Le Arance Fanno Ingrassare?
Le arance fanno ingrassare? Questa è una domanda molto diffusa tra le persone attente all’alimentazione. Per comprendere il rapporto che le arance hanno con il peso corporeo, abbiamo consultato i più recenti studi.

L’arancia è un frutto invernale dalle molteplici proprietà terapeutiche. Contiene quasi il 90% di acqua e circa 8 grammi di zucchero ogni 100. Se consumata in quantità moderata, lo zucchero viene convertito in energia senza creare problemi collaterali.
Le arance sono anche una buona fonte di vitamina C, soprattutto quelle rosse, e di fibra alimentare. Quest’ultima è abbondante nella parte bianca del frutto, nella parte interna della buccia. La fibra è molto benefica per la nostra salute, oltre a ridurre il colesterolo aiuta anche a perdere peso. (1, 2)
Probabilmente non tutti sanno che la buccia dell’arancia è commestibile ma solo se si tratta di agrumi biologici. Mangiare la buccia significa assumere fibra e acido citrico, un altro composto benefico per la salute umana.
Per quanto riguarda la domanda iniziale, cioè se le arance fanno ingrassare, vediamo cosa dice la ricerca scientifica in merito.
Le Arance Fanno Ingrassare?
Gli Studi
I ricercatori dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano hanno analizzato l’effetto del succo ottenuto da due varietà di arance dolci, una rossa e l’altra bionda, sull’accumulo di grasso nei topi. Al termine dello studio, durato 12 settimane, sono stati resi noti i risultati.
L’integrazione di succo di arancia rossa, ma non di quella bionda, ha ridotto significativamente l’aumento di peso corporeo e l’accumulo di grasso negli animali. I ricercatori ritengono che uno dei composti responsabili di questo effetto dimagrante, siano gli antociani. (3)
Un altro studio condotto a Roma ha esaminato l’effetto delle arance rosse su 20 donne adulte in sovrappeso. Lo studio è durato 12 settimane. Le donne hanno bevuto 500 ml di dose giornaliera (due dosi da 250 ml) prima dei pasti, corrispondenti a 250 mg di antociani al giorno.
Al termine del trattamento non sono stati osservati cambiamenti significativi nel peso corporeo. Tuttavia va tenuto presente che il consumo di succo d’arancia ha portato a un aumento dell’apporto calorico giornaliero. Malgrado questo, il peso non è aumentato. (4)
Meglio il Frutto Intero
Molte persone preferiscono bere il succo invece di mangiare il frutto intero. Gli studi però hanno scoperto che mangiare frutta intera, piuttosto che bere il suo succo, non solo riduce la fame e l’apporto calorico ma aumenta anche il senso di sazietà. (5, 6)
Alla luce di quanto sopra, se stai cercando di perdere peso, meglio mangiare arance intere piuttosto che bere il loro succo.
Le Arance Fanno Ingrassare?
La Teoria della Xenormesi
Secondo questa teoria, gli animali ricevono segnali dalle piante che danno indizi sul cambiamento dell’ambiente. Di conseguenza, a seconda della stagione dell’anno, gli animali sviluppano cambiamenti fisiologici per adattarsi in anticipo ai cambiamenti stagionali. (7, 8)
Uno studio sui ratti ha rilevato che le arance fanno ingrassare solo se consumate fuori stagione. Questo è il primo studio del genere e necessita di ulteriori conferme per poter essere ufficializzato. (9)
Conclusioni
Le arance fanno ingrassare? Forse se consumate fuori stagione. Negli altri casi non ci sono prove scientifiche che sostengono questa tesi.
Inoltre meglio mangiare il frutto intero piuttosto che bere il suo succo. Secondo alcuni studi meglio le arance rosse che le bionde perché, grazie agli antociani, potrebbero addirittura far perdere peso.