Alimentazione e Salute

La Buccia dei Fichi si Mangia ?

La pelle del fico ha un gusto simile alla polpa del frutto

La Buccia dei Fichi si Mangia

Non tutti ne sono a conoscenza ma la buccia dei fichi si mangia. I fichi sono un frutto piuttosto dolce ma, se mangiati interi con la buccia, questa può lasciare un leggero formicolio sulla lingua. Se è la prima volta che la provi, questa sensazione potrebbe sembrarti allarmante.

La buccia dei fichi si mangia
La buccia dei fichi si mangia

Anche se sono molte le persone che preferiscono sbucciare il fico, le buccia è completamente commestibile per cui puoi mangiarla in sicurezza. Malgrado questo, ad alcune persone non piace la sua consistenza.

Il modo più semplice e veloce per godersi questi frutti è rimuovere il picciolo e dare un morso al fico crudo.

Che Sapore ha la Buccia del Fico?

In realtà la pelle è piuttosto sottile e il suo gusto non si discosta molto da quello del frutto stesso. L’unica differenza che potresti notare nel mangiare la pelle del fico, è il sapore dolce che potrebbe essere un po’ più tenue rispetto alla polpa del frutto.

La sensazione di formicolio che alcune persone avvertono quando mangiano la buccia si pensa sia dovuta a due fattori:

  1. Alle centinaia di minuscoli peli che ricoprono le pelle dei fichi
  2. Alla ficina

La ficina è un enzima presente nel lattice che è in grado di scomporre le proteine. Probabilmente la sensazione di formicolio sulla lingua è dovuto anche a questo processo che si attiva quando mangi la buccia del fico. Non preoccuparti, tutto questo è normale e sicuro.

Inoltre non tutti i fichi danno questa sensazione. Quindi la buccia dei fichi si mangia, non solo mangiando il frutto secco ma anche in altri modi.

La Buccia dei Fichi si Mangia

La buccia dei fichi si mangia

Al Forno

Se sei tra quelli che sbucciano il fico prima di mangiarlo aspetta, non buttare via la buccia. Visto che la buccia dei fichi si mangia, potresti metterle su una teglia con un pizzico d’olio e cuocerle al forno fino a che non diventano croccanti. Per insaporirle un po’ puoi aggiungere zucchero e cannella.

In questo modo hai cucinato uno spuntino delizioso che può essere consumato allo stesso modo delle patatine.

In Insalata

Puoi usare le bucce e aggiungerle tritate alle insalate per aggiungere un po’ di dolcezza. Puoi anche friggerle e tritarle per aggiungere croccantezza alle tue insalate.

Marmellate

La pelle dei fichi è ricca di pectina, un composto utile per fare addensare rapidamente marmellate e confetture. Per tale motivo puoi usarle per preparare delle deliziose marmellate di fichi. In alternativa puoi mescolare le bucce in cottura insieme alla polpa del frutto che ha scelto per la marmellata.

Confettura Extra di Fichi Prima Frutta Premium Quality, con Frutta, 1 Vaso x 300 g

La Buccia dei Fichi si Mangia – Conclusioni

Come abbiamo visto, la buccia dei fichi si può mangiare, prima però occorre lavarli per bene sotto l’acqua corrente ed eliminare il picciolo. Assicurati inoltre che i frutti che hai acquistato provengano da agricoltura biologica e sia quindi privi di pesticidi.

La Buccia dei Fichi si Mangia

Articoli correlati

Back to top button