Puoi Farlo Tu

Mettere la Serratura ad un Armadio

Il modo più semplice di mettere una serratura

Mettere la Serratura ad un Armadio

Perché decidere di mettere la serratura ad un armadio o ad un cassetto? Nella maggior parte dei casi si fa questa scelta perché si hanno in casa dei bambini che curiosano dappertutto. Se hai degli effetti personali che non vuoi vengano toccati dai tuoi figli, l’unica cosa da fare è tenerli sotto chiave.

Mettere la serratura ad un armadio

Puoi anche decidere di mettere la serratura ad un armadio perché condividi l’appartamento con altri inquilini e vuoi evitare che questi curiosino nelle tue cose. In entrambi i casi puoi risolvere facilmente il problema.

Ovviamente tieni presente che il procedimento che ti mostrerò serve esclusivamente a tenere alla larga i curiosi. La serratura, anche se in metallo, è pur sempre fissata su un armadio in legno. In caso di intrusione da parte dei ladri non servirebbe sicuramente a proteggere l’armadio. Detto questo, vediamo quale serratura scegliere e come installarla in un armadio.

Per l’installazione nel mio armadio ho scelto la serratura che vedi nell’immagine sottostante. Questo è solo un esempio, ne esistono molte altre simili e puoi scegliere quella che preferisci, soprattutto su Amazon.

Serratura-armadio

Tasto Amazon

Come Mettere la Serratura ad un Armadio

Premetto che nel mio caso l’armadio era dotato di un paio di maniglie che però ho rimosso e ho utilizzato i loro fori per fissare la serratura. Se nel tuo caso non ci sono maniglie oppure se ci sono e vuoi mantenerle, non è un problema. L’unico consiglio è quello di posizionare la serratura più o meno a metà dell’altezza delle porte.

Una volta individuata la giusta posizione, ti consiglio di fissare per prima la parte snodata, quella senza serratura per intenderci. Per il fissaggio hai a disposizione delle viti che vanno applicate facendo prima dei piccoli fori con un trapano.

Mettere la serratura ad un armadio istruzioni
Mettere la serratura ad un armadio

Prima di forare l’armadio è consigliabile fare una prova su un pezzo di legno per vedere se i fori sono compatibili con le viti. Per quanto riguarda la punta del trapano da utilizzare, dovresti usarne una con un diametro leggermente inferiore a quello delle viti. Quando hai individuato la punta del trapano giusta, puoi forare l’armadio ma fai attenzione. Non fare un foro passante ma limitati a bucare solo un prima parte dell’armadio, circa un centimetro va bene. Questo serve ad aiutare la vite a fare presa nel legno, poi ti basterà avvitare e tutto sarà a posto.

Potrebbe interessarti: Difendersi dai ladri in casa

Come accennato in precedenza, fissa per prima la parte della serratura con lo snodo, come indicato nell’immagine sopra. Cerca di essere il più preciso possibile e tienila dritta. Ora che questa parte è fissata, puoi inserirci dentro la parte con la serratura e controllare quale posizione va ad assumere. Tenendo il tutto bloccato e usando un pennarello, puoi fare 4 segni attraverso i 4 buchi per le viti in modo da poter in seguito praticare i fori con precisione.

Fori delle viti per mettere la serratura ad un armadio

Ora non ti resta che fissare con le viti in dotazione la parte con la serratura. Se hai fatto tutto in modo preciso, ora hai la tua nuova serratura sull’armadio. Come hai potuto vedere, mettere la serratura ad un armadio non è una cosa particolarmente difficile, l’unico cosa richiesta è un po’ di precisione.

Ecco il risultato finale.

Mettere la serratura ad un armadio istruzioni

 

Mettere la Serratura ad un Armadio

Articoli correlati

Back to top button