Puoi Farlo Tu

Come Sbucciare i Fichi d’India [Video]

Pulire i fichi d'india senza pungersi

Sbucciare i Fichi d’India

Sbucciare i fichi d’india è un’operazione complessa per chi non sa come farlo. Questi deliziosi frutti infatti, hanno la buccia che è ricoperta da minuscole, quasi invisibili spine. Se li maneggi senza precauzioni ti si infilano nella pelle in un attimo e sono molto difficili da togliere, proprio perchè sono molto piccole e non si vedono.

Come sbucciare i fichi d'india senza pungersi
Come sbucciare i fichi d’india senza pungersi

Sapere come sbucciare i fichi d’india è molto importante per chi vuole mangiarli. Anche chi riesce a sbucciarli senza pungersi, se non pulisce il coltello durante la fase di sbucciatura, rischia di trovarsi in bocca le spine lo stesso.

Questo accade perché le minuscole spine si attaccano sul coltello che poi finiscono inavvertitamente sul frutto. Per cui, hai sbucciato il fico d’india senza pungerti ma quando l’hai mangiato ti sei trovato le spine sulla lingua. Non so se ti è mai successo, ma le spine dei fichi d’india sono una cosa fastidiosissima, soprattutto sulla lingua.

Consiglio: se ti dovesse capitare di trovarti delle spine in bocca puoi provare a toglierle masticando del pane raffermo.

Se hai problemi anche con la raccolta, esiste un semplice strumento fatto apposta per la raccolta. È quello che vedi qui sotto.

Raccogli Fichi D'India

Tasto Amazon

Come Sbucciare i Fichi d’India

Ora ti mostro il video per pulire i fichi d’india senza pungerti, usando solamente un coltello e una forchetta. Prima di iniziare la pulizia è consigliabile sciacquare i fichi d’india sotto l’acqua corrente, ovviamente senza toccarli con le mani. Questo serve già ad eliminare una parte delle spine del frutto.

Istruzioni per la Pulizia

  • Infilza il fico d’india con la forchetta
  • Taglia una estremità del frutto e pulisci il coltello sulla parte tagliata
  • Taglia l’altra estremità del fico d’india e pulisci ancora il coltello sulla parte tagliata
  • Ora incidi la buccia per il lungo
  • Con la punta del coltello alza la buccia e staccala dalla polpa facendo ruotare il frutto

Come hai potuto vedere si tratta di un metodo semplice ed efficace che ti permette di pulire molti frutti in poco tempo.

Come pulire i fichi d'India

Benefici dei Fichi d’India

Se ancora non lo sai, questi frutti, oltre ad essere buonissimi, hanno anche diverse proprietà terapeutiche che fanno bene alla salute. I loro benefici sono supportati da studi scientifici che ne ufficializzano le virtù.

Per farti un esempio fanno bene in caso di diabete, abbassano il colesterolo, aiutano il fegato e sono salutari in caso di gastrite. Puoi vedere gli studi e i valori nutrizionali cliccando qui.

Come sbucciare i Fichi d’India

Articoli correlati

Back to top button