Alimentazione e Salute

Petali di Rosa: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Le proprietà del tè di petali di rosa

Petali di Rosa Proprietà

I petali di rosa hanno interessanti valori nutrizionali e proprietà terapeutiche non ancora del tutto chiarite dagli studi, ecco quali sono i loro benefici


Da secoli i petali di rosa, grazie alle loro proprietà terapeutiche, sono utilizzati a scopo medicinale. I petali di rosa vengono inoltre utilizzati per la produzione di tè, marmellate, vini e altre bevande. Nonostante l’ampia disponibilità di varietà di rose, mancano ancora informazioni complete sulla composizione chimica dei petali e sulle loro proprietà salutari.

Petali di Rosa: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Petali di Rosa: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Le specie di rose sono 200 e le cultivar più di 18.000. (1) Tutte le rose sono commestibili e possono essere utilizzate sotto forma di tè. (2) Il tè ottenuto dai petali è molto aromatico e si dice che offra diversi benefici alla salute. Al momento però gli studi in merito sono ancora limitati.

Indice

Una delle specie più importanti di questo fiore appartenente alla famiglia delle Rosacee, è la Rosa damascena. Non si tratta però solamente di una pianta ornamentale e profumata. Studi recenti infatti hanno segnalato diverse sue proprietà farmacologiche tra cui anti-HIV, antibatterica, antiossidante, anti tosse, ipnotica, antidiabetica e rilassante. (3, 4)

Valori Nutrizionali dei Petali di Rosa

Diversi componenti sono stati isolati dai petali dei fiori inclusi terpeni, glicosidi, flavonoidi e antociani. (5) La pianta contiene acido carbossilico, mircene, vitamina C, kaempferolo e quercetina. I fiori contengono anche un principio amaro, materia abbronzante, olio grasso e acidi organici. (6)

I petali sono una buona fonte di vitamina C, vitamina A, vitamina E, ferro e calcio.

Le proprietà medicinali delle Rosacee sono in parte attribuite alla loro abbondanza di composti fenolici. Questi possiedono un’ampia gamma di attività farmacologiche come antiossidanti, scavenger di radicali liberi, antitumorali, antinfiammatori, antimutageni e antidepressivi. (7, 8)

Petali di Rosa: Proprietà e Benefici

Infiammazione della Pelle

Uno studio coreano ha esaminato le proprietà dei petali di rose nei confronti dell’infiammazione della pelle. I ricercatori hanno usato per lo studio un modello di infiammazione cutanea causata dall’eccessiva esposizione ai raggi UV.

Petali di rosa: Proprietà, benefici, valori nutrizionali

Negli esperimenti l’estratto di rosa ha mostrato significativi effetti antinfiammatori nei confronti della pelle. (9) Le proprietà antiossidanti della specie Rosa è ben riportata in precedenti letterature. (10) A tali proprietà infatti si pensa sia dovuto l’effetto anti infiammatorio dei petali di rosa.

Invecchiamento Cutaneo

Come sappiamo, la pelle è influenzata da vari fattori come raggi UV, stress, ormoni e così via. Durante il normale invecchiamento, le principali caratteristiche della pelle sono la formazione di rughe, la diminuzione dell’elasticità e la pigmentazione.

Uno dei principali fattori che provocano le rughe è la collagenasi. I radicali liberi poi frenano la sintesi del collagene, che si traduce nella diminuzione dell’elasticità della pelle e nell’accelerazione della formazione delle rughe. (11, 12)

Un recente studio suggerisce che i petali di rosa hanno un potenziale anti invecchiamento nei confronti della pelle grazie alle loro proprietà antiossidanti.  (13)

Antiossidanti

Le principali fonti di antiossidanti nei petali di rosa sono i polifenoli. Il metodo più semplice per assumere questi composti è bere un tè ai petali di rosa.

Secondo la ricerca scientifica le diete ricche di polifenoli riducono il rischio di alcuni tipi di cancro, malattie cardiache e diabete di tipo 2, oltre a proteggere il cervello dalle malattie degenerative. (14, 15)

Uno studio su diverse specie di rose ha rilevato che il contenuto di fenoli e l’attività antiossidante del tè alla rosa sono uguali o maggiori di quelli del tè verde. (14)

Dolori Mestruali

Da sempre il tè alla rosa è stato usato nella medicina tradizionale cinese per alleviare i dolori mestruali. Uno studio condotto a Taiwan su 130 studentesse ha rilevato che 2 tazze di tè al giorno hanno alleviato i dolori mestruali. Il tè è stato bevuto per 12 giorni, a partire da 1 settimana prima del ciclo. (15)

Infuso di boccioli di rosa essiccati (250g), Petali di rosa essiccati, tè ai petali di rosa, rosa appassita

Tasto Amazon

Come Preparare il Tè ai Petali di Rosa

La Food and Drug Administration (FDA) riconosce 4 specie di rose sicure: R. alba, R. centifolia, R. damascena e R. gallica. (16)

Per la preparazione del tè si possono usare petali sia secchi che freschi. L’unica accortezza è quella di assicurarsi che le rose siano prive di pesticidi.

Se disponi di petali freschi devi usare 2 tazze di petali che dovrai far bollite in 700 ml di acqua per 5 minuti. Al termine filtra e bevi.

Se usi i petali secchi mettine 2 cucchiai a bollire in una tazza d’acqua per 10 minuti. Filtra e bevi, magari addolcendo con il miele.

Curiosità

Attualmente la Rosa damascena è coltivata in Iran per la preparazione di acqua di rose e olio essenziale. A causa del suo basso contenuto di olio e della mancanza di sostituti naturali e sintetici, l’olio essenziale di rosa di questa pianta è uno dei più costosi sui mercati mondiali. (17)

In Iran le persone chiamano questa pianta Fiore del Profeta Maometto, perché credono che il suo buon aroma ricordi il profeta Maometto. (18)

Le rose contengono anche composti antibatterici che uccidono o rallentano la crescita dei batteri. (18)

Con le rose si prepara anche un’ottima marmellata.

Petali di Rosa: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Disclaimer Mr.Loto

Articoli correlati

Back to top button