Alimentazione e Salute

Taro: Proprietà e Benefici

Un tubero poco conosciuto e molto simile alla patata

Taro Proprietà

Il taro è una radice con proprietà organolettiche simili a quelle della patate, la sua assunzione può apportare alcuni benefici alla salute nel tempo


Quella del taro, nome botanico Colocasia esculenta, è una pianta appartenente alla famiglia delle Aracee. Questo vegetale produce dei tuberi con proprietà simili a quelle della patata. Questo tubero è l’ingrediente base dell’alimentazione di molte popolazioni dell’Africa, dell’Oceania e delle Hawaii.

Taro: Proprietà e Benefici
Taro: Proprietà e Benefici

Il taro ha la buccia marrone e una polpa bianca caratterizzata da piccole macchie viola. Questo tubero può essere consumato solo cotto. Ha un sapore leggermente dolce e una consistenza simile a quella della patata.

Indice

Come la patata, anche il taro può essere cotto in diversi modi. Si può cuocere al forno, bollire, grigliare o anche friggere ad anelli. La pianta ha grandi foglie che sono anch’esse commestibili. È originaria dell’India e della Malesia e cresce sia in luoghi secchi che umidi. (1)

Valori Nutrizionali

Composizione Chimica per 100 grammi di taro crudo
Acqua g 70,64
Proteine g 1,50
Carboidrati g 26,46
Grassi g 0,200
Zuccheri g 0,40
Fibre g 4,10
Omega 3 mg 25
Omega 6 mg 58
Minerali
Calcio mg 43
Ferro mg 0,55
Magnesio mg 33
Fosforo mg 84
Potassio mg 591
Sodio mg 11
Zinco mg 0,23
Rame mg 0,17
Selenio mcg 0,70
Vitamine
Vitamina A, RAE mcg 4
B1 mg 0,095
B2 mg 0,025
B3 mg 0,600
B5 mg 0,303
B6 mg 0,283
Vitamina C mg 4,5
Vitamina J mg 17,3
Vitamina E mg 2,38
Vitamina K mcg 1
Folati mcg 22

Fonte: Nutritionvalue

Amminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano e valina.

Calorie

100 grammi di taro crudo hanno una resa calorica pari a 122 kcal.

Taro: Proprietà e Benefici

Perdita di Peso

Il taro ha un discreto contenuto di fibre alimentari. Secondo la ricerca scientifica un buon apporto di fibre contribuisce a ridurre il grasso corporeo e quindi anche il peso. (2) Questo effetto benefico può essere imputato alle proprietà delle fibre che rallentano lo svuotamento dello stomaco mantenendo più a lungo il senso di sazietà.

Questo meccanismo può portare ad assumere meno calorie durante il giorno. Il tubero contiene anche amido resistente che, secondo gli studi, riduce il grasso corporeo. (3)

Glicemia

Grazie al suo contenuto di fibre e di amido resistente, può avere effetti benefici sulla glicemia. Secondo la ricerca, le diete ricche di fibre possono ridurre i livelli di zucchero nel sangue nelle persone con diabete di tipo 2. (4)

Altri studi suggeriscono che l’apporto di fibre (fino a 42 grammi al giorno) rallenta la digestione e l’assorbimento di carboidrati. Questo meccanismo previene i picchi glicemici nel sangue dopo i pasti. (5)

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Tumori

La radice della pianta ha un buon contenuto di polifenoli. Questi composti sono noti per i loro benefici sulla salute, tra i quali anche la prevenzione di alcuni tumori.

Il principale polifenolo che è presente nel taro è la quercetina. Gli studi suggeriscono che questo composto può provocare la morte delle cellule tumorali e che può anche rallentare la crescita di alcuni tumori. (6)

La quercetina ha anche proprietà antiossidanti ed è quindi in grado di contrastare i radicali liberi, la cui attività è stata associata ai tumori. (7)

Ovviamente la ricerca è solo all’inizio per quanto riguarda le proprietà antitumorali del taro. Occorrono quindi ulteriori studi per confermarne o meno l’efficacia.

Salute del Cuore

Grazie al suo contenuto di fibre, il tubero apporta diversi benefici alla salute del cuore. (8) Secondo i ricercatori un’adeguata assunzione di fibre è associata a una diminuzione della pressione sanguigna e del colesterolo. (9)

Grazie alle proprietà antiossidanti di alcuni composti presenti nella radice, il taro può aiutare a combattere i danni dei radicali liberi e proteggere dalle malattie cardiache. Gli studi infatti rivelano che gli antiossidanti riducono lo stress ossidativo e l’infiammazione. Questi due fattori infatti, possono contribuire allo sviluppo delle malattie cardiache e dell’aterosclerosi o alla formazione di placche nelle arterie. (10)

Secondo uno studio olandese, 10 gr di fibra in più al giorno riducono del 17% le probabilità di morire per malattie cardiache. (11)

Anche le proprietà dell’amido resistente contribuiscono alla salute del cuore. Questo composto infatti riduce il colesterolo ed è associato a un ridotto rischio di malattie cardiache. (12)

Benefici alla Pelle

Il taro contiene vitamina C ed E. La sua regolare assunzione aiuta a migliorare la salute della pelle riducendo le rughe e accelerando la guarigione in caso di ferite. (13)

Foglie di taro

Curiosità

Anche le foglie della pianta sono commestibili ma solo se vengono cotte. Attenzione, da crude sono velenose a causa del loro contenuto di ossalati.

Le foglie sono piuttosto grandi, possono arrivare a misurare 60 cm di lunghezza e 40 di larghezza. A causa delle loro dimensioni, la pianta è anche nota come orecchie di elefante.

Un tubero pesa mediamente 500/800 grammi ma può arrivare a pesare anche 3 kg.

In alcuni paesi le foglie vengono usate per avvolgere il pesce che viene poi cotto a vapore.

In lacune regioni dell’India le radici di taro vengono affettate sottilmente e fritte per fare patatine chiamate kochu bhaja.

In Asia e Africa viene usato nella medicina popolare per trattare l’ipertensione arteriosa, i problemi al fegato, le ulcere, i morsi di serpente e i reumatismi.

Taro: Proprietà e Benefici

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