Alimentazione e Salute

I 10 Pesci più Proteici

Ecco quali pesci e crostacei contengono più proteine

I Pesci più Proteici

Includere nella nostra dieta i pesci più proteici ci permette di assumere proteine di alta qualità, ovvero quei macronutrienti essenziali dai quali il nostro corpo trae una grande percentuale della sua energia. L’assunzione di proteine è importante sia per la crescita che per la riparazione dei tessuti e per il mantenimento di una buona salute generale.

Pesci più proteici
Pesci più proteici

Le proteine forniscono al corpo circa il 15% dell’energia prodotta dagli alimenti e rappresentano il secondo composto più abbondante nell’organismo dopo l’acqua. La quantità giornaliera raccomandata di proteine ​è 0,8 grammi per chilogrammo di peso corporeo. (1)

Introducendo i pesci più proteici nella tua dieta puoi ottenere facilmente la quantità minima giornaliera raccomandata di proteine. Inoltre, la ricerca scientifica suggerisce che le diete ad alto contenuto proteico aiutano anche a perdere peso. (2)

Il pesce porta anche una serie di benefici nutrizionali, come gli acidi grassi omega-3 , sostanze nutritive che possono essere molto salutari. I pesci contengono anche vitamina D, un nutriente che può aiutare a supportare un sistema immunitario ben funzionante.

Il pesce poi, ha poche calorie rispetto ad altri alimenti ricchi di proteine ​​come la carne rossa e il pollame. Ecco quindi quali sono i pesci più proteici (contenuto per 100 grammi).

Pesci più Proteici

  • Aragosta  g 26,41
  • Sardine  g 24,62
  • Tonno   g 24,40
  • Gamberi  g 20,9
  • Trota  g 20,77
  • Capesante  g 20,54
  • Salmone  g 19,84
  • Sgombro  g 18,60
  • Branzino g 18,43
  • Merluzzo  g 17,91

Aragosta

L’aragosta è anche una buona fonte di omega 3, fornendo 534 mg per 100 g di polpa. È inoltre una ricca fonte di vitamine e minerali essenziali, tra cui rame, zinco selenio, fosforo, vitamina B12, magnesio e vitamina E. Grazie a queste proprietà, questo crostaceo offre benefici alla tiroide ed è utile per la depressione.

Sardine

Le sardine sono tra i pesci più proteici al mondo ma non solo. Sono anche tra le prime 3 specie di fonti di omega 3, dato che ne contengono ben 1.480 mg per 100 g di filetto! Sono ricche di minerali come calcio, ferro, selenio, proteine e vitamina B-12. La loro assunzione apporta benefici al cuore ed è consigliata alle donne in gravidanza.

2000mg Olio di Pesce Alto Dosaggio Rock The Protein® ● 360 Capsule SoftGel 360mg EPA e 240mg DHA per Dose Integratore Fish Oil Omega 3 Capsule Ricche di Acidi Grassi Essenziali

Tasto Amazon

Tonno

Ecco un altro dei pesci più proteici che possiamo trovare in mare. Il tonno è un alimento saziante ed è ricco di vitamine come la vitamina A, la vitamina B12 e la vitamina B6. Includere questo pesce nella dieta significa apportare benefici alla tiroide, al cuore e alla funzione cerebrale.

Gamberi

Sebbene siano di dimensioni contenute, i gamberi hanno un alto contenuto proteico e un basso rischio di contaminazione da mercurio. Questi piccoli animali acquatici si nutrono di alghe dalle quali assumono composti antiossidanti preziosi per la nostra salute.

Trota

La trota è una buona fonte di quasi tutti i nutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno. Contiene tutti i minerali essenziali come calcio, ferro, rame e magnesio e ha un buon contenuto di omega-3. La sua assunzione protegge la vista e aiuta nei casi di lieve depressione.

Capesante

Le capesante contengono omega-3, minerali e vitamine importanti per la nostra salute. Aggiungerle alla dieta significa aiutare il nostro sistema nervoso e la funzione cognitiva in particolare.

Salmone

Grazie alle sue proprietà organolettiche, il salmone non solo è uno dei pesci più proteici ma è anche uno dei pesci più salutari al mondo. È un pesce carnoso ed è ricco di grassi sani e di vitamine e minerali essenziali. Il suo contenuto di omega-3 lo rende benefico per il cuore, per il cervello e per la prevenzione di alcuni tumori.

Sgombro

Oltre ad essere uno dei pesci più proteici, lo sgombro contiene acidi grassi benefici per la salute. La sua assunzione aiuta in caso di lieve depressione, riduce la pressione sanguigna e abbassa il colesterolo, con benefici per il cuore.

Branzino

La spigola è un pesce ad alto contenuto proteico con una discreta quantità di acidi grassi benefici, minerali e vitamine. Mangiare il branzino fa bene al cuore, al diabete e previene la formazione di alcuni tumori.

Merluzzo

Il merluzzo è l’opzione migliore per le persone che stanno cercando di perdere peso. È un pesce estremamente denso di nutrienti e a basso contenuto calorico.

I 10 Pesci più Proteici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button