Alimentazione e Salute

Il Limone Abbassa la Glicemia

Grazie soprattutto ai flavonoidi il limone è un valido aiuto per i diabetici

Il Limone Abbassa la Glicemia

Recenti studi hanno dimostrato che il limone abbassa la glicemia. Questo agrume, il cui uso è diffusissimo nelle cucine di tutto il mondo, ha molte proprietà terapeutiche dovute al suo alto profilo nutrizionale.

Il limone abbassa la glicemia
Il limone abbassa la glicemia

Non c’è da stupirsi quindi che il limone abbia anche un effetto positivo sui livelli di zucchero nel sangue. I benefici dei composti bioattivi vegetali sul metabolismo sono al centro di molti studi. Questi composti possono avere benefici fisiologici e ridurre il rischio di malattie croniche. (1)

Tanto per comprendere gli effetti che il limone ha sulla glicemia, devi sapere che l’ American Diabetes Association elenca i limoni come supercibo per il diabete. (2) Vediamo ora cosa dicono gli studi sull’impatto che il limone ha sulla glicemia.

Il Limone Abbassa i Livelli di Zucchero nel Sangue

Gli Studi

I ricercatori francesi hanno condotto uno studio per valutare gli effetti di porzioni uguali di pane (100 g) e 250 ml di acqua, tè nero o succo di limone. Il tè non ha avuto alcun effetto sulla risposta glicemica. Il succo di limone invece ha ridotto significativamente il picco di concentrazione di glucosio nel sangue del 30%.

L’effetto del succo di limone è stato simile a quello che è stato più volte osservato con l’aceto e altri cibi acidi. Includere bevande o cibi acidi nei pasti a base di amido sembra essere una strategia semplice ed efficace per ridurre il loro impatto glicemico. (3)

Numerosi studi hanno riportato che la risposta glicemica ai pasti ricchi di amido può essere ridotta del 20-50% con bevande o cibi acidi. Anche se sono state avanzate alcune possibili spiegazioni, il meccanismo esatto con cui avviene la riduzione della glicemia non è ancora stato identificato. (4)

Diabete test kit glucosio nel sangue kit di monitoraggio della glicemia con 50 strisce reattive e 50 lancette per diabetici in mg/dL

Tasto Amazon

Non solo il limone abbassa la glicemia. In un altro studio questo agrume  ha ridotto i livelli sierici di insulina e glucosio, migliorando così la resistenza all’insulina. (5)

Inoltre studi precedenti hanno dimostrato gli effetti dei flavonoidi sul metabolismo del glucosio negli esperimenti sull’uomo. (6)

Uno studio recente ha anche dimostrato che l’esperidina e la naringina sono utili per migliorare l’iperglicemia negli animali con diabete di tipo 2. (7)

I ricercatori coreani hanno scoperto che la dieta disintossicante al limone riduce la resistenza all’insulina nelle donne sovrappeso. (8)

Il Limone Abbassa la Glicemia

Disclaimer Mr.Loto

Articoli correlati

Back to top button