Alimentazione e Salute

Riso Rosso Fermentato: Proprietà, Valori Nutrizionali

Un ingrediente base nella medicina tradizionale cinese

Riso Rosso Fermentato Proprietà

Il riso rosso fermentato è un integratore alimentare dai valori nutrizionali sorprendenti, è noto per le sue proprietà terapeutiche nei confronti del colesterolo, ecco tutti i suoi benefici


Il riso rosso fermentato si ottiene dalla fermentazione del riso cotto a vapore con funghi della specie Monascus, più comunemente Monascus purpures. Grazie alle sue proprietà, è stato usato per secoli in Asia come colorante alimentare, esaltatore di sapidità, per la conservazione della carne e per la produzione di vino.

Riso rosso fermentato: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Il riso rosso fermentato ha una lunga storia di utilizzo come ingrediente alimentare e medicinale. Nei paesi dell’Asia orientale da secoli è usato come additivo alimentare. Ora anche in occidente questo prodotto sta guadagnando popolarità grazie alle sue presunte proprietà terapeutiche.

Il riso rosso fermentato è un ingrediente base nella medicina tradizionale cinese e i suoi sostenitori suggeriscono che contenga molte proprietà biologiche. Tra i benefici attribuiti a questo alimento c’è anche il miglioramento della circolazione sanguigna. (1)

Indice

I funghi Monascus purpures che fermentano i chicchi di riso cotti hanno proprietà coloranti per cui rendono il riso color rosso porpora. Il termine latino purpureus infatti significa rosso scuro.

Il processo di fermentazione, oltre a conferire una colorazione rossa al riso, produce delle sostanze note come monacoline. In particolare la monacolina K può ridurre la produzione di colesterolo da parte del fegato.

Il riso rosso fermentato è disponibile in molte formulazioni, come estratto, capsule e compresse. Per il dosaggio le persone possono seguire le istruzioni presenti nella confezione. In occidente questo prodotto, grazie al contenuto di monacolina K, è spesso commercializzato come integratore per ridurre il colesterolo alto.

Valori Nutrizionali  del Riso Rosso Fermentato

Acqua % 3
Fibra % 0,8
Proteine % 5,8
Pigmenti % 0,33
Ceneri % 3

Contiene inoltre:

Monacoline Flavonoidi
Acidi Organici Lignani
Aminoacidi Cumarina
Steroli Terpenoidi

Proprietà e Benefici

Colesterolo

Durante la fermentazione del riso, oltre alla colorazione rossa, viene prodotta la monacolina K. Questo composto è chimicamente identico al principio attivo della lovastatina, un farmaco usato per abbassare il colesterolo. (2)

Per questo motivo ha guadagnato notorietà come integratore naturale per aiutare a ridurre il colesterolo.

Secondo uno studio italiano,  il consumo quotidiano di monacolina K del riso rosso fermentato può ridurre i livelli di colesterolo del 15–25% entro 6–8 settimane. Inoltre, il lievito di riso rosso può abbassare i marcatori dell’infiammazione e del colesterolo totale. (3)

Le prove che questo integratore alimentare riduce i livelli di colesterolo sono davvero tante. I ricercatori assicurano che non ci sono dubbi sulla sua efficacia nel ridurre il colesterolo alto. (4, 5, 6)

Benefici al Cuore

Secondo i ricercatori cinesi, oltre a ridurre i livelli di colesterolo totale e di LDL, questo alimento, abbinato alle statine riduce anche i trigliceridi e la pressione sanguigna. (7)

La monacolina K inoltre, apporta benefici alla funzione endoteliale, che è la chiave per mantenere la salute vascolare e cardiaca. (8)

Riso rosso Fermentato | 90 compresse (trattamento PER 3 MESI)

Tasto Amazon

Infiammazione

Da tempo si ritiene che l’infiammazione cronica contribuisca al sorgere di patologie come il diabete, il cancro e le malattie cardiache. (9) Gli studi dimostrano che l‘integrazione con lievito di riso rosso, può aiutare a ridurre l’infiammazione e promuovere una migliore salute.

