Alimentazione e Salute

Migliori Nutrienti per il Cervello

Alcuni nutrienti sono fondamentali per la salute del cervello

Migliori Nutrienti per il Cervello

Per tutti coloro che amano prendersi cura del proprio corpo e della salute, può essere utile e interessante sapere quali sono i migliori nutrienti per il cervello.

Migliori nutrienti per il cervello
Migliori nutrienti per il cervello

Sebbene il cervello costituisca il 2% del peso corporeo, consuma circa il 20% dell’ossigeno che respiriamo e il 20% dell’energia che consumiamo. Questo enorme consumo di ossigeno ed energia alimenta migliaia di reazioni chimiche nel cervello ogni secondo. (1)

In breve, il cervello controlla e dirige quasi tutto ciò che facciamo e detta quindi i comportamenti che ci permettono di sopravvivere. La ricerca negli ultimi anni ha fornito prove entusiasmanti dell’influenza del cibo sull’efficienza e la salute della funzione mentale.

Ad esempio, una dieta ricca di acidi grassi omega 3 sembra sia utile per supportare i processi cognitivi negli esseri umani. (2) Se quindi desideri mantenere il tuo organo intellettivo in forma, ecco i migliori nutrienti per il cervello.

I Migliori Nutrienti per il Cervello

Acidi Grassi Omega 3

Forse non lo sapevi ma il cervello è costituito per il 60% da grasso. Scegliere i grassi più sani da includere nella tua dieta, è la decisione migliore per il benessere di questo organo così importante. Gli omega 3 costituiscono circa il 25% del grasso cerebrale. Tra i loro benefici c’è la riduzione dell’infiammazione e il supporto alla comunicazione tra le cellule. (3)

Principali fonti di acidi grasso omega 3: salmone, tonno, sgombro e pesci grassi in generale. Il nostro organismo può produrre acidi grassi anche da vegetali come i semi di lino, noci e pistacchi.

Luteina

Si tratta di un composto di origine vegetale presente in ogni parte del cervello. È uno dei migliori nutrienti per il cervello per il semplice fatto che favorisce l’apprendimento e la memoria. Secondo uno studio dell’Università dell’Illinois, gli anziani con livelli di luteina nel sangue più elevati hanno mostrato un’intelligenza superiore. (4)

Principali fonti di luteina: cavoli, zucca, spinaci, tuorlo d’uovo e avocado.

Vitamina B12 da 1000mcg - B12 Metilcobalamina ad Alto Dosaggio - 400 Compresse (+1 Anno di Scorta) - Contribuisce al Normale Metabolismo Energetico - Vitamina B12 Vegan - B12 Vitamina Senza Glutine

Tasto Amazon

Vitamina D

La vitamina D è indispensabile in molti processi chimici che regolano la salute dell’organismo. Secondo la ricerca scientifica, questo composto può aiutare le cellule del cervello a produrre i neurotrasmettitori che regolano l’umore (dopamina e serotonina). (5)

Principali fonti di vitamina D: salmone, fegato e uova.

Vitamine del Gruppo B

Queste vitamine agiscono sul cervello in diversi modi. La B1 e la B3 aiutano a metabolizzare i nutrienti per il cervello per la produzione di energia. Altre, come le vitamine B12 e la B9, possono aiutare a proteggere dalla demenza eliminando l’omocisteina, una sostanza nociva che può portare al morbo di Alzheimer.

Migliori fonti vitamine del gruppo B: pesce, cereali, frutta e verdura. Per quanto riguarda la vitamina B12, questa si trova solo nei prodotti di origine animale. Se sei vegano o vegetariano prendi in considerazione gli integratori di vitamina B12.

Proteine

Ti sembrerà strano ma le proteine figurano tra i migliori nutrienti per il cervello. I ricercatori inglesi infatti, hanno trovato una sorprendente relazione protettiva tra la forma fisica muscolare (potenza delle gambe) e il cambiamento cognitivo.

In pratica la potenza delle gambe predice sia l’invecchiamento cognitivo che della struttura cerebrale globale. (6) Le proteine forniscono composti utili alla costruzione della massa muscolare. Questo è particolarmente importante poiché la maggior parte delle persone inizia a perdere massa muscolare già all’età di 40 anni.

Principali fonti di proteine: carne magra, frutti di mare, latticini, uova e legumi.

Migliori Nutrienti per il Cervello

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button