Alimentazione e Salute

I Peperoni Abbassano la Glicemia

I peperoni hanno un indice glicemico basso

I Peperoni Abbassano la Glicemia

Recenti studi suggeriscono che i peperoni abbassano la glicemia. Questa è sicuramente una buona notizia visto che si tratta di un ortaggio diffuso ovunque e facile da aggiungere alla dieta. Il metodo più semplice per mangiarli è in pinzimonio o in insalata, crudi e conditi con olio, sale e aceto.

I peperoni abbassano la glicemia
I peperoni abbassano la glicemia

Recentemente si è scoperto che non solo i peperoni abbassano la glicemia ma anche i loro semi lo fanno. Quest’ultimi solitamente sono un prodotto di scarto ma dopo questa notizia potresti vederli sotto un’altra luce.

I peperoni sono stati a lungo studiati per le loro proprietà antinfiammatorie e anti obesità. Ora sembra che quest’ortaggio possa avere un ruolo attivo anche nei confronti del diabete.

I Peperoni Abbassano la Glicemia

Studi

Gli scienziati hanno esaminato se il consumo di capsaicina e capsiato, un analogo della capsaicina non piccante, modifica la secrezione di insulina stimolata dal glucosio.

I risultati hanno rilevato che il capsiato riduce la produzione di glucosio epatico e l’aumento dell’accumulo di trigliceridi. Capsaicina e capsiato migliorano il metabolismo del glucosio ma migliorano in modo diverso la sensibilità all’insulina nel fegato.

In poche parole, il capsiato ha migliori azioni anti diabetiche rispetto alla capsaicina. (1)

Un altro studio ha rilevato che la combinazione di peperone rosso e semi di soia fermentati, migliora l’omeostasi del glucosio riducendo la resistenza all’insulina. Tale miglioramento è associato a un ridotto accumulo di grasso epatico. (2)

Il peperone rosso e i suoi componenti bioattivi come i capsinoidi e carotenoidi, diminuiscono la massa grassa favorendo l’ossidazione dei grassi sia nei ratti che nell’uomo. (3)

Indice Glicemico dei Peperoni

I peperoni hanno un indice glicemico 15 che è un valore molto basso. Possono essere consumati anche dai soggetti a rischio glicemico e diabetico.

Crema di Peperone Sciuscillone Dolce Essiccato - 3 x 110 gr Peperone Crusco di Alta Qualità - Made in Italy

Tasto Amazon

I Semi dei Peperoni Abbassano la Glicemia

Sebbene siano stati intrapresi studi sulla polpa di peperone rosso, i suoi semi sono stati semplicemente considerati un sottoprodotto con scarso valore e efficacia.

I benefici dei semi di peperone rosso non sono associati alla capsaicina. Questa infatti viene rilevata raramente nei semi di peperone. (4)

Invece, è stato recentemente identificato nei semi  un composto chiamato icariside E 5 che fornisce benefici fisiologici. (5)

Uno studio molto recente ha rilevato che l’estratto di semi di peperone migliora il controllo glicemico e ha un effetto anti diabetico. In pratica, l’integrazione dell’estratto nella dieta ha migliorato l’assorbimento del glucosio e la sensibilità all’insulina. (6)

I Peperoni Abbassano la Glicemia

Disclaimer Mr.Loto

Articoli correlati

Back to top button