Alimentazione e Salute

Olio di Enotera: Proprietà, Valori Nutrizionali

Un prodotto naturale che aiuta a trattare i disturbi femminili

Olio di Enotera Proprietà

L’olio di enotera ha valori nutrizionali molto interessanti. Le sue proprietà sono un valido aiuto per le donne perché aiutano a trattare i disturbi femminili, ecco tutti i suoi benefici


L’olio di enotera si ottiene dall’ Oenothera biennis, una pianta biennale appartenente alla famiglia delle Onagraceae. Ci sono circa 145 specie che appartengono a questo genere di piante. I nativi americani e i coloni europei usavano l’enotera, un fiore selvatico che cresce nell’America settentrionale e centrale, come cibo.

Olio di Enotera: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

La sua coltivazione come pianta commestibile si fa risalire alla metà del 1600. Le radici giovani venivano mangiate come insalata mentre quelle vecchie venivano bollite e consumate come le carote.

In base agli studi si ritiene che le fonti più interessanti di composti biologicamente attivi siano i semi e, soprattutto, l’olio di semi. I semi contengono circa il 20% di olio. La quantità di olio dipende da vari fattori, come l’età del seme, la cultivar e le condizioni di crescita. (1)

Generalmente l’olio di enotera si ottiene dai semi di Oenothera biennis con il metodo della spremitura a freddo. Nella maggior parte dei casi l’olio viene incapsulato per la produzione di integratori che oggi sono molto richiesti.

Indice

L’efficacia di questo prodotto nella gestione di varie malattie, negli ultimi anni è stato oggetto di ampi studi clinici. (2)

L’olio di enotera occupa un posto speciale nel mondo femminile, questo grazie alla sua efficacia nella gestione dei disturbi che caratterizzano la vita delle donne.

Il principale vantaggio associato a quest’olio è il suo apporto di grassi sani, in particolare gli omega 6, che a loro volta si dividono in due tipi principali, l’acido linoleico e l’acido γ-linoleico.

Gli acidi grassi essenziali sono necessari per la salute umana ma il corpo non può produrli da solo, quindi è necessario assumerli tramite l’alimentazione.

Valori Nutrizionali dell’Olio di Enotera

Tabella nutrizionale per 100 gr di olio di enotera
Minerali
Magnesio mg 530
Calcio mg 1800
Sodio mg 18
Potassio mg 460
Fosforo mg 410
Ferro mg 39
Rame mg 1,1
Manganese mg 0,55

 

Acidi Grassi Quantità
Linoleico % 73,88
γ-linolenico % 9,24
 Oleico % 6,93
Palmitico % 6,31
Stearico % 1,88
Vaccinale % 0,81
Eicosenoico % 0,55
Beenico % 0,10

L’olio di enotera contiene anche flavonoidi, polifenoli, come idrossitirosolo (1,11 mg/kg di olio), acido vanillico (3,27 mg/kg di olio), vanillina (17,37 mg/kg di olio), acido p -cumarico (1,75 mg/kg di olio) e acido ferulico (25,23 mg/kg di olio). (3)

Altri costituenti sono gli acidi fenolici (Acido caffeico, ferulico, gallico, vanigliato) e gli steroli.

Olio di Enotera: Proprietà e Benefici

Sindrome Premestruale

La sindrome premestruale è una condizione associata a sintomi somatici, emotivi e comportamentali durante le mestruazioni femminili. Ansia, depressione, acne, affaticamento e mal di testa sono sintomi comuni in questa fase della vita femminile.

I risultati degli studi clinici hanno mostrato l’efficacia e la sicurezza dell’olio di enotera nella gestione della sindrome premestruale. (4, 5)

Dolore al Seno

Il 70% delle donne lamenta dolore al seno in alcune fasi della loro vita, questo disturbo è chiamato mastalgia.

In uno studio su 61 donne, l’intervento con olio di enotera e vitamina E ha ridotto significativamente la gravità del dolore. (6)

Lo stesso risultato è stato ottenuto da un altro studio su 85 donne affette da mastalgia. (7)

Altri studi confermano questa proprietà dell’olio di enotera a dosi di 3 grammi al giorno. (8)

Vampate di Calore

L’olio di enotera è il trattamento più popolare come medicina complementare e alternativa per donne in menopausa. Il sintomo più comune della menopausa è la vampata di calore. (9)

In uno studio su 56 donne in menopausa, le capsule da 500 mg di enotera per 6 settimane hanno ridotto la gravità e la frequenza delle vampate di calore del 39%. (10)

Olio di enotera - 365 capsule - Altamente dosato con 2000 mg per dose giornaliera - Premium: 10% acido gamma-linolenico GLA, con vitamina E naturale e spremuto a freddo

Tasto Amazon

Artrite Reumatoide

Alcuni studi dimostrano che quest’olio può essere un rimedio naturale per il trattamento dell’artrite reumatoide.

Il 94% dei partecipanti a uno studio che hanno ricevuto olio di enotera, hanno riportato miglioramenti significativi dei sintomi, tra cui dolore e rigidità mattutina. (11)

Malattie della Pelle

Questo prodotto naturale si è rivelato una valida scelta terapeutica per le persone che soffrono di eczema, psoriasi e dermatite atopica.

I ricercatori hanno dimostrato la sua efficacia nell’alleviare molti sintomi dell’eczema, inclusi prurito, arrossamento ed edemi. (12)

Uno studio su pazienti con dermatite atopica ha scoperto che 500 mg di olio di enotera generano miglioramenti dopo 5 mesi di trattamento. (13)

Acne

L’acne è una delle malattie della pelle più comuni. La sua incidenza è massima durante l’adolescenza, ma può verificarsi anche in altri momenti della vita. Secondo la ricerca un giusto apporto di omega-3 e omega-6 aiuta a prevenire l’acne ormonale. (14)

Altri studi suggeriscono che la sua assunzione riduce le lesioni dell’acne sia infiammatorie che non infiammatorie. (15)

Olio di Enotera: Proprietà, Benefici, Controindicazioni

 

Controindicazioni dell’Olio di Enotera

L’olio è considerato sicuro per la maggior parte delle persone. I rari effetti collaterali possono presentarsi sotto forme di:

  • Mal di stomaco
  • Mal di testa
  • Feci molli

Si ritiene che sia sicuro per le madri che allattano, tuttavia è una buona idea chiedere consiglio al medico sugli integratori in generale durante l’allattamento. (16)

Curiosità

Dai petali di questa pianta si può ottenere una valida tintura gialla.

Assumere capsule da 500 milligrammi, due volte al giorno può essere utile per migliorare la fertilità.

Applicato sul cuoio capelluto per 30 minuti può aiutare a fermare o prevenire la caduta dei capelli.

Sembra che la sua assunzione orale possa essere utilizzata come potenziale trattamento semplice e sicuro per il controllo del dolore post operatorio. (17)

Olio di Enotera: proprietà, benefici, valori nutrizionali

Disclaimer Mr.Loto

Articoli correlati

Back to top button