Uno studio condotto il Belgio su persone con sindrome metabolica ha esaminato gli effetti di un integratore contenente riso rosso fermentato ed estratto di oliva. Dopo 8 settimane si è notata una riduzione del 20% dei livelli di stress ossidativo, una causa chiave dell’infiammazione cronica. (10)

Tumori

Sebbene gli studi condotti finora siano stati fatti solo sugli animali e in provetta, le prove suggeriscono che questo prodotto potrebbe avere proprietà antitumorali.

Uno studio americano ha scoperto che il riso rosso fermentato in polvere somministrato a topi con il tumore alla prostata ha ridotto significativamente il volume del tumore. (11)

Ovviamente sono necessari ulteriori e più approfonditi studi per poter affermare che questo prodotto abbia proprietà antitumorali.

Sindrome Metabolica

La sindrome metabolica è un insieme di condizioni che aumentano il rischio di malattie croniche, come malattie cardiache, diabete e ictus.

Diversi studi hanno scoperto che il riso rosso fermentato può aiutare a trattare alcuni fattori di rischio e potrebbe essere usato come trattamento naturale per la prevenzione della sindrome metabolica. (12)

Secondo la ricerca questo alimento può ridurre la glicemia, i livelli di insulina e la pressione sanguigna sistolica nelle persone con sindrome metabolica. (13)

Reni

Uno studio condotto sui ratti suggerisce che il riso rosso fermentato ripara il danno renale negli animali con colesterolo alto. (14)

Riso Rosso Fermentato e Funzione Cognitiva

Studi sui ratti hanno rilevato che questo integratore fornisce una forte neuro protezione nei confronti della vitalità cellulare e nella repressione della risposta infiammatoria e dello stress ossidativo. La sua assunzione inverte potentemente il deficit di memoria nell’attività della memoria.

I risultati confermano che il riso rosso fermentato migliora la compromissione della memoria e della capacità di apprendimento. (15)

Ipertensione

Gli studi hanno dimostrato che, insieme alla terapia convenzionale e alle statine, può abbassare la pressione sanguigna sistolica, senza effetti collaterali negativi. (16)

L’integratore si è rivelato efficace nel ridurre la pressione sanguigna insieme all’acido folico e al coenzima Q 10. (17)

Riso Rosso Fermentato e Diabete

In studi sui ratti questo integratore ha ridotto i livelli di zucchero nel sangue (18)

Uno studio simile ha riportato che la sua assunzione aumenta il rilascio di insulina al fine di abbassare il livello di glucosio plasmatico. (19)

Proprietà Antifatica

Il lievito di riso rosso una forte capacità anti affaticamento. È stato riscontrato che la sua somministrazione orale per 4 settimane, riduce significativamente l’affaticamento muscolare e preserva l’attività fisica. (20)

Controindicazioni del Riso Rosso Fermentato

Secondo la Food and Drug Administration, i prodotti a base di riso rosso fermentato che contengono monacolina K dovrebbero essere considerati come un farmaco. Dovrebbero quindi essere sottoposti a normative più severe rispetto agli integratori standard da banco. (15)

Nonostante i benefici legati a questo integratore, la sua assunzione può comportare alcuni effetti avversi. Meglio quindi parlare con il proprio medico prima di assumere questo prodotto.

Gli effetti collaterali più comuni riguardano problemi gastrointestinali come gonfiore, gas e mal di stomaco. In alcuni casi si possono avere anche problemi muscolari, tossicità epatica e reazioni allergiche.

Inoltre, il Centro Nazionale per la Salute Complementare e Integrativa avverte che i prodotti a base di questo integratore possono contenere citrinina, una tossina che può portare a insufficienza renale. Le persone in gravidanza, allattamento o che assumono statine dovrebbero evitare il lievito di riso rosso. (16)

Nei casi più estremi può anche causare problemi muscolari, tossicità epatica e reazioni allergiche, simili agli effetti collaterali causati dalla prescrizione di farmaci per abbassare il colesterolo. (17)

Se noti alcuni di questi sintomi dopo l’assunzione, considera di ridurre il dosaggio o di interromperne l’uso e consulta il tuo medico di fiducia.

Interazione con i Farmaci

La monacolina K presente nel riso rosso fermentato può interagire con alcuni farmaci:

  • Antidepressivi
  • Alcuni antibiotici
  • Farmaci per le infezioni fungine e da HIV
  • Farmaci per abbassare il colesterolo

Riso rosso fermentato: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Disclaimer Mr.Loto

Articoli correlati

Back to top button