Alimentazione e Salute

I Latticini Fanno Male alla Prostata

Gli studi suggeriscono che il latte e i suoi derivati fanno male alla prostata

I Latticini Fanno Male alla Prostata

Recenti studi suggeriscono che i latticini fanno male alla prostata. Il latte e i suoi derivati sono stati indicati in particolare come fattore di rischio per il cancro alla prostata


Il tumore alla prostata è il terzo tumore più comune negli uomini a livello mondiale, ogni anno vengono segnalati mezzo milione di nuovi casi. (1)

Il suo tasso di incidenza nei paesi occidentali è molto alto e può arrivare a 80, 100 casi all’anno ogni 100.000 persone. È anche il tumore più frequente nei maschi di età superiore ai 50 anni.

I latticini fanno male alla prostata
I latticini fanno male alla prostata

Ma perché i latticini fanno male alla prostata? La dieta occidentale, ricca di latte e derivati, grassi animali e zuccheri, ad alto contenuto di calcio, è associata alla crescita del rischio di tumore alla prostata. (2, 3)

Secondo la World Cancer Research Foundation, un maggiore consumo di latte pro capite è probabilmente associato a un maggiore rischio di sviluppare questa patologia. (4, 5)

Secondo i ricercatori il tumore alla prostata dipende dalla segnalazione del recettore degli androgeni. (6) L’elevata concentrazione di ormoni steroidei presenti nei latticini è probabilmente collegata all’effetto che questi prodotti hanno sull’inizio e lo sviluppo del cancro alla prostata. (7)

I Latticini Fanno Male alla Prostata

Gli Studi

Una ricerca cinese ha suggerito che l’aumento del consumo di latte intero può contribuire a un più alto tasso di mortalità per cancro alla prostata. (8)

Secondo i ricercatori l’alta concentrazione nel latte di un composto denominato c-peptide porta allo sviluppo di forme aggressive di cancro alla prostata. (9)

Ci sono prove che il consumo di latte e latticini può provocare un aumento dei livelli di estrogeni nel sangue. (10)

Prostamol - integratore Alimentare a base di Serenoa Repens che contribuisce a favorire la funzionalità della Prostata e delle vie Urinarie. 60 Capsule molli da 505 mg.

Secondo alcuni autori, i metodi moderni di produzione aumentano i livelli di estrogeni nel latte. Questo può comportare tassi più elevati di tumore alla prostata e anche di altri tipi di cancro. (11)

Attenzione però, non solo solo gli estrogeni presenti nei latticini che fanno male alla prostata. Un recente studio ha suggerito che la caseina può stimolare la proliferazione delle cellule tumorali della prostata. (12)

Anche il consumo di latte intero dopo la diagnosi di tumore alla prostata è associato a un aumento del rischio di recidiva, in particolare tra gli uomini molto sovrappeso o obesi. (13)

Potrebbe interessarti: L’aglio fa bene alla prostata

Il Caso del Giappone

Sebbene l’incidenza di questa patologia nei paesi occidentali sia sempre stata elevata, era però in contrasto con quella del Giappone. Tuttavia anche in Giappone l’incidenza del cancro alla prostata è aumentata rapidamente negli ultimi anni. Anche nel paese del sol levante questo è diventato uno dei tumori più comuni negli uomini.

In Giappone, i latticini non fanno parte della dieta tradizionale. Malgrado questo, nel paese l’assunzione di prodotti lattiero-caseari è aumentata di recente.

Un importante studio giapponese ha voluto vederci chiaro per capire se veramente i latticini fanno male alla prostata. Lo studio è stato condotto su 110.585 residenti ed è durato circa 20 anni. Al termine dell’imponente lavoro, i ricercatori sono giunti a una conclusione. L’assunzione di latticini è un importante fattore di rischio per lo sviluppo del cancro alla prostata. (14)

I Latticini Fanno Male alla Prostata

Disclaimer Mr.Loto

Articoli correlati

Back to top button