Alimentazione e Salute

Pomodori: Proprietà, Benefici e Valori Nutrizionali

I pomodori sono ricchi di licopene, un potente composto antiossidante

Pomodori Proprietà

I pomodori sono uno degli ortaggi più diffusi e utilizzati del pianeta. Questi vegetali però non sono solo buoni e gustosi ma hanno anche buoni valori nutrizionali e proprietà salutari supportate dalla ricerca, vediamo quali


I pomodori, grazie alle loro ottime proprietà nutrizionali, sono consumati in tutto il mondo. Il nome botanico della pianta è Solanum lycopersicum e appartiene alla famiglia delle Solanacee.

Pomodori: proprietà, benefici e valori nutrizionali
Pomodori: proprietà, benefici e valori nutrizionali

I pomodori sono spesso inclusi nella dieta mediterranea e svolgono un ruolo importante nell’alimentazione grazie ai loro consolidati benefici per la salute. Quest’ortaggio può essere consumato crudo o cotto senza che perda i suoi valori nutrizionali.

Indice

È ormai noto che una dieta ricca di pomodori e derivati, ​​ha proprietà che offrono numerosi benefici per la salute. Molti di questi benefici sono attribuiti al loro contenuto di antiossidanti.

Oltre l’80% di tutti i pomodori coltivati ​​commercialmente viene consumato sotto forma di prodotti trasformati come succhi, zuppe e ketchup. (1)

I pomodori sono una ricca fonte di licopene, un composto le cui proprietà sono associate a molti benefici per la salute, tra i quali il ridotto rischio di malattie cardiache e di tumori. La ricerca scientifica ha scoperto che, se consumato insieme a una fonte di grasso, il licopene viene assorbito fino a 4 volte di più dall’organismo. (2)

Grazie alle elevate concentrazioni di diversi composti antiossidanti naturali come carotenoidi, vitamine e composti fenolici bioattivi, i pomodori possono aiutare a migliorare molte malattie, in particolare quelle croniche. (3)

Il pomodoro è un’importante fonte alimentare di fibre sia solubili che insolubili, vale a dire cellulosa, emicellulose e pectine. (4)

Valori Nutrizionali dei Pomodori

Tabella Nutrizionale per 100 gr di pomodoro
Acqua g 94,52
Proteine g 0,88
Carboidrati g 3,89
Grassi g 0,20
Zuccheri g 2,63
Fibre g 1,2
Ceneri g 0,50
Minerali
Calcio mg 10
Rame mg 0,059
Ferro mg 0,27
Magnesio mg 11
Manganese mg 0,114
Fosforo mg 24
Potassio mg 237
Selenio mg 0
Zinco mg 0,17
Sodio mg 5
Fluoro mcg 2,3
Vitamine
Vitamina A, RAE mcg 42
B1 mg 0,037
B2 mg 0,019
B3 mg 0,594
B5 mg 0,089
B6 mg 0,080
Vitamina C mg 13,7
Vitamina E mg 0,54
Vitamina J mg 6,7
Vitamina K mcg 7,9
Beta Carotene mcg 449
Luteina Zeaxantina mcg 123
Folati mcg 15

Fonte: Nutritionvalue

Calorie dei Pomodori

100 grammi di pomodoro hanno una resa calorica di 18 Kcal.

Pomodori: Proprietà e Benefici

Antiossidanti

Gli antiossidanti sono considerati la prima linea di difesa cellulare utilizzata per ridurre al minimo gli effetti dannosi dei radicali liberi. I pomodori, crudi o trasformati, forniscono una quantità significativa di importanti antiossidanti. (5) Gli antiossidanti più importanti presenti in questo ortaggio sono il β-carotene, l’acido ascorbico, il licopene, il tocoferolo, gli acidi fenolici, i flavonoidi, gli antociani e altri composti bioattivi. (6)

In generale, i composti antiossidanti svolgono un ruolo importante nella prevenzione di diverse malattie degenerative umane. Tra queste ci sono le malattie cardiovascolari, il diabete, il cancro, le malattie neurologiche e l’invecchiamento. (7)

Potrebbe interessarti: Licopene proprietà

Tumori

I benefici dei pomodori nei confronti di alcuni tipi di tumore sono associati alle proprietà del licopene. La ricerca conferma che il pomodoro ha proprietà utili al trattamento del tumore alla prostata, alla mammella, al polmone, allo stomaco, al colon-retto, al cavo orale, all’esofago, al pancreas, alla vescica, al collo dell’utero e alle ovaie. (8)

I Pomodori Fanno Bene al Cuore

I composti bioattivi del pomodoro non solo riducono il rischio ma prevengono o migliorano anche le malattie cardiovascolari. (9) Ad esempio, il licopene può migliorare la funzione endoteliale tra i pazienti che soffrono di questa patologia. (10)

Gli effetti antiaggreganti piastrinici del pomodoro e derivati ​​supportano la prevenzione dei disturbi cardiovascolari. (11)

La ricerca scientifica ha riscontrato che livelli più bassi di licopene nel sangue sono associati a un aumento del rischio e della morte per malattia coronarica. (12)

Pomodori: proprietà, benefici e valori nutrizionali

Diabete

Alcuni composti bioattivi presenti nel pomodoro sono efficaci contro il diabete. È stato riportato che il licopene esercita effetti ipoglicemizzanti aumentando i livelli sierici di insulina e abbassando i livelli di glucosio. (13)

Benefici alla Pelle

I pomodori sono considerati benefici per la salute della pelle. Secondo la ricerca gli alimenti a base di pomodoro ricchi di licopene e altri composti vegetali possono proteggere dalle scottature solari. (14)

Il concentrato di pomodoro contenente licopene fornisce protezione contro gli aspetti acuti e potenzialmente a lungo termine dei danni dei raggi UVA. (15)

Il Pomodoro Abbassa il Colesterolo

Secondo i ricercatori l’aggiunta di licopene alla dieta aiuta a ridurre il colesterolo cattivo (LDL). Inoltre anche la vitamina B e il potassio hanno proprietà utili a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. (16, 17)

Gravidanza

Anche le donne in dolce attesa possono trarre benefici dalle proprietà del pomodoro. Durante la gravidanza infatti, l’acido folico si rivela utile contro le malformazioni neurali del neonato.

La ricerca conferma che un’adeguata assunzione di folato è essenziale prima e durante la gravidanza per proteggersi dai difetti del tubo neurale nei bambini. (18)

Mutti Doppio Concentrato di Pomodoro, 130g

Tasto Amazon

Curiosità sui Pomodori

Quando i pomodori iniziano a maturare, producono un gas chiamato etilene.

Gran parte dei carotenoidi sono presenti nella buccia. Quando mangi un pomodoro, se puoi, lavalo bene e mangia anche la buccia.

Se quando mangi i pomodori li abbini al basilico, oltre a ottenere una buona sinergia di sapori, avrai anche una maggior digeribilità.

Questo ortaggio ha eccellenti proprietà in termini di smacchiatura. Prova a strofinare la polpa di un pomodoro maturo su di una pentola con macchie dure a sciogliersi o su prodotti di ottone particolarmente sporchi e vedrai gli effetti.

Pomodori: Proprietà, Benefici e Valori Nutrizionali

Disclaimer Mr.Loto

Articoli correlati

Back to top button