Alimentazione e Salute

Le Fragole Fanno Dimagrire

Ecco come le fragole ti aiutano a perdere peso

Le Fragole Fanno Dimagrire

Le fragole fanno dimagrire? È questa una domanda che viene digitata sempre più frequente in rete. L’obesità sta ormai aumentando esponenzialmente da alcuni decenni e le misure per prevenirla non hanno avuto successo. Per tale motivo approcci alternativi basati sui cambiamenti nutrizionali e dietetici stanno attirando l’attenzione per il trattamento dell’obesità.

Le fragole fanno dimagrire
Le fragole fanno dimagrire

Gli effetti benefici sulla salute della frutta sono ben stabiliti da diversi studi effettuati nell’arco degli ultimi anni. (1, 2) È ormai noto che il consumo di frutta, fragole comprese, attenua l’obesità e le malattie ad essa associate come il diabete e la malattia coronarica. (3, 4)

In che modo quindi le fragole fanno dimagrire? È stato dimostrato che il consumo di frutta intera contribuisce a ridurre il rischio di aumento di peso a lungo termine negli adulti riducendo l’apporto energetico totale. (5) Se quindi stai seguendo una dieta dimagrante, anche le fragole potrebbero rivelarsi efficaci per raggiungere l’obiettivo.

Perché Le Fragole Fanno Dimagrire

Ricche di Fibra

Il buon contenuto di fibra presente in questi frutti aiuta a dimagrire. Una manciata di fragole può essere utile per ridurre il grasso nella pancia. 100 grammi di questo frutto contengono 2 grammi di fibra. Per questo motivo, mangiare fragole aumenta il senso di sazietà e ti fa sentire pieno più a lungo, con effetti benefici sulla perdita di peso. (6)

Basso Contenuto Calorico

100 grammi di questo frutto hanno 32 calorie e per questo motivo sono l’alimento ideale per una dieta dimagrante.

Fragole disidratate vegane senza glutine 200g I Frutta essiccata senza zuccheri aggiunti e senza conservanti I Frutta secca 100% frutta

Tasto Amazon

Basso Contenuto di Zuccheri

Le fragole fanno dimagrire anche perché, rispetto agli altri tipi di frutta, contengono meno zuccheri. Ridurre gli zuccheri nella dieta può favorire la perdita di peso e può aiutare a stabilizzare gli ormoni della fame riducendo così la voglia di cibo. (7, 8)

Acido Ellagico e Antociani

L’acido ellagico e gli antociani sono potenti antiossidanti che favoriscono la perdita di peso. Questi due composti hanno proprietà antinfiammatorie che aiutano con il dimagrimento. L’infiammazione cronica infatti blocca gli ormoni coinvolti nel controllo del peso. L’assunzione di alimenti antinfiammatori aiuta a ripristinare la normale funzione degli ormoni che riducono il peso. (9, 10)

Gli antociani aumentano effettivamente la produzione del corpo di un ormone chiamato adiponectina che stimola il metabolismo e sopprime l’appetito.

Basso Indice Glicemico

Le fragole fanno dimagrire anche perché hanno un basso indice glicemico. Gli alimenti ad alto indice glicemico possono causare un aumento della glicemia e dell’insulina, facendoti desiderare cibi più zuccherati quando i livelli di zucchero nel sangue scendono. Molti studi hanno dimostrato che seguire una dieta a basso indice glicemico può favorire la perdita di peso. (11)

Le Fragole Fanno Dimagrire

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button