Automobile

Stuccare l’Ammaccatura Auto

Ecco come stuccare e verniciare un'ammaccatura dell'auto

Stuccare l’Ammaccatura Auto

In questo articolo ti insegno come stuccare l’ammaccatura auto con relativa verniciatura del pezzo danneggiato. In questo caso, l’auto ammaccata è una Citroen C3 di qualche anno fa, di colore grigio scuro metallizzato. Qui sotto puoi vedere l’entità del danno.

Stuccare l'ammaccatura auto con relativa verniciatura
Stuccare l’ammaccatura auto

Ecco quello che ti serve per stuccare e per verniciare l’ammaccatura dell’auto;

Stuccare l’Ammaccatura Auto – Procedimento

Premetto che, in caso di ammaccature piuttosto importanti, la prima cosa da fare è ridurne l’entità utilizzando appositi strumenti che puoi trovare in vendita online, per esempio su Amazon. Lo scopo è quello di impiegare il meno stucco possibile per evitare che, usandone troppo, questo possa staccarsi in futuro.

Fortunatamente nel mio caso si trattava di piccole ammaccature, così ho potuto procedere  subito con la stuccatura. Ecco come ho fatto per stuccare l’ammaccatura auto.

Per prima cosa devi usare la carta vetrata P280 sulla parte ammaccata in modo da far aderire meglio lo stucco sulla carrozzeria. Ora, usando una spatola, applica lo stucco sull’ammaccatura in modo un po’ abbondante.

Potrebbe interessarti: Ritoccare la vernice metallizzata dell’auto

Stuccare l'Ammaccatura Auto (e verniciatura)

Non appena lo stucco è secco, comincia a levigarlo con la carta vetrata P80. Fermati un po’ prima di arrivare a filo con la carrozzeria. Termina il lavoro con la carta vetrata P280.

Ora sgrassa il tutto con un panno imbevuto di diluente o acquaragia e poi usa lo spray di fondo riempitivo sulla parte levigata. Se c’è qualche difetto diventerà più visibile spruzzando il fondo riempitivo. Se è il caso, usa ancora lo stucco per correggere i difetti,

Fondo riempitivo ammaccatura dell'auto

Quando il fondo riempitivo è secco, usa la carta vetrata P800 per levigare il tutto. Quando hai terminato, usa il solito panno con l’acquaragia per sgrassare la superficie. Ora sei pronto per la verniciatura.

Verniciare la Carrozzeria dell’Auto Stuccata

Agita per bene la bomboletta di vernice originale. Ora, mantenendoti a una distanza di 10 – 15 centimetri, applica con movimenti uniformi la vernice alla carrozzeria. Attendi 5 minuti e applica la vernice trasparente con la stessa metodologia che hai usato per la vernice metallizzata.

Stuccare l'ammaccatura auto con relativa verniciatura

Dopo qualche giorno, quando la vernice sarà asciutta, lucidala usando un panno morbido e del Polish o della pasta abrasiva. Se hai fatto tutto nel modo corretto, sarai sicuramente soddisfatto del risultato ottenuto. 🙂

Stuccare l’Ammaccatura Auto (e verniciatura)

Back to top button