Alimentazione e Salute

I Frutti di Bosco fanno Bene al Cuore

More, mirtilli, lamponi fanno bene alla salute cardiovascolare

I Frutti di Bosco fanno Bene al Cuore

La ricerca scientifica suggerisce che i frutti di bosco fanno bene al cuore perché sono una buona fonte di polifenoli, in particolare antociani, micronutrienti e fibre. Negli studi questi nutrienti sono stati associati a un rischio cardiovascolare ridotto.

I frutti di bosco fanno bene al cuore
I frutti di bosco fanno bene al cuore

Negli ultimi anni il consumo di frutti di bosco e il loro contributo al miglioramento della salute cardiovascolare è diventato un argomento di grande interesse. Questo genere di frutta è a basso contenuto calorico ed è ricco di acqua e fibre.

I frutti di bosco contengono antiossidanti naturali come le vitamine C ed E e micronutrienti come acido folico, calcio, selenio, alfa e beta carotene e luteina. Ci sono poi i polifenoli insieme a buone quantità di flavonoidi tra cui antociani ed ellagitannini.

Gli antociani costituiscono il gruppo più numeroso di pigmenti vegetali naturali solubili in acqua e conferiscono i tipici colori vivaci ai frutti di bosco. (1)

Gli studi forniscono prove convincenti degli effetti cardioprotettivi del consumo frequente di frutta e verdura ad alto contenuto di fibre, micronutrienti e altri fitochimici. (2)

Gli studi hanno riportato associazioni specifiche tra gli antociani dei frutti di bosco e la salute cardiovascolare. I dati hanno anche riportato che un’assunzione media di antociani di 0,2 mg/giorno è associata a un rischio significativamente ridotto di mortalità per malattie cardiovascolari. (3, 4)

Frutti di Bosco e Salute Cardiovascolare

Studi

Numerosi studi hanno indagato gli effetti di ribes nero, mirtilli, lamponi, fragole e more in soggetti sani o in soggetti con fattori di rischio cardiovascolare. A conferma del fatto che i frutti di bosco fanno bene al cuore, ci sono vari fattori.

  • Aumento della capacità antiossidante plasmatica o urinaria (5)
  • Diminuzione dell’ossidazione del colesterolo LDL (6)
  • Diminuzione della glicemia e del colesterolo totale

Sono stati esaminati diversi studi ed è stato dimostrato che il consumo di frutti di bosco riduce significativamente lo stress ossidativo, in particolare la perossidazione lipidica. (7, 8)

È stato inoltre dimostrato che le bacche aumentano la capacità antiossidante plasmatica e riducono la perossidazione lipidica nei fumatori ad alto rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. (9)

Poiché elevati livelli di zucchero nel sangue, lipidi e ossidazione dei grassi, sono stati associati alla malattia coronarica, questi dati suggeriscono che i frutti di bosco fanno bene al cuore. (10)

Stress Ossidativo e Infiammazione

Lo stress ossidativo e l’infiammazione svolgono un ruolo fondamentale nell’inizio e nella progressione dell’aterosclerosi e delle malattie cardiovascolari. (11) Gli studi mostrano che gli antociani riducono significativamente il danno ossidativo e l’infiammazione. (12)

È stato riportato che gli antociani dei frutti di bosco come mirtilli e lamponi, riducono l’infiammazione nelle cellule umane. (13)

I frutti di bosco fanno bene al cuore anche per altri motivi, come ad esempio il miglioramento del funzionamento delle arterie. Secondo la ricerca scientifica i lamponi e i mirtilli migliorano la funzione endoteliale negli adulti sani, negli individui con sindrome metabolica e nelle persone che fumano. (14, 15)

I Frutti di Bosco fanno Bene al Cuore

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button