Alimentazione e Salute

Le Noci Fanno Bene alla Prostata

Mangiare noci regolarmente migliora la protezione della prostata

Le Noci Fanno Bene alla Prostata

Negli ultimi anni gli studi sull’uomo e sugli animali hanno documentato che le noci fanno bene alla prostata. La frutta a guscio è un alimento denso di nutrienti, ricco di importanti macronutrienti e di composti bioattivi. Tra questi ci sono gli acidi grassi insaturi, le proteine ​​vegetali, le fibre, i minerali, i tocoferoli, i polifenoli, il resveratrolo e l’ acido folico. (1)

Le noci fanno bene alla prostata
Le noci fanno bene alla prostata

Sappiamo dalle statistiche che il tumore alla prostata è una delle principali cause di decessi per cancro maschile. (2)

Quello alla prostata è il tipo più comune di tumore tra gli uomini, con un tasso di incidenza di un uomo su sei. Ben un uomo su quattro di età superiore ai 60 anni presenta sintomi sia di ingrossamento della prostata che di ipertensione. (3, 4)

Se da un lato le cure tradizionali possono apportare benefici a questa patologia, dall’altro hanno effetti collaterali da non sottovalutare.

Per questo motivo gli scienziati sono sempre alla ricerca di cure alternative che utilizzano composti naturali privi di effetti collaterali. Le noci possono fornire un metodo economico e pratico per integrare l’assunzione di altri nutrienti che possono proteggere dal tumore alla prostata.

Le Noci Fanno Bene alla Prostata

Gli Studi

Studi epidemiologici suggeriscono che la vitamina E antiossidante può essere promettente nel proteggere la prostata. Le noci contengono 0,7 mg/100 g di vitamina E. (5)

Le noci contengono anche acido ellagico (590 μg/g) che ha dimostrato di indurre efficacemente l’apoptosi e inibire l’angiogenesi. (6)

C’è un interessante studio condotto in Texas sui topi affetti da tumore alla prostata. Agli animali è stata assegnata una dieta a base di noci per 12 settimane. Al termine dello studio la dimensione media finale del tumore negli animali a dieta di noci era circa un quarto. (7)

Omega 3 Sgusciato Noci Merenda Essiccato Frutta, 350 g

Tasto Amazon

A testimoniare che le noci fanno bene alla prostata c’è anche uno studio dell’Università di Barcellona. Qui i ricercatori hanno scoperto che una dieta ricca di alimenti contenenti ellagitannini, come le noci, potrebbe contribuire alla prevenzione del cancro alla prostata. (8)

Il National Cancer Institute di Bethesda suggerisce che più alto è il consumo di noci (> 3-4 volte a settimana) e più basso è il rischio di tumore alla prostata. (9)

I dati suggeriscono che una dieta più aderente a quella mediterranea con verdura, frutta, noci, legumi e il pesce, può avere un ruolo benefico nell’iperplasia prostatica benigna. (10)

Esistono due studi clinici sull’uomo che hanno osservato il potenziale impatto del consumo di questa frutta a guscio sui biomarcatori della salute della prostata. Secondo i ricercatori, sono i tocoferoli i composti ad avere il maggiore effetto sulla salute della prostata. (11)

Conclusione

Alla luce di quanto sopra, se vuoi prenderti cura della prostata dovresti considerare di aggiungere le noci alla tua dieta. Si tratta di un frutto che piace un po’ a tutti e non è difficile aggiungerlo alla dieta. Un ottimo modo di consumare le noci è a colazione con il caffè oppure a merenda prima di un buon tè.

Le Noci Fanno Bene alla Prostata

Disclaimer Mr.Loto

Articoli correlati

Back to top button