Alimentazione e Salute

Le Noci Abbassano il Colesterolo

Il consumo di noci protegge il cuore

Le Noci Abbassano il Colesterolo

Le noci abbassano il colesterolo? Da tempo sappiamo, grazie alla ricerca scientifica, che le noci hanno molte proprietà terapeutiche che aiutano a prevenire diverse malattie, alcune anche gravi. La letteratura ha costantemente dimostrato che il consumo frequente di questo frutto è associato a un minor rischio di malattie cardiovascolari  (1)

Le noci abbassano il colesterolo
Le noci abbassano il colesterolo

In moltissimi studi sono state osservate associazioni inverse tra l’assunzione di noci e il rischio di malattie cardiovascolari.  Inoltre, gli stessi studi clinici hanno riportato effetti benefici del loro consumo sui lipidi nel sangue. (2)

Questi frutti sono una buona fonte di acidi grassi insaturi e sono ricchi di fibre, minerali, vitamine, fitosteroli e polifenoli. Sono particolarmente ricche di acido α-linolenico e acido linoleico. (3)

L’acido α-linolenico è un precursore essenziale dei PUFA ω-3 presenti negli oli di pesce, che sono stati associati a proprietà antinfiammatorie e antiaterogeniche. (4)

Secondo i ricercatori la loro esclusiva composizione di acidi grassi può fornire effetti benefici nell’abbassare le concentrazioni di colesterolo e trigliceridi nel sangue. (5)

Le Noci Abbassano il Colesterolo

Gli Studi

Un team di ricerca spagnolo – americano ha esaminato 26 studi clinici che rappresentano un totale di 1.059 partecipanti agli studi sul rapporto tra noci e colesterolo. I risultati hanno evidenziato che non solo il consumo di noci riduce i livelli di colesterolo ma anche i trigliceridi. (6)

I ricercatori tedeschi hanno esaminato 194 soggetti (60 uomini e 134 donne) con colesterolo alto per un periodo di 24 settimane. Al termine dello studio il consumo di noci ha ridotto significativamente il colesterolo LDL e i trigliceridi. (7)

I ricercatori dell’Harvard University hanno confermato che le noci abbassano il colesterolo e il profilo lipidico in generale. (8)

RISO ROSSO PLUS K10 Fermentato 60 compresse (trattamento PER 2 MESI) si prende CURA del TUO CUORE, abbassando il TUO COLESTEROLO!

Tasto Amazon

I ricercatori americani hanno rilevato che il consumo regolare e abbondante di noci (42,5-85 g/giorno) abbassa le concentrazioni di colesterolo totale e colesterolo LDL. (9)

Uno studio su 708 partecipanti di età compresa tra 63 e 79 anni, ha scoperto che mangiare 80 gr di noci ogni giorno per due anni, riduce i livelli di colesterolo LDL, noto come colesterolo cattivo. (10)

I ricercatori della Pennsylvania State University hanno dimostrato che le noci riducono il colesterolo LDL fino al 16% e la pressione sanguigna, i 2 principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. (11)

Olio di Noce e Colesterolo

I ricercatori iraniani hanno esaminato l’effetto dell’olio di noci su 100 pazienti di età compresa tra 35 e 75 con diabete di tipo 2 iperlipidemico. Il trattamento prevedeva la somministrazione di 15 cc di olio di noce per 90 giorni.

Questo studio è molto importante perché i diabetici sono a maggior rischio di molte complicanze associate alla malattia come le complicanze cardiache. La malattia coronarica, una malattia macrovascolare, è la principale causa di morte tra i pazienti diabetici. (12)

È ormai ben documentato che le noci possono migliorare il profilo lipidico del sangue e ridurre il rischio di questa patologia. (13)

Lo studio ha dimostrato che l’aggiunta di 15 ml di olio di noci alla dieta dei diabetici, riduce significativamente il colesterolo LDL e i trigliceridi. Questo in 90 giorni di dieta. (14)

Le Noci Abbassano il Colesterolo

Disclaimer Mr.Loto

Articoli correlati

Back to top button