Come Creare una Newsletter
Creare una newsletter è un’ottima strategia di marketing per mantenere i tuoi clienti coinvolti e interessati alle tue attività. Una newsletter ben fatta può generare traffico sul sito web, aumentarne la reputazione e incrementare le vendite nel caso il tuo sito si occupi di vendite.
Cos’è una Newsletter?
Una newsletter è una forma di comunicazione che viene inviata regolarmente via email a un pubblico specifico, ad esempio i clienti o i sottoscrittori di un sito web. Questo strumento si utilizza spesso per condividere notizie, aggiornamenti, offerte, promozioni e altro materiale promozionale con il proprio pubblico di riferimento.
Ci sono tre metodi principali che puoi utilizzare per creare la tua newsletter:
- Usa un plugin se il tuo sito è realizzato con WordPress
- Appoggiati ad una piattaforma online
- Utilizza un software specifico
In tutti i casi ci sono soluzioni gratuite e a pagamento. Se però il tuo sito ha migliaia di abbonati, per l’invio dovrai per forza pagare.
Come Creare una Newsletter
Plugin per WordPress
Esistono diversi plugin per WordPress progettati appositamente per creare una newsletter. I più utilizzati sono:
Quelli che ho appena elencato sono i plugin con le migliori recensioni e con un discreto numero di download, ma ce ne sono molti altri. Questi plugin sono tutti gratuiti ma se vuoi estendere le loro funzioni puoi acquistare la versione a pagamento.
Questi software sono uno strumento utile per la creazione e l‘invio di newsletter direttamente dal tuo sito WordPress. Ti permettono di creare facilmente una o più liste di iscritti e di inviare messaggi personalizzati con contenuti aggiornati, promozioni e altre informazioni utili.
Scegli il plugin che preferisci e, una volta installato, puoi creare moduli di iscrizione personalizzati e integrarli nel tuo sito web. In questo modo i visitatori possono iscriversi alla tua newsletter direttamente dalle tue pagine. Così puoi creare una lista di iscritti qualificati che sono già interessati ai tuoi contenuti e prodotti.
Potrebbe interessarti: Come eliminare gli shortcode da WordPress
Servizi Online
Anche in questo caso troviamo una vasta offerta di servizi online per creare una newsletter e per spedirla agli iscritti.
- Mailchimp: è uno dei servizi più popolari per la creazione di newsletter. Offre una vasta gamma di modelli personalizzabili, opzioni di segmentazione e strumenti di analisi per migliorare l’efficacia della tua newsletter.
- Sendinblue: è un servizio di email marketing tutto in uno che ti permette di creare newsletter, inviare email personalizzate e gestire le tue liste di contatti. Offre anche strumenti di automazione per semplificare il processo di invio di email.
- Constant Contact: è un servizio di email marketing facile da usare che ti permette di creare newsletter attraenti e di inviarle a una vasta gamma di contatti. Offre anche strumenti di analisi per monitorare le prestazioni dei tuoi invii.
- Campaign Monitor: è un altro servizio di email marketing con un’ampia gamma di modelli personalizzabili e strumenti di analisi per migliorare i tuoi invii. Offre anche opzioni di segmentazione avanzate per inviare messaggi mirati a gruppi specifici di contatti.
- Zoho: ha una vasta gamma di funzionalità per la creazione di newsletter personalizzate e la gestione delle liste di contatti. Dispone di un editor drag-and-drop che ti permette di creare newsletter attraenti e professionali utilizzando un’interfaccia drag-and-drop facile da usare. Con Zoho puoi creare gruppi specifici di contatti in base alle loro preferenze e inviare messaggi mirati a ciascun gruppo.
Come Creare una Newsletter
Software
Per creare una newsletter esistono anche dei comodi software da installare sul proprio pc. Prima di scegliere un software, assicurati di valutare le sue funzionalità, i costi e la facilità d’uso per le tue esigenze specifiche. Eccone due:
- SendBlaster: ti consente di creare e inviare newsletter personalizzate tramite il tuo computer. Il software offre un’ampia gamma di funzionalità come l’editor visuale drag-and-drop, modelli predefiniti, gestione dei contatti etc. SendBlaster dispone anche di una versione gratuita con alcune limitazioni, ma la versione premium offre un’ampia gamma di funzionalità aggiuntive.
- MailStyler: è un software che ti consente di creare newsletter professionali, senza alcuna conoscenza di codice HTML. Il software offre un’interfaccia utente drag-and-drop e un’ampia scelta di modelli predefiniti. MailStyler ha una versione gratuita con alcune limitazioni. La versione a pagamento offre funzionalità avanzate come l’integrazione con i servizi di posta elettronica.
Come Creare una Newsletter
Potrebbe interessarti: Come inviare una newsletter