Cucina

Pasta al Forno con il Piatto Crisp

Pasta al forno semplice con il piatto crisp del forno a microonde

Pasta al Forno con il Piatto Crisp

Fare la pasta al forno con il piatto crisp è una buona alternativa al solito piatto di pasta al pomodoro. Di solito questa ricetta si prepara nel forno tradizionale. Usando il microonde però, si risparmia tempo e corrente elettrica, perché non ha bisogno di essere preriscaldato.

Pasta al forno con il piatto crisp
Pasta al forno con il piatto crisp

La mia versione della pasta al forno con il piatto crisp è molto basica, buona per chi ama i sapori semplici. Oppure può essere un punto di partenza per l’elaborazione di una versione che riscontri maggiormente i tuoi gusti.

Puoi infatti facilmente modificare la ricetta, ad esempio scegliendo il ragù al posto del sugo di pomodoro. Puoi aggiungere verdure o salumi spezzettati, oppure scegliere un formato di pasta diverso. Se ti piace, puoi anche aggiungere della besciamella per rendere il sapore ancora più ricco.

Io ho scelto di dare alla mia pasta al forno con il piatto crisp una forma ordinata, creando un solo strato di rigatoni. Puoi però creare due strati di pasta, oppure semplicemente mescolare tutti gli ingredienti, versandoli poi nel piatto crisp in modo casuale. Molto dipende dal tempo che hai a disposizione e dall’estetica che vuoi dare al tuo piatto.

Per questa ricetta io ho usato un piatto crisp da 28 cm con i bordi alti ma, se non ce l’hai, puoi tranquillamente utilizzare quello in dotazione con il forno.

Ingredienti

Ingredienti pasta al forno

  • 300gr di rigatoni
  • 40 gr formaggio grattugiato
  • 2 mozzarelle
  • Sugo di pomodoro

Procedimento

Facciamo un sugo di pomodoro veloce. Trita dei pezzi di sedano, carota e cipolla e falli soffriggere in poco olio. In seguito aggiungi i pomodori pelati e lascia restringere a fuoco basso. Quando il sugo si è ben addensato, sala. Se ce l’hai, aggiungi qualche foglia di basilico fresco e spegni il fornello.

Fai cuocere la pasta in acqua bollente salata per metà del tempo scritto sulla confezione. Io ho scelto i rigatoni che hanno una cottura di 12 minuti. Li ho quindi lasciati cuocere nell’acqua per 6 minuti e li ho scolati.

Preparazione pasta al forno con il piatto crisp

Volendo, per questa la pasta al forno con il piatto crisp potresti anche utilizzare della pasta avanzata. In questo caso, però, dovrai fare attenzione con le quantità degli altri ingredienti. Se la pasta è già condita servirà meno sugo e una quantità inferiore di formaggi.

Versa un po’ di sugo nel piatto crisp e adagiaci sopra i rigatoni in modo ordinato. Copri con altro sugo, aggiungi le mozzarelle tagliate a dadini e il formaggio grattugiato.

Cuoci nel forno al microonde con la funzione Crisp per 10 minuti. Se ti sembra che la zona centrale si stia scurendo troppo, coprila con un pezzo di carta forno e prosegui la cottura.

A questo punto la mozzarella si sarà sciolta creando una superficie ricca e filante. Ti consiglio di lasciar rapprendere la tua pasta al forno a temperatura ambiente per qualche minuto prima di servirla.

Pasta al forno con il piatto crisp

Come hai potuto vedere, la pasta al forno con il piatto crisp è un piatto semplice e goloso. Piacerà a tutti, soprattutto ai bambini!

Buon appetito.

Pasta al Forno con il Piatto Crisp

Articoli correlati

Back to top button