Alimentazione e Salute

Alimenti del Futuro

Un rapporto della FAO cerca di identificare i nuovi cambiamenti alimentari

Alimenti del Futuro

Perché gli alimenti del futuro sono così importanti? Con la popolazione mondiale destinata a raggiungere i 9,7 miliardi entro il 2050, la pressione sui sistemi agroalimentari non è mai stata così elevata. (1)

Alimenti del futuro
Alimenti del futuro

Le abitudini alimentari e le preferenze delle popolazioni cambiano continuamente in tutto il mondo, soprattutto nei paesi più ricchi. L’approvvigionamento e la disponibilità di cibo è stato un fattore cruciale che ha modellato l’emergere, lo sviluppo e la persistenza delle civiltà umane nel corso dei secoli.

La crescita della popolazione e dei consumi farà aumentare la domanda di cibo per gran parte del secolo in corso. Dall’altra parte c’è la crescente concorrenza per la terra, l’acqua e altre risorse che minaccia l’approvvigionamento di cibo.

L’aumento della domanda di cibo è causato non solo da un aumento della popolazione ma, come sostiene la ricerca, da un aumento del consumo pro capite. (2)

Ci sono poi i cambiamenti climatici che stanno influenzando negativamente e già da tempo la produzione agricola. A fronte di tutto questo, la FAO sta cercando di identificare quali saranno gli alimenti del futuro che ci nutriranno negli anni a venire. (3)

Quali Saranno gli Alimenti del Futuro

  • Alghe
  • Insetti
  • Meduse

1 – Insetti Commestibili

Insetti alimenti del futuro

Gli insetti da secoli fanno già parte della dieta umana in diverse regioni del mondo. Gli insetti commestibili sono classificati come alimenti del futuro perché c’è attualmente un crescente interesse nei loro confronti. Al momento c’è la volontà di diffondere i prodotti a base di insetti in tutti i paesi, compresi i paesi occidentali dove il consumo di insetti non è ancora accettato.

Dal punto di vista nutrizionale, gli insetti commestibili sono una buona fonte di proteine, fibre alimentari, acidi grassi benefici e micronutrienti. Mentre la maggior parte degli insetti commestibili viene raccolta in natura, l’allevamento su larga scala è in aumento.  Questo grazie alla facilità di allevamento e alle crescenti preoccupazioni per gli impatti ambientali dell’allevamento di bestiame.

2 – Meduse

Mangiare meduse

Le meduse sono invertebrati marini abbondanti nelle acque oceaniche sia fredde che calde. Anche questi organismi marini, strettamente imparentati con coralli e anemoni di mare, sono considerati alimenti del futuro.

Attualmente mancano dati per mostrare se la popolazione globale di meduse è in aumento. I ricercatori però sono d’accordo sul fatto che negli ultimi decenni c’è stato un aumento significativo del numero e della durata della loro riproduzione. (4)

Le condizioni portate dal cambiamento climatico possono favorire questi aumenti della popolazione e le espansioni geografiche. (5)

La pesca eccessiva rimuove i loro principali predatori, consentendo alle popolazioni di meduse di prosperare indisturbate.

Mentre mangiare meduse può sembrare non convenzionale, le meduse sono state consumate in alcuni luoghi dell’Asia come parte della cucina tradizionale. Oggi sono anche apprezzate per i loro benefici per la salute. (6)

Le specie commestibili sono povere di carboidrati e grassi e ad alto contenuto di proteine e minerali.

Alimenti del Futuro

3 – Alghe

Alghe cibo del futuro

Sebbene tradizionalmente utilizzate come alimento in paesi come Cina e Giappone, le alghe sono ormai consumate in gran parte del mondo.

Attualmente ci sono due fattori che stanno guidando il crescente interesse per l’utilizzo delle alghe:

  1. Una maggiore attenzione alle fonti di cibo che sono nutrienti e sostenibili.
  2. La versatilità in termini di applicazioni in diversi settori, da quello farmaceutico e cosmetico a quello alimentare e dei mangimi.

Dal punto di vista nutrizionale le alghe marine sono costituite da minerali e vitamine, in particolare A, C e B-12. Le alghe sono anche una delle uniche fonti non ittiche di acidi grassi omega-3.

La ricerca scientifica ha anche dimostrato i loro benefici sulla salute. Diverse varietà di alghe non solo crescono velocemente, ma la loro coltivazione non richiede fertilizzanti, degrado del terreno o deforestazione. Inoltre, le alghe forniscono una serie di benefici ambientali. Sebbene vengano classificate tra gli alimenti del futuro, la loro diffusione è già in atto.

Alimenti del Futuro

Articoli correlati

Back to top button