Smartphone e Tablet

Modalità Provvisoria su Android

Come riavviare in modalità sicura su Android

Modalità Provvisoria su Android

Riavviare lo smartphone in modalità provvisoria su Android non è un’operazione difficile. Purtroppo non sempre è chiaro come mettere in pratica la procedura, soprattutto per i meno esperti.

Modalità provvisoria su Android
Modalità provvisoria su Android

Alcuni produttori chiamano la modalità provvisoria con altri nomi come ad esempio modalità sicura oppure safe mode. La procedura che ora ti mostrerò è valida per la maggior parte delle marche e dei modelli di cellulari tutt’ora in commercio.

Altri modelli invece usano una procedura diversa ma comunque nulla di complicato.

Perché Attivare la Modalità Provvisoria?

Questa particolare modalità può essere utile per rimuovere applicazioni, virus o malware che non possono essere disinstallati tramite la normale procedura. La modalità provvisoria su Android è il modo migliore per diagnosticare problemi sul tuo telefono o dispositivo, poiché blocca temporaneamente l’esecuzione di app di terze parti. In questo modo puoi avviare il tuo smartphone in un ambiente pulito e sicuro.

Se per esempio noti miglioramenti significativi della velocità con il tuo dispositivo in safe mode, è probabile che il colpevole del rallentamento sia un’app di terze parti.

Potrebbe interessarti: Liberare spazio su Android

Attivare Modalità Provvisoria su Android

Questa la procedura valida per la maggior parte degli smartphone:

  • Premi il tasto di spegnimento sul tuo smartphone
  • Attendi che compaiano le tre opzioni Spegni/Riavvia/Modalità Emergenza
  • Tieni premuta l’icona Spegni
  • Clicca su Modalità Sicura

Modalità provvisoria su Android

Su alcune marche e modelli invece possono esserci delle differenze. Se quanto sopra per il tuo cellulare non funziona, puoi provare queste alternative:

  • Su alcuni cellulari il tasto da tenere premuto è Riavvia e non spegni
  • Riavvia lo smartphone e, quando compare il logo del produttore, tieni premuto il tasto volume giù
  • Su alcuni modelli di Lg devi accendere il telefono tenendo premuto il tasto di accensione e contemporaneamente il tasto volume giù. Quando compare il logo Lg rilascia il tasto di accensione e tieni sempre premuto il volume giù fino al comparire della modalità provvisoria.

Uscire dalla Modalità Provvisoria su Android

Per uscire dal safe mode non devi far altro che riavviare il tuo dispositivo. In alternativa, in modo ancora più veloce, puoi cliccare Disattiva dal pannello delle notifiche.

Uscire dalla modalità provvisoria su Android

Consiglio: usa la modalità provvisoria solo se ne hai veramente bisogno. In alcuni casi potrebbero venire disabilitati alcuni widget che dovranno poi essere ripristinati al prossimo avvio di Android.

Modalità Provvisoria su Android

Articoli correlati

Back to top button