Alimentazione e Salute

L’Aloe Vera si può Mangiare?

Il gel della pianta è sicuro da mangiare se trattato in modo corretto

L’Aloe Vera si può Mangiare?

Molte persone si chiedono se l’aloe vera si può mangiare. La buona notizia è che le foglie della pianta sono generalmente sicure per il consumo umano. La pianta è meglio nota per il suo gel che è responsabile della maggior parte dei benefici attribuiti all’aloe vera. (1)

L'aloe vera si può mangiare - Foglie con gel a vista
L’aloe vera si può mangiare

Le foglie di aloe vera sono composte da tre parti principali:

  • Pelle
  • Gel
  • Lattice

Il gel è la parte più importante della pianta e, sebbene la maggior parte della gente lo applica sulla pelle, se trattato correttamente è anche sicuro da mangiare. Il gel di aloe ha un gusto pulito e rinfrescante e può essere aggiunto a molte ricette, inclusi i frullati.

La pelle, che ha un sapore delicato e una consistenza croccante, è anche lei commestibile. Può essere aggiunta alle insalate o gustata immersa nelle salse.

Il lattice invece non è commestibile, contiene composti con potenti proprietà lassative, come ad esempio l’aloina. (2) Mangiare troppo lattice può causare gravi effetti collaterali e potenzialmente letali. Infatti a dosi elevate superiori a 1 grammo al giorno, l’uso prolungato può anche essere fatale. (3)

Il lattice è un liquido giallastro che si trova tra la pelle e che va quindi rimosso con attenzione prima di un eventuale consumo delle foglie.

L’Aloe Vera si può Mangiare

Preparazione del Gel

Prima di mangiare questa pianta è necessario che ti assicuri che quella che hai in mano sia l’aloe vera e non una delle altre numerosissime specie. Queste infatti potrebbero essere velenose e inadatte al consumo.

L'aloe vera si può mangiare

L’aloe vera si può mangiare seguendo queste semplici istruzioni:

  1. Taglia i bordi spinosi lungo tutta la foglia che vuoi consumare
  2. Taglia via la pelle dal lato piatto della foglia e rimuovi il gel trasparente
  3. Taglialo a cubetti
  4. Lava i cubetti in modo accurato per rimuovere i residui di lattice

Preparazione della Pelle

  1. Taglia i bordi con le spine lungo tutta la foglia
  2. Taglia la pelle sul lato piatto della foglia
  3. Anche in questo caso lavala accuratamente per rimuovere il lattice
  4. Immergila in acqua tiepida per 20 minuti se vuoi renderla più morbida

Avvertenza

Evita di consumare i prodotti per la cura della pelle a base di gel di aloe vera che trovi in vendita. Questi non sono pensati per essere mangiati in quanto possono contenere conservanti per prolungarne la durata o ingredienti per migliorarne aspetto e consistenza.

Tieni anche presente che il processo di lavorazione può anche privare il gel dei principi attivi responsabili dei benefici derivanti dal suo consumo. (4)

A parte il lattice, il consumo di gel di aloe vera non è consigliato alle persone che assumono farmaci per il diabete, per il cuore o per i reni, poiché potrebbe peggiorare i potenziali effetti collaterali dei farmaci.

I Benefici del gel di Aloe Vera

Ora che hai compreso come l’aloe vera si può mangiare, ti elenco alcuni suoi potenziali benefici sulla salute.

  • Antiossidanti: assumere regolarmente il gel può aumentare i livelli di antiossidanti nel sangue. Questi composti contrastano l’attività dei radicali liberi che sono responsabili di diverse malattie croniche.  (5)
  • Glicemia: secondo la ricerca scientifica questo prodotto può ridurre i livelli di zucchero nel sangue e migliorare la sensibilità all’insulina. (6, 7)
  • Memoria: in alcuni studi questo prodotto vegetale ha migliorato il funzionamento della memoria negli animali con effetti benefici anche sulla depressione. (8)

L’Aloe Vera si può Mangiare?

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button