L’Aloe Vera si può Mangiare?
Il gel della pianta è sicuro da mangiare se trattato in modo corretto
L’Aloe Vera si può Mangiare?
Molte persone si chiedono se l’aloe vera si può mangiare. La buona notizia è che le foglie della pianta sono generalmente sicure per il consumo umano. La pianta è meglio nota per il suo gel che è responsabile della maggior parte dei benefici attribuiti all’aloe vera. (1)
Le foglie di aloe vera sono composte da tre parti principali:
- Pelle
- Gel
- Lattice
Il gel è la parte più importante della pianta e, sebbene la maggior parte della gente lo applica sulla pelle, se trattato correttamente è anche sicuro da mangiare. Il gel di aloe ha un gusto pulito e rinfrescante e può essere aggiunto a molte ricette, inclusi i frullati.
La pelle, che ha un sapore delicato e una consistenza croccante, è anche lei commestibile. Può essere aggiunta alle insalate o gustata immersa nelle salse.
Il lattice invece non è commestibile, contiene composti con potenti proprietà lassative, come ad esempio l’aloina. (2) Mangiare troppo lattice può causare gravi effetti collaterali e potenzialmente letali. Infatti a dosi elevate superiori a 1 grammo al giorno, l’uso prolungato può anche essere fatale. (3)
Il lattice è un liquido giallastro che si trova tra la pelle e che va quindi rimosso con attenzione prima di un eventuale consumo delle foglie.
L’Aloe Vera si può Mangiare
Preparazione del Gel
Prima di mangiare questa pianta è necessario che ti assicuri che quella che hai in mano sia l’aloe vera e non una delle altre numerosissime specie. Queste infatti potrebbero essere velenose e inadatte al consumo.
L’aloe vera si può mangiare seguendo queste semplici istruzioni:
- Taglia i bordi spinosi lungo tutta la foglia che vuoi consumare
- Taglia via la pelle dal lato piatto della foglia e rimuovi il gel trasparente
- Taglialo a cubetti
- Lava i cubetti in modo accurato per rimuovere i residui di lattice
Preparazione della Pelle
- Taglia i bordi con le spine lungo tutta la foglia
- Taglia la pelle sul lato piatto della foglia
- Anche in questo caso lavala accuratamente per rimuovere il lattice
- Immergila in acqua tiepida per 20 minuti se vuoi renderla più morbida
Avvertenza
Evita di consumare i prodotti per la cura della pelle a base di gel di aloe vera che trovi in vendita. Questi non sono pensati per essere mangiati in quanto possono contenere conservanti per prolungarne la durata o ingredienti per migliorarne aspetto e consistenza.
Tieni anche presente che il processo di lavorazione può anche privare il gel dei principi attivi responsabili dei benefici derivanti dal suo consumo. (4)
A parte il lattice, il consumo di gel di aloe vera non è consigliato alle persone che assumono farmaci per il diabete, per il cuore o per i reni, poiché potrebbe peggiorare i potenziali effetti collaterali dei farmaci.
I Benefici del gel di Aloe Vera
Ora che hai compreso come l’aloe vera si può mangiare, ti elenco alcuni suoi potenziali benefici sulla salute.
- Antiossidanti: assumere regolarmente il gel può aumentare i livelli di antiossidanti nel sangue. Questi composti contrastano l’attività dei radicali liberi che sono responsabili di diverse malattie croniche. (5)
- Glicemia: secondo la ricerca scientifica questo prodotto può ridurre i livelli di zucchero nel sangue e migliorare la sensibilità all’insulina. (6, 7)
- Memoria: in alcuni studi questo prodotto vegetale ha migliorato il funzionamento della memoria negli animali con effetti benefici anche sulla depressione. (8)
L’Aloe Vera si può Mangiare?
Disclaimer:
Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.