L’Aglio fa Dimagrire
Davvero l’aglio fa dimagrire o è solamente un luogo comune? Per rispondere a questa domanda abbiamo consultato diversi studi sull’argomento. Ecco cosa abbiamo scoperto.
L’aglio, noto per il suo sapore intenso e le sue proprietà benefiche per la salute, può essere utile anche per la perdita di peso.
L’ Allium sativum è stato a lungo utilizzato come alimento medicinale in tutto il mondo, oltre che come spezia. (1)
L’Aglio e il Metabolismo
Uno dei motivi principali per cui l’aglio può favorire la perdita di peso è il suo effetto sul metabolismo. Questo vegetale contiene composti attivi, come l’allicina, che stimolano il metabolismo e aumentano la termogenesi.
La termogenesi è il processo attraverso il quale il corpo brucia calorie per produrre calore. Maggiore è il tasso metabolico, maggiore sarà la quantità di calorie bruciate durante il giorno, anche a riposo. (2, 3)
L’Aglio fa Dimagrire
Gli Studi
Uno studio iraniano – cinese ha esaminato gli effetti dell’estratto di aglio su 43 donne obese per 2 mesi. Alle donne sono stati somministrati 400 mg di polvere di Allium sativum contenente 1.100 mcg di allicina. Al termine dello studio è stata segnalata la perdita di peso da parte delle donne. (4)
Per comprendere se l’aglio fa dimagrire, i ricercatori coreani hanno studiato gli effetti antiobesità del vegetale sui ratti. Il prezioso bulbo ha ridotto il peso corporeo e la massa dei depositi di tessuto adiposo e ha anche migliorato i profili plasmatici e lipidici del fegato. (5)
I ricercatori giapponesi hanno studiato gli effetti anti-obesità dell’olio di aglio in un modello di ratto con obesità indotta da una dieta ricca di grassi. I risultati hanno confermato che anche l’olio ha soppresso l’aumento di peso corporeo e la massa del tessuto adiposo bianco. (6)
Uno studio indiano ha scoperto che questo ortaggio, crudo e schiacciato, ha effetti benefici sui componenti della sindrome metabolica e quindi anche sull’obesità. (7)
Come Utilizzare l’Aglio per la Perdita di Peso
- Aglio Crudo: È particolarmente potente in quanto contiene una maggiore concentrazione di composti attivi. Puoi sminuzzare l’aglio e aggiungerlo alle tue insalate o salse per un tocco di sapore intenso e per la perdita di peso.
- Aglio in Polvere: Se preferisci un sapore più delicato, puoi utilizzare quello in polvere. È un’ottima opzione per insaporire piatti come zuppe, stufati o marinare le tue carni magre prima di cucinarle.
- Come Sostituto del Sale: Ridurre l’assunzione di sale può essere un passo importante per la gestione del peso. L’aglio può essere utilizzato come alternativa saporita al sale, aggiungendo profondità e gusto nelle tue preparazioni in cucina.
Ricette per Perdere Peso con l’Aglio
Ora che la scienza ci ha suggerito che l‘aglio fa dimagrire, ecco alcuni modi per utilizzarlo a questo fine.
- Mangiarlo al mattino a stomaco vuoto: Schiaccia due o tre spicchi d’aglio e mettili da parte per 10 minuti prima di consumarli con acqua.
- Abbinalo al succo di limone: Unisci il succo di 1 limone e uno spicchio d’aglio schiacciato in un bicchiere di acqua tiepida. Bevi il tutto dopo averlo accuratamente mescolato. Secondo gli esperti, il succo di limone e l’aglio crudo aiutano a perdere peso.
- Con il miele: Puoi perdere peso anche combinando miele e aglio crudo. Sbuccia e schiaccia 2-3 spicchi d’aglio fresco e mescolali con un po’ di miele crudo. Lasciare riposare il composto per qualche minuto prima di consumarlo a stomaco vuoto.
L’Aglio fa Dimagrire