Cucina

Preparazione del Tè Nero

La ricetta per preparare in modo semplice e veloce il tè nero a casa

Preparazione del Tè Nero

Sapevi che il tè nero è la bevanda più consumata al mondo? Con il 90% del consumo totale di tè, la varietà nera occupa il primo posto rispetto a tutte le altre tipologie. In questa pagina ti mostro i passi da compiere per la preparazione di un buon tè nero


La preparazione del tè nero non è un procedimento difficile, bisogna solo fare attenzione a qualche particolare. Se ancora non lo sai, secondo la scienza bere regolarmente questa bevanda apporta diversi benefici alla salute. (1)

Preparazione del tè nero, ricetta
Preparazione del tè nero

In alcuni paesi, come ad esempio l’Inghilterra e la Cina, la preparazione del tè è un vero e proprio rito che va rispettato per tempi e orari. Il tè nero si ottiene dalle foglie della Camellia sinensis, la stessa pianta da cui si ricavano anche il tè verde e l’oolong.

La prima cosa che devi fare è scegliere il tipo di tè nero che vuoi preparare. Ti ricordo che esistono prodotti pronti in bustina oppure puoi usare direttamente anche le foglie. Ne esistono diverse varietà, ecco le più consumate:

English Breakfast

È una delle varietà più famose al mondo con una consistenza corposa, un gusto maltato e con un forte aroma di cioccolato. È venduto in pratici filtri a piramide in nylon per garantire un’infusione omogenea. Può essere servito come in Inghilterra con qualche gocce di latte.

Tè nero in foglie English Breakfast, 15 bustine di tè -Forte, Bustine di tè piramide a foglia lunga, e aromatico

Earl Grey

È probabilmente il tè più famoso al mondo ottenuto dalla varietà di tè a foglia lunga. La bevanda è caratterizzata da un colore brillante e da un aroma delizioso ed energetico. Puoi gustarlo a piacimento aggiungendo qualche goccia di latte o di limone.

Tè nero in foglie English Breakfast, 15 bustine di tè -Forte, Bustine di tè piramide a foglia lunga, e aromatico

Yorkshire

Si tratta di un tè dal gusto deciso, profumato e consumato tipicamente in Inghilterra. Viene tradizionalmente servito con una goccia di latte freddo solitamente per la colazione o anche per il tè del pomeriggio.

Yorkshire, qualità Gold 160 bustine di tè

Preparazione del Tè Nero

Scelta dell’Acqua

Ora che hai scelto la varietà che più ti piace, devi scegliere l’acqua. Puoi usare sia quella del rubinetto che quella minerale, anche se quest’ultima è la più consigliata.

La Teiera

Per ottenere un risultato eccellente, l’infusione va fatta all’interno di una teiera, possibilmente di ceramica. In mancanza di questa, si può optare per l’infusione in tazza.

Ora che hai tutto l’occorrente, ecco cosa devi fare per la preparazione del tè nero.

Come Preparare il Tè Nero

1 – Fai Bollire l’Acqua

Versa l’acqua in un pentolino, portala ad ebollizione e poi spegni il fuoco.

2- Versa l’Acqua nella Teiera

Dopo aver aggiunto la bustina (o le foglie sfuse) nella teiera, versaci sopra l’acqua bollente.

3 – Lascia in Infusione

Lascia il tè nero in infusione dai 3 ai 4 minuti in modo che rilasci tutti i sui aromi e i composti benefici.

4 – Rimuovi il Tè

Trascorso il tempo di infusione, rimuovi la bustina dalla teiera o dalla tazza. Se hai usato il tè nero in foglie usa un colino per filtrare il tè mentre lo servi. Fatto, il tè nero è servito!

Meglio il Tè in Bustina o in Foglie?

È vero che il tè in foglie è meglio di quello in bustina? Questo è un dibattito che spesso accende gli animi degli appassionati di questa bevanda. L’opinione generale è che quello in foglie sia meglio di quello in bustina ma non sempre è vero.

Se sei un principiante che si avvicina per la prima volta alla preparazione del tè nero, ti spiego perché.

Il tè in foglie mantiene inalterate le sue proprietà organolettiche per cui, una volta preparato, avrà un sapore migliore e un gusto molto aromatico. Anche i suoi benefici sulla salute sono maggiori. Questo però vale se lo paragoniamo al tè in bustina di bassa qualità.

Questo tipo di tè infatti, è composto da foglie spezzate o, nel peggiore dei casi, da polvere di tè. Le foglie spezzate perdono gran parte degli oli essenziali e degli aromi. La bustina di carta poi, oltre a non mantenere la freschezza del prodotto, non permette alle foglie di espandersi per rilasciare i loro pregiati composti nell’acqua.

Contenitore piramidale

Oggi fortunatamente sono disponibili particolari bustine, ad esempio quelle piramidali in nylon, che contengono foglie intere. Queste bustine, una volta in acqua, si dilatano permettendo alle foglie di aprirsi, con tutti i benefici che ne derivano. Come puoi vedere, non esistono grandi differenze tra il tè sfuso e questo tipo di bustine.

Se vuoi preparare un buon tè nero puoi acquistare le varietà che trovi all’inizio dell’articolo, sono in bustine di qualità.

Preparazione del Tè Nero

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio