Alimentazione e Salute

Taccole: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Una varietà di piselli con il baccello commestibile, ovvero i piselli mangiatutto

Taccole Proprietà

Le taccole hanno il baccello commestibile e buoni valori nutrizionali e alcune proprietà terapeutiche supportate dalla ricerca scientifica, ecco quali


Con il nome taccole si fa riferimento a una varietà di pisello, la Pisum sativum Saccaratum, un legume interamente commestibile. In pratica, oltre ai semi anche il baccello è si può mangiare. Questo genere di piselli è anche noto come pisello mangiatutto.

Taccole: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Taccole: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Le taccole appartengono alla famiglia delle Fabaceae e in lingua inglese sono note come Snowpeas. Rispetto ai normali piselli questa varietà si differenzia per la forma del baccello che è più piatta e più larga e per i semi che sono più piccoli.

Indice

Quando si parla di taccole bisogna fare attenzione a non confonderle con i piattoni. Quest’ultimi infatti, pur appartenendo alla categoria dei mangiatutto, sono una varietà di fagioli, per cui anche il gusto è diverso. Per non fare confusione comunque è sufficiente guardare le dimensioni per accorgersi che i piattoni sono lunghi il doppio rispetto alle taccole che sono anche più piatte.

Uno dei modi migliori per approfittare delle loro proprietà organolettiche è quello di mangiarli crudi. Per farlo però, bisogna prima rimuovere i filo duro presente nel baccello. Grazie alla loro consistenza tenera ma croccante, sono un’ottima aggiunta a vari tipi di insalata.

Valori Nutrizionali delle Taccole

Tabella nutrizionale per 100 gr di taccole
Acqua g 88,9
Proteine g 2,8
Carboidrati g 7,55
Grassi g 0,2
Zuccheri g 4
Fibre g 2,6
Minerali
Calcio mg 43
Rame mg 0,08
Ferro mg 2,08
Magnesio mg 24
Fosforo mg 53
Potassio mg 200
Selenio mcg 0,7
Sodio mg 4
Zinco mg 0,27
Vitamine
Vitamina A, RAE mcg 54
B1 mg 0,15
B2 mg 0,08
B3 mg 0,6
B6 mg 0,16
Vitamina C mg 60
Vitamina E mg 0,39
Vitamina J mg 17,4
Vitamina K mcg 25
Luteina Zeaxantina mcg 740
Beta Carotene mcg 630
Folati mcg 42

Fonte: USDA

Calorie

100 grammi di taccole hanno una resa calorica pari a 42 kcal.

Taccole: Proprietà e Benefici

Vitamina C

Le taccole sono un’ottima fonte di vitamina C. Si pensi che solo 100 grammi di piselli mangiatutto forniscono il 100% del fabbisogno giornaliero di questa vitamina.

Come sappiamo la vitamina C ha spiccate proprietà antiossidanti che sono associate a notevoli benefici per la salute. Tra le tante, la protezione del sistema cardiocircolatorio e il miglioramento del sistema immunitario. (1, 2, 3, 4)

Perdita di Peso

I piselli in generale, e quindi anche le taccole, sono un’ottima fonte di proteine vegetali. Mangiare proteine ​​aumenta i livelli di alcuni ormoni che riducono l’appetito. Le proteine ​​lavorano insieme alle fibre per rallentare la digestione e favorire il senso di sazietà. (5, 6)

Mangiare un’adeguata quantità di proteine e fibre può ridurre il numero di calorie assunte durante la giornata con benefici sul peso corporeo. (7)

Glicemia

Un’altra importante proprietà delle taccole riguarda il controllo della glicemia. Si tratta di un ortaggio con un basso indice glicemico. Secondo gli studi le diete con alimenti a basso indice glicemico sono utili per regolare i livelli di zucchero nel sangue. (8, 9)

Anche la fibra presente nei piselli mangiatutto concorre al controllo della glicemia. La fibra infatti rallenta la velocità di assorbimento dei carboidrati prevenendo così i picchi glicemici. (10, 11)

Digestione

Adeguate quantità di fibra alimentare favoriscono il movimento intestinale con benefici per la digestione. Inoltre la fibra può  migliorare l’efficienza dell’assorbimento dei nutrienti e ridurre l’infiammazione nell’intestino che può portare a disturbi allo stomaco. (12)

La maggior parte della fibra nei piselli è insolubile. Questo significa che non si mescola con l’acqua e quindi aggiunge peso alle feci e può aiutare il cibo a passare più rapidamente attraverso il sistema digestivo. (13)

Tumori

Le taccole, così come i piselli, hanno un buon contenuto di composti antiossidanti. Questa proprietà fa sì che il consumo regolare di questo ortaggio aiuti a prevenire alcuni tipi di tumore. Gli antiossidanti infatti hanno la capacità di ridurre l’infiammazione nel corpo. (14)

Questi vegetali contengono anche saponine, composti noti per le loro proprietà antitumorali. Diversi studi suggeriscono che le saponine possono aiutare a prevenire diversi tipi di tumore e possono anche inibirne la crescita. (15, 16, 17)

Semi di Piselli taccole

Tasto Amazon

Benefici al Cuore

Le taccole hanno un discreto contenuto di minerali benefici per il cuore come potassio, calcio e magnesio. Una dieta ricca di questi nutrienti agisce positivamente sulla pressione sanguigna che è un importante fattore di rischio per le malattie cardiache. (18, 19, 20)

Anche le fibre hanno proprietà utili alla salute del cuore. È stato dimostrato infatti che l’alto contenuto di fibre di questi legumi è in grado di abbassare il colesterolo totale e quello cattivo. (21, 22)

In ultimo, il buon contenuto di antiossidanti ha dimostrato di ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus. (23, 24)

Controindicazioni delle Taccole

Mangiare taccole, soprattutto crude, può essere causa di gonfiore addominale e flatulenza. (25)

Poiché le taccole sono un legume, possono causare reazioni avverse alle persone con allergie o sensibilità ai legumi come le arachidi o la soia. (26)

Curiosità

Questi legumi sono originari dell’Asia sud-occidentale, forse dell’India nordoccidentale e del Pakistan.

I fusti e le foglie della pianta ancora giovane sono usati come ortaggio nella cucina cinese. Vengono saltati in padella con aglio e talvolta uniti al granchio o altri crostacei.

I piselli mangiatutto erano sacri per gli egizi, le prove archeologiche dimostrano che venivano lasciati all’interno delle tombe dei faraoni.

Contengono vitamina A la cui assunzione apporta benefici alla vista.

Questi ortaggi non hanno una lunga durata per cui, dopo averli colti o comprati, puoi conservarli in frigorifero per 2-3 giorni prima che la qualità inizi a deteriorarsi.

Taccole: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Disclaimer Mr.Loto

Articoli correlati

Back to top button