Alimentazione e Salute

I Pistacchi Fanno Ingrassare?

Non solo i pistacchi non fanno ingrassare ma fanno anche bene alla salute

I Pistacchi Fanno Ingrassare?

I pistacchi fanno ingrassare? Per rispondere a questa domanda abbiamo esaminato decine di studi scientifici elaborati nell’ultimo decennio da ricercatori di varie parti del mondo. Prima però è necessario fare alcune premesse.

I pistacchi fanno ingrassare?
I pistacchi fanno ingrassare?

La frutta a guscio, pistacchi compresi, è ricca di nutrienti ed è ottima per fornire energia al corpo. Contiene proteine, fibre, micronutrienti ed è povera di acidi grassi saturi. Il consumo regolare di frutta a guscio è associato a un indice di massa corporea inferiore e a una ridotta probabilità di aumento di peso in età adulta. (1)

I pistacchi stanno attirando molta attenzione perché, rispetto ad altra frutta a guscio, hanno un contenuto di grassi relativamente basso e livelli energetici maggiori. Inoltre contengono una quantità maggiore di fibre, potassio, fitosterolo, vitamina K, luteina e carotenoidi. (2)

Tra gli acidi grassi, gli acidi oleico e linoleico rappresentano più della metà del contenuto totale di grassi nei pistacchi. Sono anche una buona fonte di proteine ​​vegetali (circa il 21% del peso totale), con un rapporto di aminoacidi essenziali superiore alla maggior parte dell’altra frutta a guscio comunemente consumata.

I pistacchi fanno ingrassare? Di fronte al loro consumo sempre crescente tra la popolazione, questa è diventata una domanda importante a cui rispondere.

I Pistacchi Ingrassano? – Gli Studi

Poiché questo genere di frutta ha un alto contenuto di grassi ed è molto energetico, una delle principali preoccupazioni è che si ritiene che i pistacchi ingrassano. Fortunatamente ad oggi non c’è nessuna evidenza scientifica che è riuscita a trovare un’associazione tra i pistacchi e l’aumento di peso. (3)

Al contrario, ci sono molti studi che hanno valutato nullo l’effetto dei pistacchi sul peso corporeo e sull’indice di massa corporea. (4, 5)

Consumati regolarmente come spuntino durante la giornata, questi frutti possono indurre una significativa riduzione dell’indice di massa corporea. (6)

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Questi risultati possono essere spiegati dalla densità energetica del pistacchio. Il suo contenuto di fibra, proteine ​​e acidi grassi insaturi può causare sazietà e quindi ridurre la successiva assunzione di cibo. (7)

Dopo aver mangiato frutta a guscio, il grasso viene assorbito in misura lieve perché non viene completamente digerito nell’intestino. (8)

I ricercatori sono giunti alla conclusione che una dieta a base di pistacchi riduce l’indice di massa corporea e non ha effetti significativi sul peso corporeo e sulla circonferenza della vita. (9)

Le persone che hanno problemi di peso e che quindi limitano le calorie, possono mangiare questi frutti senza preoccuparsi che possano aumentare di peso. (10)

Conclusione

Se vuoi inserire questo frutto a guscio nella tua dieta ma hai paura che ti faccia ingrassare, non preoccuparti, la ricerca scientifica dice il contrario. Consumare dai 42 ai 70 gr al giorno di pistacchi non porta a un aumento di peso anzi, fa bene alla salute. (11)

I Pistacchi Fanno Ingrassare?

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