro d’acqua e 4 cucchiaini di sale.
- Scolali e sciacquali sotto l’acqua corrente.
- Mettili in un canovaccio ad asciugare.
- Quando sono completamente asciutti, mettili in un sacchetto per il congelatore con chiusura.
L’ideale sarebbe metterli nei sacchetti sottovuoto e poi nel sacchetto da freezer. Mi rendo conto però che non tutti hanno la macchina per il sottovuoto in casa.
Congelarli Cotti
Ebbene sì, i broccoli si possono congelare cotti, anche se tra tutti i metodi è quello meno consigliato. Questo perché una volta cotti sono ricchi d’acqua che, congelando, ne altera consistenza, proprietà organolettiche e gusto. Il procedimento è molto semplice.
- Una volta che li hai cotti devi farli raffreddare, se possibile velocemente per evitare la proliferazione batterica.
- Anche in questo caso sarebbe preferibile metterli nei sacchetti sottovuoto. Se non è possibile, inseriscili nei classici sacchetti per freezer che abbiano un sistema di chiusura. Prima di chiudere il sacchetto elimina più aria possibile.
I broccoli si conservano nel congelatore per un massimo di un anno. Se ne hai molti, ti consiglio di inserire un’etichetta sul sacchetto con la data del congelamento.
I Broccoli si Possono Congelare