Cucina

Torta Salata con il Piatto Crisp

Ricetta torta salata con zucchine per il microonde

Torta Salata con il Piatto Crisp del Microonde

Fare una torta salata con il piatto crisp del microonde è veramente facile. È inoltre una soluzione veramente molto veloce che, dall’inizio della preparazione alla fine della cottura richiede meno di mezz’ora. Inoltre, usando il microonde, si evita di dover preriscaldare il forno perdendo tempo e spendendo in corrente elettrica inutilmente.

Torta salata con il piatto crisp del forno a microonde
Torta salata con il piatto crisp

La torta salata con il piatto crisp è una ricetta versatile che può essere adattata secondo il proprio gusto personale. Io ho scelto di cucinare una torta salata con zucchine ma, ovviamente, puoi scegliere altre verdure.

Inoltre, se non ami il gusto deciso del pecorino, puoi sostituirlo con un altro formaggio grattugiato, ad esempio grana o parmigiano. Per quanto riguarda la mozzarella invece, puoi sostituirla con un altro formaggio molle come ad esempio lo stracchino, la ricotta o la crescenza. Ti sconsiglio invece di usare formaggi tipo l’Emmental o la provola perché il risultato sarebbe troppo duro.

Questa torta salata con il piatto crisp è perfetta servita a quadretti come antipasto, come cena poco impegnativa o come merenda salata. Dato che è buona anche fredda ed è facile da trasportare, è una soluzione ideale anche per un pic-nic o come piatto da portare a un pranzo di amici.

Per preparare questa ricetta ho utilizzato il piatto crisp a bordi alti, la tortiera da 28 cm.

Vediamo allora come preparare la nostra torta salata con zucchine.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 zucchine di medie dimensioni
  • 30 gr di pecorino grattugiato
  • 3 uova
  • 1 mozzarella
  • pepe (facoltativo)

Ingredienti per la torta salata con il piatto crisp

L’ideale per la torta salata con il piatto crisp è un rotolo di pasta sfoglia rotonda. Se, come nel mio caso, ti trovi nel frigorifero un rotolo di pasta sfoglia rettangolare puoi usarlo lo stesso. Ti basterà tagliare la pasta in eccesso prendendo la misura poggiandoci il piatto sopra.

Per non buttare via nulla, potrai impastare la pasta sfoglia in eccesso, tirarla velocemente con il mattarello e ricavarci delle strisce per la torta come ho fatto io. Se hai un taglia biscotti, puoi creare delle stelline o dei fiori da posizionare sulla torta al posto delle strisce, è tutta una questione di fantasia.

Pasta sfoglia per la torta salata

Preparazione della Torta Salata con il Piatto Crisp

Per prima cosa srotola il disco di pasta sfoglia, stendilo nel piatto crisp, e bucherellalo con una forchetta.

Lava le zucchine e affettale sottili, possibilmente con una mandolina che permette di tagliare tutte le fette uguali. Sala e, se vuoi, pepa le zucchine. Distribuisci le fette in modo omogeneo sulla pasta sfoglia.

Sbatti leggermente le uova, aggiungi il sale e il pecorino grattugiato, avendo cura di lasciarne un cucchiaio da distribuire alla fine sulla superficie della torta salata con zucchine.

Torta salata da cuocere

Taglia metà della mozzarella a dadini e aggiungili alle uova.

Versa il composto di uova e formaggi sulle zucchine, cercando di muovere il piatto crisp per distribuire la parte liquida in modo uniforme.

Copri la superficie della torta con la restante mozzarella tagliata a fette e con il pecorino avanzato.

Inforna nel microonde con la funzione Crisp per 15 minuti. Se ti accorgi che la parte centrale della torta si sta scurendo troppo, taglia un pezzo di carta forno, bagnala e copri le parti più scure in modo che non si brucino.

Una volta sfornata, la tua torta salata con il piatto crisp è pronta per essere gustata!

Torta salata con il piatto crisp del forno a microonde

Torta Salata con il Piatto Crisp

Articoli correlati

Back to top button