Alimentazione e Salute

La Zucca Abbassa il Colesterolo

La zucca e i suoi semi sono utili per ridurre i livelli di colesterolo

La Zucca Abbassa il Colesterolo

Secondo la ricerca scientifica non solo la zucca abbassa il colesterolo ma anche i suoi semi hanno effetti benefici sui livelli di colesterolo. Le statistiche dicono che l’iperlipidemia è uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo di malattie coronariche e aterosclerosi.

La Zucca Abbassa il Colesterolo

La zucca è stata usata storicamente nella medicina popolare per trattare molte condizioni. Oggi la scienza può sostenere parte delle usanze popolari. La polpa e i semi di zucca sono ricchi di potenti sostanze nutritive che aiutano a ridurre il rischio di varie malattie.

Negli ultimi anni la ricerca sugli animali e sull’uomo ha mostrato gli effetti positivi della zucca sui livelli di colesterolo, sia quello buono che quello cattivo. Anche i semi e l’olio da essi ricavato hanno mostrato effetti benefici sui livelli di lipidi nel sangue.

La Zucca Abbassa il Colesterolo

Gli Studi

La zucca abbassa il colesterolo grazie alla buona disponibilità di fibre sia insolubili che solubili. La fibra solubile aiuta ad abbassare il colesterolo cattivo (lipoproteine ​​a bassa densità, colesterolo LDL). (1)

La fibra non viene assorbita nell’intestino. Per questo motivo può legarsi al colesterolo nell’intestino, permettendo al corpo di espellerlo.

Secondo la ricerca mangiare da 5 a 10 grammi di fibra solubile al giorno può aiutare a ridurre il colesterolo totale e LDL del 5%. (2)

Uno studio su donne in post menopausa ha rilevato che l’olio di semi di zucca aumenta i livelli di colesterolo buono (HDL) (3)

Uno studio sugli animali ha dimostrato che l’estratto di zucca riduce lo stress ossidativo e la dislipidemia nei ratti obesi. (4)

Semi di Zucca Sgusciati Naturali (1Kg) - Senza Sale | Senza Glutine | Ricchi di Fosforo, Magnesio e Ferro

Uno studio pakistano ha analizzato gli effetti dell’alimentazione a base di polpa e buccia di zucca sui topi. I risultati hanno evidenziato che la zucca e le sue parti, oltre a ridurre il colesterolo cattivo (LDL), aumentano i livelli di quello buono (HDL). (5)

I ricercatori cinesi suggeriscono che i polisaccaridi della zucca possono ridurre i livelli di lipidi nel sangue. (6)

Semi di Zucca e Colesterolo

Uno studio condotto in Arabia Saudita suggerisce che non solo la zucca abbassa il colesterolo ma anche i suoi semi. I ricercatori infatti hanno studiato gli effetti dei semi sui ratti con aterosclerosi.

I risultati hanno dimostrato che il seme di zucca ha un effetto benefico sui ratti aterogenici. Infatti causa una significativa riduzione delle concentrazioni sieriche di colesterolo LDL e aumenta i livelli sierici di HDL. (7)

L’olio di semi di zucca in combinazione con simvastatina, un farmaco per il colesterolo, ne ha diminuito i livelli in modo marcato sui conigli ipercolesterolemici. (8)

La Zucca Abbassa il Colesterolo

Disclaimer Mr.Loto

Articoli correlati

Back to top button