Libri

Amatevi gli Uni gli Altri – Recensione Libro

di Fulton J. Sheen

Amatevi gli Uni gli Altri – Recensione Libro

Amatevi gli Uni gli Altri

di Fulton J. Sheen

Amatevi gli Uni gli Altri - Recensione Libro
Amatevi gli Uni gli Altri

 

Titolo originale: Love one Another”

Genere: Religione

Anno di pubblicazione: 1953

Editore: Fede e Cultura

Traduzione di Antonio Cojazzi

Recensione libro: Eccellente

 

Trama

In Amatevi gli uni gli altri Fulton Sheen offre una soluzione interessante al problema dell’intolleranza tra gli uomini. Il razzismo e l’antisemitismo erano problemi urgenti tanto nel suo tempo quanto nel nostro.

Finché l’odio e la diffidenza verso chi è diverso da noi domineranno le menti e le azioni dell’uomo, il mondo resterò sempre in uno stato di costante conflitto sociale e disordini. Questo, purtroppo, è vero ancora oggi.

La soluzione del problema non è la realizzazione di campagne anti-odio o una qualche forma di propaganda politica. Senza amore non si può abolire l’odio. Sheen chiarisce che ciò di cui l’umanità ha bisogno è una nuova filosofia di vita. Basta aderire al comandamento dato da Cristo ai suoi discepoli: “Amatevi gli uni gli altri, come io vi ho amato”

Incipit

«Avrete udito ripetere queste parole sciocche: L’uomo deriva dalla bestia e perciò deve amare i suoi simili. Non ci vuole molto ingegno per comprendere che dal fondamento dell’evoluzionismo, non può derivare l’amore.»

Potrebbe interessarti. La Città di Dio di Sant’Agostino

Recensione di Amatevi gli Uni gli Altri

Mi rammarico sempre pensando che in molti in Italia non conoscono Fulton Sheen. Quest’uomo è stato un vescovo cattolico, arcivescovo e teologo americano dalla personalità incredibilmente trascinante.

Voglio quindi iniziare la recensione di Amatevi gli uni gli altri ricordando che la figura del suo autore è stata molto influente nel mondo cattolico degli Stati Uniti durante il XX secolo.

Sheen era noto per il suo lavoro in televisione e alla radio, dove ha condotto programmi di evangelizzazione e insegnamento della religione cattolica. Uno dei suoi programmi più famosi è stato “Life is Worth Living” (La vita vale la pena di essere vissuta), che ha vinto perfino un premio Emmy nel 1953. Questo programma ha contribuito a rendere Sheen un volto noto in America e gli ha permesso di raggiungere un vasto pubblico.

La sua eloquenza nell’insegnamento della fede e i suoi scritti teologici e spirituali hanno portato a tantissime conversioni, anche di volti noti della sua epoca.

Amatevi gli uni gli altri è un fulgido esempio della brillantezza e della grandezza della mente di questo vescovo oltre che della sua incisività nello scrivere.

Riflessioni Moderne

In questo libro, infatti, non troverai i soliti sermoni triti e ritriti, congelati nel tempo a cui purtroppo la chiesa ci ha abituati. In questo libro ci sono riflessioni moderne, ragionamenti sulla società e sui sentimenti che sono attualissimi.

Fulton Sheen

Nel libro Amatevi gli uni gli altri, Fulton Sheen spiega in modo chiaro cos’è l’amore, il vero amore, e ci spiega come si fa ad amare davvero qualcuno. L’autore affronta temi come il perdono, la sofferenza, il sacrifico, il peccato e l’autodisciplina rendendo chiaro a tutti come questi inevitabili scogli che la vita ci mette davanti andrebbero affrontati.

Lo stile è scorrevole, per niente noioso e la lettura risulta interessante anche per chi non è cattolico perché aiuta a capire i meccanismi della mente e delle emozioni.

In poche pagine si ha il modo di pensare a temi importanti, di cui nelle società moderne si parla poco, che possono fare la differenza tra la pace interiore e l’infelicità costante.

Concludo la recensione di Amatevi gli uni gli altri consigliando questo libro a chi in questo momento è infelice, a chi ha perso Dio e a chi Lo sta ancora cercando.

Citazione

«I nevrastenici, i traviati, i delusi, in questi tempi, corrono in massa verso gli psicanalisti per farsi analizzare le proprie menti, mentre avrebbero bisogno di andare a Dio per farsi perdonare i peccati.»

Curiosità

  • Fulton John Sheen era nato nel 1895 e il suo nome di battesimo era Peter John.
  • A Fulton Sheen è stato attribuito un miracolo. Un bambino nato morto, senza battito cardiaco, si è svegliato a 61 minuti dalla nascita, dopo che madre aveva pregato Sheen di intercedere per lei presso Dio.
  • Nel 2002 è stato aperto il processo di beatificazione di Fulton Sheen. Nel 2019, la causa di beatificazione è stata momentaneamente sospesa a causa di dispute tra le diocesi di Peoria, Illinois, e New York City riguardo al trasferimento delle sue spoglie.
  • Oltre a Amatevi gli uni gli altri, Fulton Sheen ha pubblicato 17 libri in cui affronta attraverso la fede e la religione cattolica temi attuali come la pace interiore, il matrimonio, la mancanza di voglia di vivere e la ricerca della felicità.
  • Alcuni video dell’arcivescovo sono disponibili su You-Tube, anche sottotitolati in italiano.
  • Amatevi gli uni gli altri nella prima edizione italiana si intitolava Vi presento l’amore, della Borla Editore.

Amatevi gli Uni gli Altri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio