Cucina

Pomodori Ripieni Con il Piatto Crisp

Ricetta dei pomodori ripieni di riso al microonde

Pomodori Ripieni Con il Piatto Crisp

I pomodori ripieni con il piatto crisp sono una rivisitazione al microonde di un classico estivo della cucina italiana.

Questa è una ricetta facile e perfetta per quando fa caldo, perché i pomodori ripieni sono buonissimi anche freddi. Inoltre, dato che l’ortaggio fa da recipiente commestibile, sono perfetti anche da trasportare, ad esempio per un pranzo leggero sulla spiaggia.

Pomodori ripieni con il piatto crisp
Pomodori ripieni con il piatto crisp

I pomodori ripieni con il piatto crisp vanno bene anche per una cena informale e sono molto comodi perché possono essere preparati in anticipo.

Ci sono molti modi per preparare il ripieno, ma io ho scelto quello classico con riso, pomodoro e grana. Per questo il piatto è adatto anche per i vegetariani.

Per i miei pomodori ripieni con il piatto crisp ho usato il piatto da 32 cm, quello che solitamente viene fornito insieme al microonde.

Vediamo ora gli ingredienti che ti serviranno per la ricetta.

Ingredienti Pomodori Ripieni con il Piatto Crisp

Ingredienti pomodori ripieni con il piatto crisp

Queste sono le dosi per 3 persone. Ti consiglio di non scegliere pomodori troppo grandi per questa ricetta, perché ci sarebbe il rischio che il riso al loro interno resti crudo.

  • 150 gr di riso Arborio (sono circa 7 cucchiai)
  • 7 pomodori sodi e maturi non troppo grandi
  • 50 gr di Grana Padano grattugiato
  • 80 gr di provola
  • Basilico
  • Prezzemolo
  • 2 spicchi di aglio
  • Pepe (facoltativo)

Ricetta dei Pomodori Ripieni con il Piatto Crisp

Lava i pomodori e tagliagli la calotta abbastanza in alto.

Incidi l’interno con il coltello, facendo attenzione a non bucare il fondo del pomodoro. Svuota la polpa con un cucchiaio e mettila in un contenitore.

Taglio calotta pomodori

Sala l’interno dei pomodori e rovesciali a testa in giù per fargli perdere un po’ di liquido. Nel frattempo prepariamo il ripieno dei nostri pomodori.

Taglia la provola in piccoli cubetti.

Frulla con un minipimer la polpa del pomodoro. Trita il basilico, il prezzemolo e l’aglio e aggiungiamoli alla polpa frullata. Sala, pepa e unisci al tutto il riso, il Grana Padano e dell’olio extravergine di oliva a piacere. Mescola con cura e riempi i pomodori con questo ripieno, aggiungendo qualche cubetto di provola.

Metti della carta forno nel piatto crisp, ungi con un po’ di olio e posiziona i pomodori coprendoli con le loro calotte. Ungili con un po’ di olio e inforna.

Potrebbe interessarti: Ricette Piatto Crisp

Cottura nel Microonde

Pomodori ripieni con il piatto crisp

Fai cuocere i pomodori ripieni con la funzione Crisp per 16 minuti. A questo punto avranno rilasciato un po’ di acqua sul fondo e le calotte saranno già al livello giusto di cottura.

Quindi togli le calotte ai pomodori e, con un cucchiaino, raccogli un po’ del liquido sul fondo del piatto e versalo sul riso per bagnarlo per bene.

Rimetti i pomodori nel forno a microonde e falli cuocere senza calotte con la funzione Crisp per altri 4 minuti.

A questo punto toglili dal forno, bagnali ancora con il fondo di cottura e riposiziona le calotte.

Servi i pomodori ripieni con il piatto crisp caldi o freddi, abbellendo il piatto con qualche foglia di basilico.

Consigli

  • Io ho usato il riso crudo e il risultato è molto al dente. Se vuoi che il riso sia morbido ti consiglio di farlo prima bollire per 4/5 minuti in acqua e poi usarlo nella ricetta come indicato.
  • Puoi raccogliere il fondo di cottura che resta nel piatto Crisp e metterlo in una ciotolina. Al momento di servire puoi irrorarci i pomodori ripieni per renderli ancora più gustosi.

Pomodori Ripieni Con il Piatto Crisp

Articoli correlati

Back to top button