Alimentazione e Salute

Gli Omega-3 Abbassano la pressione

Consumare 3 grammi al giorno di omega-3 abbassa la pressione sanguigna

Gli Omega-3 Abbassano la Pressione

Gli studi avevano già segnalato che gli acidi grassi omega-3 abbassano la pressione sanguigna ma la dose necessaria per farlo non era stata ancora chiarita. Ora gli studi si sono concentrati su quest’aspetto della ricerca


I ricercatori hanno esaminato la relazione tra la pressione sanguigna e due tipi di acidi grassi omega-3: l’acido docosaesaenoico (DHA) e l’acido eicosapentaenoico (EPA). Questi due composti si trovano nei pesci come il salmone, le sardine, il tonno e nei frutti di mare come le ostriche, le vongole etc.

Gli omega-3 abbassano la pressione

Se non ami il pesce e i frutti di mare, puoi anche assumere questi due acidi grassi sotto forma di integratore. Studi precedenti hanno rilevato che l’assunzione di acidi grassi è importante per mantenere il cuore in salute. (1, 2)

Ora un recente studio appena pubblicato sul Journal of the American Heart Association sostiene che 3 grammi al giorno di acidi grassi omega-3 possono aiutare ad abbassare la pressione.

Gli Omega-3 Abbassano la Pressione

Lo Studio

Secondo il Dr. Xinzhi Li, l’autore dello studio, l’adulto medio può ottenere una riduzione della pressione sanguigna dal consumo di circa 3 grammi al giorno di questi acidi grassi.

Il team di ricerca è giunto a questa conclusione analizzando 71 studi clinici pubblicati negli ultimi 15 anni.

Premium Omega 3 Olio di merluzzo ad alto dosaggio - 1.500mg Omega 3 per dose giornaliera - Oltre 4000 medici raccomandano NORSAN Omega 3 - senza ritorno di gusto

Tasto Amazon

I ricercatori hanno esaminato la relazione tra DHA ed EPA, sia singolarmente che combinati, e la pressione sanguigna in quasi 5.000 adulti. I partecipanti allo studio avevano un’età compresa tra 22 e 86 anni e provenivano da tutto il mondo. Il consumo di omega-3 si è protratto per 10 settimane, sia tramite la dieta che tramite gli integratori.

I risultati hanno evidenziato che le persone che hanno consumato 2-3 grammi al giorno di una combinazione dei due acidi grassi omega-3, hanno avuto una riduzione della pressione. (3)

Il National Institutes of Health suggerisce di consumare da 1,1 a 1,6 grammi di acidi grassi omega-3 al giorno. L’American Heart Association invece, suggerisce di mangiare due porzioni di pesce (100 grammi) a settimana come parte di una dieta salutare per il cuore.

Altre Ricerche su Omega-3 e Pressione

Anche un recente studio condotto in Islanda suggerisce che gli omega-3 abbassano la pressione. I ricercatori affermano che il consumo di salmone tre volte alla settimana può ridurre la pressione allo stesso modo dell’olio di pesce. (4)

Anche i ricercatori della Mayo Clinic sostengono che il consumo di omega-3 dai pesci può abbassare la pressione sanguigna. (5)

I ricercatori iraniani hanno esaminato gli effetti che gli acidi grassi hanno sulla pressione sanguigna in pazienti in dialisi. I risultati hanno mostrato una significativa riduzione dei valori della pressione sistolica e diastolica. (6)

Gli Omega-3 Abbassano la Pressione

Disclaimer Mr.Loto

Articoli correlati

Back to top button