Salute

Rimedi per il Torcicollo

Un disturbo comune le cui origini non sono ancora del tutto chiare

Rimedi per il Torcicollo

Prima di parlare dei rimedi per il torcicollo, vediamo di capire di più su questo disturbo. Il torcicollo può essere doloroso e può quindi interferire con le tue attività quotidiane e non solo. Infatti può anche impedirti di dormire bene durante la notte e influire negativamente sul benessere fisico.

Rimedi per il torcicollo
Rimedi per il torcicollo

Il dolore al collo è uno dei disturbi più frequenti dell’apparato muscolo-scheletrico. Nella popolazione mondiale fino al 30-50% degli adulti soffre di dolore al collo almeno una volta all’anno. (1, 2)

Cause del Torcicollo

Spesso la causa del dolore è dei muscoli tesi, ad esempio dopo aver lavorato a lungo al computer, essere stati esposti a correnti fredde o aver dormito in una posizione scomoda. In molti casi però non c’è una causa chiara. Ad oggi, come vedremo, ci sono diversi tipi di rimedi per il torcicollo ma ci sono ancora troppe poche prove al riguardo della loro efficacia. (3)

Se non curato, di solito, il dolore acuto al collo scompare entro una o due settimane circa. Ecco nello specifico le cause del torcicollo.

  • Muscoli del collo deboli e abusati: ad esempio, stare seduti a lungo alla scrivania, in particolare in posizioni scomode con muscoli leggermente tesi, può causare dolore e rigidità nella zona del collo o delle spalle e talvolta anche mal di testa.
  • Colpo di frusta: questo è un infortunio che può verificarsi se qualcuno ti tampona in auto. L’incidente di solito provoca piccole lesioni nei muscoli e nel tessuto connettivo, muscoli dolorosamente tesi e difficoltà a muovere la testa per diversi giorni.
  • Restringimento del canale vertebrale o slittamento del disco: se il canale vertebrale è troppo stretto, o se il tessuto del disco spinale si gonfia o fuoriesce e fa pressione su una radice nervosa, può causare dolore al collo che si irradia nella spalla o nel braccio.

Il dolore al collo a volte deriva anche da condizioni infiammatorie della colonna vertebrale, problemi alle articolazioni della mascella o forti mal di testa.

Si stima che circa 1 persona su 3 soffra di torcicollo almeno una volta all’anno, le donne più spesso degli uomini. I sintomi sono generalmente innocui e scompaiono da soli dopo un po’.

Cerotto adesivo medicato antinfiammatorio naturale per dolori muscolari, confezione da 2 scatole da 5 cerotti ciascuno

Tasto Amazon

Rimedi per il Torcicollo

Come accennato in precedenza, non ci sono abbastanza prove scientifiche sull’efficacia della maggior parte dei rimedi per il torcicollo. Ad oggi i medici di base possono consigliare terapie farmacologiche (analgesici, iniezioni di steroidi, miorilassanti e farmaci antinfiammatori non steroidei), l’agopuntura, massaggi e l’esercizio fisico.

Rimedi Casalinghi

I rimedi per il torcicollo a livello casalingo di solito aiutano con la rigidità del collo in fase iniziale. Ecco cosa puoi fare per alleviare il dolore.

  • Applica un impacco di ghiaccio per intorpidire l’area e lenire i muscoli infiammati.
  • Prendi un antidolorifico da banco.
  • Dopo un giorno o due, fai un impacco caldo.
  • Se ne hai la possibilità, puoi anche usare un elettrostimolatore con programmi analgesici.

Metodi per Prevenire il Torcicollo

Come dice anche il proverbio, la miglior cura è la prevenzione, per cui ecco cosa puoi fare:

  • Limita il tempo in cui guardi il telefono, dopo averlo usato fai un po’di stretching ai muscoli del collo.
  • Non guidare troppo tempo in modo continuato. Se è il caso, fai delle pause e un po’ di stretching.
  • Fai massaggi al collo quando senti i muscoli tesi.
  • Cerca di ridurre lo stress perché può essere la causa dell’irrigidimento dei muscoli del collo.
  • Fai attività fisica regolarmente.

Questi sono i piccoli accorgimenti che puoi adottare per evitare di dover passare ai rimedi per il torcicollo. Se sei soggetto a questo disturbo, impegnati a metterli in atto.

Rimedi per il Torcicollo

Articoli correlati

Back to top button