Il Limone Abbassa La Pressione Sanguigna
Il limone con i suoi flavonoidi agisce positivamente sulla pressione
Il Limone Abbassa La Pressione
Recenti studi suggeriscono che il limone abbassa la pressione sanguigna. Questa è senza dubbio una buona notizia perché il limone non è una medicina. Come tale non ha alti costi né effetti collaterali indesiderati.

Come sappiamo l’ipertensione è un importante fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. Si presume che tali patologie dovrebbero raggiungere a livello mondiale il 30% entro il 2025.
In che modo il limone abbassa la pressione? Un numero crescente di studi ha dimostrato l’effetto protettivo degli alimenti ricchi di polifenoli nei confronti di diverse patologie, ipertensione compresa. (1)
Negli ultimi anni, anche grazie al potente tam tam mediatico, il consumo di succo di limone è diventato un’abitudine alimentare mondiale.
Gli agrumi, come arance, pompelmi e limoni, sono ricchi di vitamine, composti e minerali che hanno molteplici benefici per la salute, tra cui l’abbassamento della pressione sanguigna. Alla luce di questi dati vediamo cosa dice in merito la scienza.
Il Limone Abbassa La Pressione Sanguigna
Gli Studi
Uno studio condotto su 101 donne giapponesi ha rilevato che il consumo quotidiano di succo di limone era associato a una riduzione della pressione sanguigna. I ricercatori hanno attribuito questa proprietà all’acido citrico e ai flavonoidi presenti nel frutto.
Inoltre, il limone è risultato più efficace se combinato con la camminata. (2)
In Turchia invece, l’uso del succo di limone è una delle terapie alternative più comuni ai farmaci per il trattamento dell’ipertensione. (3)
Secondo la ricerca non solo il limone abbassa la pressione sanguigna. Altri agrumi come i pompelmi e le arance, possono avere potenti effetti ipotensivi. Sono ricchi di vitamine, minerali e composti vegetali che aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiache come la pressione alta. (4)
C’è anche uno studio giapponese sui ratti che suggerisce che il limone può ridurre la pressione sanguigna.
Nello studio sono stati esaminati gli effetti del succo di limone e dei suoi flavonoidi sulla pressione sanguigna, utilizzando ratti spontaneamente ipertesi. Il succo di limone diluito al 5% è stato somministrato per via orale nella loro dieta. Dopo 90 giorni gli animali avevano una pressione sanguigna sistolica inferiore. (5)
Un interessante studio iraniano ha usato una miscela di aglio e succo di limone su persone di età compresa tra 30 e 60 anni con iperlipidemia moderata. I risultati hanno mostrato una diminuzione significativa del colesterolo totale e della pressione sanguigna. (6)
Secondo i ricercatori i flavonoidi degli agrumi agiscono come vaso rilassanti e mantengono il tono vascolare in tutto il corpo con benefici sulla pressione sanguigna. (7)
I flavonoidi sono composti antiossidanti presenti negli agrumi, limone compreso, che hanno un impatto positivo sulla pressione sanguigna. (8)
Conclusioni
Come hai potuto vedere, il limone abbassa la pressione sanguigna per cui, anche solo a titolo preventivo, sarebbe utile inserirlo nella propria dieta. Se ritieni che il suo succo sia troppo acido per te, puoi sempre utilizzare un altro agrume da assumere quotidianamente, come ad esempio il pompelmo o l’arancia. Attenzione però che il pompelmo interagisce con molti farmaci.
Il Limone Abbassa La Pressione Sanguigna