Computer

Come Ritagliare un Video

Ritagliare un video gratuitamente su Windows e online

Ritagliare un Video

Se fino a pochi anni fa era un’operazione riservata ai professionisti, ora ritagliare un video è diventato molto facile e alla portata di tutti. Oggi chiunque può registrare dei video con una videocamera o con i nostri smartphone sempre più evoluti.

Molte delle persone che fanno filmati poi li condividono sui social. Spesso però questi video vanno elaborati secondo le proprie esigenze prima di condividerli online.

Ritagliare un video su Windows o Online
Ritagliare un video su Windows o Online

Saper ritagliare un video diventa importante se, dopo la registrazione, hai la necessità di ingrandire e mettere in risalto un oggetto. Oppure puoi anche avere la necessità di aggiungere effetti speciali, transizioni o anche di accorciare la durata del tuo video.

Per fare tutte queste cose fortunatamente hai a disposizione diversi programmi per Windows e anche online, che ti permettono di modificare i video a tuo piacimento.

Nell’articolo che segue ti mostro come ritagliare un video con molta facilità e in modo gratuito.

Come Ritagliare un Filmato su Windows 10 e 11

Uno dei migliori programmi gratuiti per l’editing video è FilmForth. Prima di farti vedere come funziona il programma, ti elenco in breve alcune delle caratteristiche che offre.

  • Programma Gratuito
  • Crea filmati da clip video e foto
  • Puoi impostare l’FPS del video durante il salvataggio delle modifiche.
  • Risorse Multimediali Gratuite
  • Scollega audio
  • Aggiungi audio
  • Aggiungi Voce fuoricampo
  • Effetto dissolvenza in entrata e in uscita
  • Qualità video HD
  • Formati sopportati: jpg, jpeg, bmp, gif, webp, mp4, wmw, avi, webm, ts, 3gp, 3gpp, m4v, mov, mkv, mts, m2ts, wmv, wav, m4a, mp3.

Potrebbe interessarti: Trasformare Video in Gif Animate

Scarica l’Editor per Video FilmForth

Scarica e installa in modo gratuito il programma sul tuo pc Windows cliccando sull’icona qui sotto.

Scarica gratis

Ora che lo hai installato, sei pronto per ritagliare un video sul tuo pc Windows. Ecco come fare.

Ritagliare un Video con FilmForth

Clicca su Nuovo progetto all’apertura del programma. Da qui, cliccando sulla freccetta a destra, puoi anche scegliere il formato del video a seconda del social su cui devi pubblicarlo.

Nuovo progetto per ritagliare un video

Adesso devi aggiungere un video o un immagine cliccando sul pulsante Aggiungi Clip Video/Foto. Se preferisci, puoi anche trascinare il video o la foto nell’apposito spazio.

Aggiungi video

Dalla timeline in evidenza seleziona la parte di video che ti interessa e poi clicca sull’icona in basso Ritaglia.

Ritaglia filmato

A questo punto puoi usare i 4 pulsanti sul bordo per il ritaglio della parte da evidenziare. Se preferisci, puoi ritagliare manualmente il video alle dimensioni desiderate con le caselle di larghezza e altezza.

Ritagliare il video manualmente

Una volta che hai terminato, clicca su Ok. Ricorda che puoi sempre tornare indietro se pensi di modificare la tua scelta. Per salvare il tuo lavoro clicca su Salva Video.

Se invece hai bisogno di ulteriori opzioni per un lavoro più professionale, allora devi acquistare la versione premium, con l’abbonamento annuale oppure a vita. Entrambe le opzioni sono offerte a un prezzo davvero contenuto e alla portata di tutti.

Come Ritagliare un Video Online Gratuitamente

Clideo

Se invece non vuoi installare un programma sul tuo pc, puoi sempre ricorrere a un servizio online. Uno dei programmi online con una semplice interfaccia e davvero facile da usare è Clideo.

Ritagliare video con Clideo

Il suo funzionamento è semplice e immediato.

  • Clicca su Scegli file
  • Carica il tuo video
  • Scegli le proporzioni
  • Clicca su Esporta

Ovviamente i servizi online offrono opzioni di base per ritagliare un video. Se hai bisogno di più opzioni ed effetti speciali devi affidarti ai programmi dedicati per l’editing video.

Adobe Express

Un altro valido strumento da usare per ritagliare video e quello offerto da Adobe, anche in questo caso completamente gratuito. Per potere utilizzare questo servizio occorre prima registrarsi. La registrazione è gratuita e da accesso a più strumenti creativi.

Adobe per ritagliare video

La procedura è sempre la stessa. Accedi alla pagina di Adobe Express, clicca su Carica il tuo video e poi dalla timeline scegli la parte del filmato che ti interessa. Usando i pulsanti sul bordo per il ritaglio della parte da evidenziare. Clicca su Scarica e hai finito.

Come Ritagliare un Video

Articoli correlati

Back to top button