Alimentazione e Salute

Le Uova Crude si Possono Mangiare?

Per rispondere alla domanda atteniamoci a cosa dice le scienza

Le Uova Crude si Possono Mangiare?

Se anche tu sei tra quelle persone che si stanno chiedendo se le uova crude si possono mangiare, leggendo questo articolo dovresti toglierti ogni dubbio in merito.

Le uova crude si possono mangiare?
Le uova crude si possono mangiare?

Probabilmente ti sarà capitato che, quando eri più piccolo/a, tua madre ti cucinasse delle splendide torte vietandoti però di assaggiare l’impasto dei dolci direttamente dalla ciotola. Il motivo? L’impasto contiene uova crude.

Mangiare Uova Crude

Salmonella

Le uova crude infatti possono contenere la salmonella, un batterio che causa intossicazione alimentare. Gli effetti collaterali derivanti dalla contrazione della salmonella non sono piacevoli, meglio non correre il rischio. Potresti avere nausea, vomito e crampi addominali con conseguente disidratazione. I sintomi potrebbero durare fino a 7 giorni. (1)

A onor del vero, bisogna anche riconoscere che la contrazione della salmonella mangiando uova crude è un evento piuttosto raro. Secondo l’U.S. Centers for Disease Control and Prevention, solo un uovo su 20.000 può essere contaminato dalla salmonella. (2)

Sebbene queste probabilità possano sembrare basse, non vale la pena di correre il rischio di soffrire di sintomi di intossicazione alimentare.

Le Uova Crude si Possono Mangiare in Sicurezza?

Ci sono molte persone che sono convinte che mangiare le uova crude sia salutare, per cui non ci vogliono rinunciare. L’albume è ricco di proteine ​​e non contiene grassi. Il tuorlo invece è ricco di grassi sani, vitamine A, D ed E colina, luteina e zeaxantina che fanno bene agli occhi. (3)

L’U.S. Department of Agriculture (USDA) afferma che si possono mangiare le uova in guscio a patto che queste siano pastorizzate. (4)

Albume d'uovo da allevamento a Terra - bottiglia da 500g (Confezione da 1 x 500 g)

Tasto Amazon

Anche le linee guida dietetiche per gli americani raccomandano di utilizzare uova pastorizzate. (5)

La pastorizzazione è un processo che prevede di riscaldare quel tanto che basta un prodotto per uccidere i batteri. Quindi le uova crude si possono mangiare ma solo se sono state pastorizzate. (6)

Il consiglio è di cuocere sempre le uova, non c’è nessun vantaggio nel mangiare un uovo crudo rispetto a uno cotto. Non perdi alcun nutrimento cucinandolo.

Anche il tiramisù, grande classico della pasticceria italiana che prevede l’uso di uova crude, può essere preparato pastorizzando le uova senza compromettere la tradizione.

Potrebbe interessarti: Le uova crude si possono mangiare?

Rischi del Mangiare le Uova Crude

Alcune persone preferiscono consumare uova crude o poco cotte. Tuttavia, la Food and Drug Administration stima che circa 79.000 persone ogni anno sviluppano malattie di origine alimentare e 30 persone muoiono a causa del consumo di uova contaminate da Salmonella. (7)

Tra il 1995 e il 2002 le uova sono state identificate come la fonte del 53% di tutti i casi di Salmonella segnalati ai Centers for Disease Control and Prevention. (8)

Alcune persone sono a maggior rischio di malattie gravi e includono bambini, anziani, donne incinte e persone con un sistema immunitario indebolito (come pazienti trapiantati e pazienti con HIV/AIDS, cancro e diabete). Queste persone dovrebbero sempre cuocere le uova.

Conclusioni

Se hai intenzione di mangiare uova non cotte puoi farlo, ma usa solamente quelle pastorizzate. Il rischio di contrarre la salmonella non è alto ma meglio non rischiare. In un solo anno si stima che la salmonella abbia causato circa 1 milione di casi di malattie negli Stati Uniti. (9)

Le Uova Crude si Possono Mangiare?

Disclaimer Mr.Loto

Articoli correlati

Back to top button