Alimentazione e Salute

Mangiare Aglio Crudo fa Bene

L'Aglio Crudo fa Vivere più a Lungo

Mangiare Aglio Crudo fa Bene

Sapevi che mangiare aglio crudo fa bene e permettere di vivere più a lungo? Negli ultimi anni gli studi su quest’ortaggio dalle mille proprietà si sono intensificati.

Mangiare aglio crudo fa bene
Mangiare aglio crudo fa bene

L’aglio ( Allium sativum L.) è una fonte particolarmente ricca di composti organo-solforati, attualmente oggetto di studio per il loro potenziale di prevenzione e cura delle malattie.

Numerosi studi hanno riportato che i composti organo-solforati dell’aglio potrebbero esercitare attività antiossidanti, antinfiammatorie, antimicrobiche, antitumorali e cardioprotettive in vari contesti sperimentali. L’aglio, in particolare, è considerato uno dei migliori alimenti per la prevenzione delle malattie grazie ai suoi effetti potenti e diffusi. (1)

D’altronde la potenza dell’aglio è conosciuta da oltre 5.000 anni. Babilonesi, Egizi, Fenici, Vichinghi, Cinesi, Greci, Romani e Indiani usavano frequentemente questo fantastico vegetale.

Si pensi che l’aglio crudo era usato per curare le ferite dal medioevo fino alla seconda guerra mondiale, quando l’aglio veniva usato per curare le ferite dei soldati. In pratica il vegetale veniva spremuto o tritato e applicato sulle ferite per evitare le infezioni. (2)

Aglio Inodore Capsule 15.000mg – 180 Softgels AltoDosaggio – Fornitura di 6 Mesi – Estratto di Olio di Aglio Puro ad Alta Qualita Deodorizzato Ricavato dall’Allium Sativum

Tasto Amazon

Mangiare Aglio Crudo fa Bene

Cosa Dicono gli Studi

Negli spicchi d’aglio crudi l’allicina è responsabile della maggior parte dell’attività farmacologica e viene metabolizzata immediatamente. Dopo aver consumato l’aglio crudo, l’allicina e i suoi metaboliti sono disponibili nel sangue, nelle urine e nelle feci. (3)

Uno studio cinese molto recente ha stabilito che mangiare aglio crudo tutti i giorni riduce in modo significativo il rischio di morte per tutte le cause. In Cina l‘aglio viene consumato principalmente crudo e il suo consumo è molto più alto che nelle altre parti del mondo. (4)

I ricercatori inoltre ci informano che l‘aglio crudo ha migliori proprietà biologiche rispetto a quello cotto. Il calore infatti sembra reagire con alcune sostanze presenti nell’aglio e modificarne la composizione chimica. (5)

Purtroppo la maggior parte delle persone di solito è portata a non mangiare aglio crudo, questo a causa del suo odore pungente. Tuttavia, il riscaldamento provoca l’inattivazione dell’alliinasi e blocca la successiva formazione di altri composti odorosi che si presume siano associati alla bioattività dell’aglio. (6, 7)

Un altro studio molto recente sostiene che mangiare aglio crudo fa bene, in particolare il suo consumo è inversamente associato al tumore al fegato. (8) Alle proprietà antitumorali dell’aglio crudo sono stati attribuiti diversi meccanismi. Tra questi l’inibizione dell’inizio del tumore, la soppressione della promozione del tumore e la prevenzione del danno ossidativo. (9, 10)

Uno studio condotto sulla popolazione cinese ha evidenziato come mangiare aglio crudo abbia effetti benefici nei confronti del tumore al polmone. Quando l’aglio crudo viene ingerito, i composti volatili attivi che vengono rilasciati nello stomaco si diffondono nei tessuti polmonari. Qui i composti organo-solforati possono agire per proteggere dal tumore ai polmoni. (11)

Da quanto letto ne consegue che mangiare aglio crudo fa bene, i suoi benefici si estendono anche alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e del diabete, nonché al potenziamento del sistema immunitario.

Quanto Aglio devo Mangiare al Giorno?

Sebbene non esistano raccomandazioni ufficiali su quanto aglio dovresti mangiare, gli studi dimostrano che mangiare 1-2 spicchi (3-6 grammi) al giorno è benefico per la salute. (12)

Mangiare Aglio Crudo fa Bene

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button