Smartphone e Tablet

App per Bici Perde il Segnale GPS – Soluzione

Cosa fare quando le app per bicicletta perdono il segnale GPS

App per Bici Perde il Segnale GPS

Se hai acquistato uno smartphone nuovo e vuoi monitorare le tue uscite in bicicletta, molto probabilmente avrai il problema che l’app per bici perde il segnale GPS. Questo accade indipendentemente dall’applicazione che hai scelto per il tuo cellulare.

App per bici perde il segnale GPS
App per bici perde il segnale GPS

La causa di questo problema non è da ricercarsi nella negligenza degli sviluppatori di app ma piuttosto nei produttori di smartphone. A partire da Android 11 infatti, si è aperta una vera e propria sfida il cui obiettivo è far durare il più a lungo possibile la batteria.

Tutto questo a discapito delle prestazioni delle app, soprattutto per quanto riguarda la loro attività in background. Ogni nuova versione del sistema operativo Android è sempre meno misericordiosa con i processi in background. Se quindi la tua app per bici perde il segnale GPS la causa è questa.

Oggi la maggior parte dei cellulari che montano Android blocca immediatamente le tue app senza chiederti se la stai utilizzando o meno. Le applicazioni più colpite sono le sveglie, i rilevatori di salute (app per bici) e le app di automazione. Più semplicemente tutto ciò che deve svolgere un lavoro per te in un momento particolare in cui non stai utilizzando il tuo dispositivo, è soggetto a disservizi.

Don’t Kill My App

Il problema è spiegato chiaramente sul sito Don’t kill my app. Secondo il portale, i produttori di smartphone Android elencati di seguito preferiscono la durata della batteria rispetto alla corretta funzionalità delle tue app.

App per Bici Perde il Segnale GPS - Classifica peggiori

Come puoi vedere dall’immagine qui sopra, Samsung al momento è la marca peggiore per quanto riguarda il blocco delle app in background.

App per Bici Perde il Segnale GPS

Cosa Fare

Il bello delle app per andare in bici è che, grazie al GPS incorporato, tengono traccia del tuo percorso su una mappa interattiva (di solito fornita da Google Maps). Se però all’applicazione non è permesso di funzionare in background, ecco che il percorso viene elaborato a pezzi.

Se la tua app per bici perde il segnale GPS, devi modificare alcune impostazione dello smartphone che ora ti mostrerò.

Per questa piccola guida ho utilizzato uno smartphone con Android 13. L’applicazione per andare in bici che ho usato invece è Samsung Health. Ti premetto che il problema si è verificato con tutte le app che ho provato: Map my Ride, Ciclocomputer, SuperCycle Computer, Sportactive Running & Fitness etc … .

Importante: come esempio io ho usato Samsung Health ma puoi usare questa procedura su qualsiasi altra app per andare in bici.

Samsung health app per bici perde segnale GPS - Soluzione

Gestione App

La prima cosa che devi fare è andare su:

  • Impostazioni
  • App
  • Gestione App
  • Samsung Health. Se usi un’altra app clicca su quella.

Scegli Autorizzazioni e assicurati che tra le funzioni autorizzate ci siano Attività fisica e Posizione. Se così non fosse scendi più giù e attiva le suddette funzioni. In ultimo disattiva la funzione Sospendi attività app se inutilizzata (vedi foto sotto).

Impostazioni Samsung Health - App per andare in bici

App per Bici Perde il Segnale GPS

Utilizzo Batteria

Ora vai su Impostazioni / App / Gestione App / Samsung Health /Utilizzo batteria.

Qui devi assicurarti che, come da immagine sotto, tutte e tre le opzioni siano attivate.

Utilizzo batteria

Ora vai su Impostazioni / App / Avvio automatico e assicurati che la tua app per andare in bici abbia l’avvio all’avvio e in background consentiti (vedi foto sotto).

Ora vai su App con accesso speciale / Modifica impostazioni di sistema e verifica che la tua app abbia la dicitura Consentita.

Potrebbe Interessarti: Applicazioni per andare in bici

App

Avvio automatico

App per Bici Perde il Segnale GPS

Batteria

Vai su Impostazioni / Batteria. Verifica che alla voce Modalità risparmio energetico sia tutto disattivato.

Ottimizzazione batteria app per bici perde il segnale GPS

Altre impostazioni / Modalità prestazioni: qui devi impostare Senza aumento delle prestazioni. Vai poi su Standby Ottimizzato e scegli  Disattivato.

Standby ottimizzato

In ultimo, dal menù Ottimizza l’uso della batteria imposta la tua app per andare in bici su Non ottimizzare.

Google Maps

Per concludere questa piccola guida su app per bici perde il segnale GPS, devi impostare anche Google Maps. Questa infatti è la piattaforma più usata dalle app per andare in bici per creare le mappe.

Ecco cosa devi fare:

Vai su Impostazioni / App / Gestione App e clicca su Maps. Vai su Autorizzazioni e verifica che Attività fisica e Posizione siano autorizzate. Se non lo sono, autorizzale.

Allo stesso tempo devi disattivare Sospendi attività app se inutilizzata. Questo è tutto.

Maps impostazioni

Come hai potuto vedere, ci sono parecchie impostazioni da sistemare per poter usare l’app per andare in bici senza interruzioni. Questo testimonia il fatto che i produttori di smartphone stanno spingendo al massimo per ottenere una durata maggiore della batteria.

A mio parere è inutile che la batteria duri tantissimo se poi molte app in background non possono funzionare.

App per Bici Perde il Segnale GPS – Soluzione

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio